Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
- Auto Classiche
- Sostenitore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
- Nome: Giacomo
Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
Ciao ragazzi,
da qualche tempo sto pensando che la R sia una 500 assolutamente da riscoprire. Cosa ne pensate?
Sicuramente è meno diffusa della L e, perlomeno dalle mie parti, non se ne vedono in giro molte. Secondo me ci sono diversi aspetti che potrebbero darle un certo "senso" collezionistico ed evitare che passi per la meno significativa delle 500 o per la 500 "povera".
Io credo che l'allestimento spartano (dopo la L che faceva il verso a vetture più lussuose) sia un bel ritorno alle origini e poi ci sono dei colori di carrozzeria molto carini che sulle serie precedenti non erano previsti. Mettiamoci poi il motore con cilindrata maggiorata e qualche miglioria tecnica come i semiassi più robusti per completare il tutto
Non so voi, ma sto quasi cominciando a preferirla alla L...
da qualche tempo sto pensando che la R sia una 500 assolutamente da riscoprire. Cosa ne pensate?
Sicuramente è meno diffusa della L e, perlomeno dalle mie parti, non se ne vedono in giro molte. Secondo me ci sono diversi aspetti che potrebbero darle un certo "senso" collezionistico ed evitare che passi per la meno significativa delle 500 o per la 500 "povera".
Io credo che l'allestimento spartano (dopo la L che faceva il verso a vetture più lussuose) sia un bel ritorno alle origini e poi ci sono dei colori di carrozzeria molto carini che sulle serie precedenti non erano previsti. Mettiamoci poi il motore con cilindrata maggiorata e qualche miglioria tecnica come i semiassi più robusti per completare il tutto
Non so voi, ma sto quasi cominciando a preferirla alla L...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
...è la 500 "migliore"!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
Ricordiamoci anche che la 500 r è stata una versione che è stata venduta in molte, molte unità in meno rispetto alla l, io ho notato che ai raduni la maggior parte delle 500 presenti sono l. Molta gente guarda solo la quotazione della macchina (i più di questi si dicono appassionati, bah...) e dovrebbe tenere presente che, fatta eccezione per la d e la n, la r è piuttosto rara e a quanto sembra ora iniziano ad essere maggiormente richieste e di conseguenza aumentano pure i prezzi...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
La R infatti affiancava la 126 inizialmente, le linee di termini imerese vennero convertite un po alla volta anche perchè la 500 era ancora molto richesta nel 72 e la nuova 126 non ebbe un successo immediato anche perchè costava 80mila lire in piu' e non era poco a pari cilindrata. Ricordo ancora quando mio cugino stava prendendo la patente, era il 1974 e suo padre gli imposa una scelta fra la 500 e la 126, discutevamo assieme della cosa ma alla fine prevalse la modernità.
Ho avuto diverse R ed essendo la massima evoluzione del cinquino non poteva che essere il top e non mi dispiacerebbe averla in garage. Purtroppo le carrozzerie erano qualitativamente peggiori delle precedenti e la ruggine le divorava infretta piu' delle vecchie F/L che almeno un po di catrame e di vernice in piu' avevano, la R era prodotta in economia e gia da nuove le ricordo vulnerabili sopratutto sulle giunzioni e nelle parti nascoste da guarnizioni, lasciate all'aperto e usate senza troppe cure dopo pochi anni erano da rifare, poi arrivarono gli anni 80 del consumismo e tutto fini'
Oggi una R è quotata come una L o una F e merita di essere considerata come le altre, oggi le cercano piu' che altro per poter montare la meccanica 126 senza dare nell'occhio
Ho avuto diverse R ed essendo la massima evoluzione del cinquino non poteva che essere il top e non mi dispiacerebbe averla in garage. Purtroppo le carrozzerie erano qualitativamente peggiori delle precedenti e la ruggine le divorava infretta piu' delle vecchie F/L che almeno un po di catrame e di vernice in piu' avevano, la R era prodotta in economia e gia da nuove le ricordo vulnerabili sopratutto sulle giunzioni e nelle parti nascoste da guarnizioni, lasciate all'aperto e usate senza troppe cure dopo pochi anni erano da rifare, poi arrivarono gli anni 80 del consumismo e tutto fini'
Oggi una R è quotata come una L o una F e merita di essere considerata come le altre, oggi le cercano piu' che altro per poter montare la meccanica 126 senza dare nell'occhio
- Auto Classiche
- Sostenitore
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
- Nome: Giacomo
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
Le hanno fatte solo alla SicilFiat o anche nella fabbrica dell'Autobianchi? Concordo sul fatto che ne siano rimaste poche e proprio per questo bisognerebbe evitare di "pasticciarle" privilegiando invece un restauro che le mantenga originali al 100%.
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
La differenza di prezzo la Fiat la giustificava anche sulla potenza delle vetture ( fra R e 126 ) che pur equipaggiate dallo stesso motore , la R veniva depotenziata tramite un carburatore da Weber24IMB . è comunque la prima 500 che dichiarava i 100 km orari di velocità massima...insomma la più veloce della serie !
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
Anni fà quando avevo l'officina feci un blocco rilevando 28 vetture dalla sede aci di torino, le noleggiavano all'epoca. Quando chiusero l'autoparco le vetture tutte 500R bianche furono vendute con una base d'asta minima atta a recuperare l'iva, le pagai 75mila lire ciascuna ed in vendita c'è n'erano oltre 160......... avessi avuto i soldi Comunque quelle vetture le ricondizionai ed andarono via come il pane, ne tenni una per me targata TO N0xxxx agosto 75 che usai come auto di cortesia ai clienti.......... purtroppo venduta anche lei
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
pensarono di imbruttire la l per creare meno concorrenza alla 126, e invece dovettero smettere la sua produzione, perche la 500 rimaneva sempre splendida
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
Talmente splendida che è ancora la macchina piu' richiesta e rubata in assolutoCalimero ha scritto:pensarono di imbruttire la l per creare meno concorrenza alla 126, e invece dovettero smettere la sua produzione, perche la 500 rimaneva sempre splendida
- Ultima500
- Sostenitore
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
- Nome: Luciano
- Località: seregno
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
Il Blasone della 500R ultimo modello della Fiat Nuova500 1957-1975
da Ultima500 (Note) il Venerdì 30 novembre 2012 alle ore 17.01
Questo è un valore per tutti i proprietari di 500 di sapere come entra la vostra cinquina nella storia partendo dal numero di telaio per raccontare con le nostre auto la storia della produzione di questa vettura, di come si inseriscono nel momento storico.
A completare l'opera sarebbe bene avere la foto dell'auto, del numero di telaio, del libretto ed una breve storia da lasciare come post nei commenti.
Chi vuole entrare nel mondo della 500 può farlo con questo modello per due motivi.
E' la più economica, si trovano i pezzi di ricambio in quanto la più giovane delle versioni.
Una versione del 4 aprile 1975 uguale nei dettagli all'Ultima viene venduta da una concessionaria ad € 8.000,00 restaurata e funzionante, ma se ne trovano anche per molto meno della metà.
Poi la R porta il Blasone di modello che ha dato l'ultimo esemplare della produzione nuova 500 1957-1975 e punzonata dalla Fiat segno d'indiscusso attaccamento e d'ingegno automobilistico di un modello che è entrato nella produzione Fiat dopo anni di sperimentazioni, difficoltà, delusioni e conclamato successo.
1972/75 "500 R"
Nasce nel 1972 e quando la Fiat con capitali anche della regione sicilia apre a Termini Imerese la SicilFiat dove dal 1974 in esclusiva mondiale produrrà la 500 versione R che terminerà il 31 luglio 1975 con l'ultimo telaio 5.231.518 della catena di montaggio che verrà collaudato il 1 agosto nella pista dello stesso stabilimento e che diventerà l'ultimo esemplare della produzione 1957-1975 in quanto termina il 4 agosto del 1975
La Fiat Nuova 500 R fu l'ultima versione della fortunata vettura che in contemporanea lanciò la 126. Doveva essere questa la vettura di punta del nuovo corso Fiat e, per questi motivi, la maggior parte delle innovazioni furono destinate proprio a quest'ultima. Anche se il pubblicò non la premiò come aveva fatto per quasi vent'anni con il mitico cinquino, oggi oggetto del desiderio di tanti collezionisti.
Possiamo storicizzare i numeri di telaio inserendo i proprietari nel momento storico della produzione:
1972 500 R Sicilfiat 5.096.796 primo telaio della produzione della R esiste??!??!?
1972 500 R Sicilfiat 5.096.796 - 5.104.051
500 R Autobianchi 6.120.654 - 6.136.250
1973 500 R Sicilfiat 5.104.052 - 5.155.805
500 R Autobianchi 6.136.251 - 6.154.362
1974 500 R Sicilfiat 5.155.806 - 5.195.123
5.195.124 ricoverata presso http://www.dlmotors.it per restauro
5.195.125 -5.203.179
1975 500 R Sicilfiat 5.203.180 -5.220.079
5.220.080 proprietario Mattia Tesse di Torino
5.220.081 - 5.231.433
5.231.434 proprietario Salvatore Alessi di Taurianova
5.231.435- 5.231.517
5.231.518 ultimo modello R ed ultimo esemplare versione nuova 500 1957-1975 unico proprietario Venere dal 13 gennaio 1976 al 22 agosto 2012 oggi unica proprietaria essendo una componente della famiglia Daniela. Nota particolare la ragazza moglie e madre di un bimbo è nata il 4 aprile 1975, coetanea.
da Ultima500 (Note) il Venerdì 30 novembre 2012 alle ore 17.01
Questo è un valore per tutti i proprietari di 500 di sapere come entra la vostra cinquina nella storia partendo dal numero di telaio per raccontare con le nostre auto la storia della produzione di questa vettura, di come si inseriscono nel momento storico.
A completare l'opera sarebbe bene avere la foto dell'auto, del numero di telaio, del libretto ed una breve storia da lasciare come post nei commenti.
Chi vuole entrare nel mondo della 500 può farlo con questo modello per due motivi.
E' la più economica, si trovano i pezzi di ricambio in quanto la più giovane delle versioni.
Una versione del 4 aprile 1975 uguale nei dettagli all'Ultima viene venduta da una concessionaria ad € 8.000,00 restaurata e funzionante, ma se ne trovano anche per molto meno della metà.
Poi la R porta il Blasone di modello che ha dato l'ultimo esemplare della produzione nuova 500 1957-1975 e punzonata dalla Fiat segno d'indiscusso attaccamento e d'ingegno automobilistico di un modello che è entrato nella produzione Fiat dopo anni di sperimentazioni, difficoltà, delusioni e conclamato successo.
1972/75 "500 R"
Nasce nel 1972 e quando la Fiat con capitali anche della regione sicilia apre a Termini Imerese la SicilFiat dove dal 1974 in esclusiva mondiale produrrà la 500 versione R che terminerà il 31 luglio 1975 con l'ultimo telaio 5.231.518 della catena di montaggio che verrà collaudato il 1 agosto nella pista dello stesso stabilimento e che diventerà l'ultimo esemplare della produzione 1957-1975 in quanto termina il 4 agosto del 1975
La Fiat Nuova 500 R fu l'ultima versione della fortunata vettura che in contemporanea lanciò la 126. Doveva essere questa la vettura di punta del nuovo corso Fiat e, per questi motivi, la maggior parte delle innovazioni furono destinate proprio a quest'ultima. Anche se il pubblicò non la premiò come aveva fatto per quasi vent'anni con il mitico cinquino, oggi oggetto del desiderio di tanti collezionisti.
Possiamo storicizzare i numeri di telaio inserendo i proprietari nel momento storico della produzione:
1972 500 R Sicilfiat 5.096.796 primo telaio della produzione della R esiste??!??!?
1972 500 R Sicilfiat 5.096.796 - 5.104.051
500 R Autobianchi 6.120.654 - 6.136.250
1973 500 R Sicilfiat 5.104.052 - 5.155.805
500 R Autobianchi 6.136.251 - 6.154.362
1974 500 R Sicilfiat 5.155.806 - 5.195.123
5.195.124 ricoverata presso http://www.dlmotors.it per restauro
5.195.125 -5.203.179
1975 500 R Sicilfiat 5.203.180 -5.220.079
5.220.080 proprietario Mattia Tesse di Torino
5.220.081 - 5.231.433
5.231.434 proprietario Salvatore Alessi di Taurianova
5.231.435- 5.231.517
5.231.518 ultimo modello R ed ultimo esemplare versione nuova 500 1957-1975 unico proprietario Venere dal 13 gennaio 1976 al 22 agosto 2012 oggi unica proprietaria essendo una componente della famiglia Daniela. Nota particolare la ragazza moglie e madre di un bimbo è nata il 4 aprile 1975, coetanea.
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
1957-1975
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
Qui ti risponderanno sicuramente gli amatori del modelloUltima500 ha scritto: E' la più economica, si trovano i pezzi di ricambio in quanto la più giovane delle versioni.
- Teo95
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
- Nome: matteo carli
- Località: rimini
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
la r è sicuramente un bel modello,ma la mia preferita è la l
-
- Sostenitore
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 23.04.2013, 10:01
- Nome: marco
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
La R è la migliore in assoluto specialmente per l'ottimo motore,se si vuole farla diventare brillante ci vuole veramente poco e rimane affidabile
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
Ciao Marco1953, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Peo81
- Sostenitore
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
- Nome: Luca
- Località: Arcore
Re: Fiat 500 R, un modello da riscoprire!
colgo l'occasione,sperando di non andare ot,per chiedere informazioni sulla carta di circolazione di questo specifico modello,
poco tempo fa mi è stata proposta una 500r con targhe dell'epoca avente la carta di circolazione non a pagine come ho visto su tante vetture fiat 500, ma bensì con il libretto in singolo foglio come le attuali vetture..
il quesito che rivolgo ad i possessori,a qualcuno piu esperto di mè è questo: le fiat 500r avevano già all'epoca il libretto in singolo foglio o mi è capitata una vettura al quale magari hanno provveduto al rifacimento della carta di circolazione magari dopo uno smarrimento o quant'altro?
Grazie Peo81
poco tempo fa mi è stata proposta una 500r con targhe dell'epoca avente la carta di circolazione non a pagine come ho visto su tante vetture fiat 500, ma bensì con il libretto in singolo foglio come le attuali vetture..
il quesito che rivolgo ad i possessori,a qualcuno piu esperto di mè è questo: le fiat 500r avevano già all'epoca il libretto in singolo foglio o mi è capitata una vettura al quale magari hanno provveduto al rifacimento della carta di circolazione magari dopo uno smarrimento o quant'altro?
Grazie Peo81