targa originale

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: targa originale

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Manu ha scritto:Dipende dal mezzo in questione, secondo me.
Una Steyr-Puch del '58, per esempio (di un amico mio), recentemente importata dall'Austria e poi restaurata qui, necessariamente è ritargata.
Una N del '58 idem: demolita e poi recuperata/ritargata/restaurata.
In qualsiasi caso macchine rifatte A NUOVO (!) e assolutamente conformi a quando sono nate: solo un pazzo si fermerebbe davanti alla targa!
Oppure ancora: se trovassi la prima 500 che comprò mio padre, la comprerei in qualsiasi caso, targhe o non targhe.
La mia D è ritargata, con simboli AK ecc...: e secondo te io mi sono formalizzato quando mi è capitata l'occasione di acquistarla?
Spesso e volentieri chi acquista auto storiche lo fa come alternativa ad un soprammobile o a un quadro: per cui la targa la potrebbe pure staccare (e l'auto sarebbe pure più bella).
Quindi: valore al mezzo, non alla targa IMHO
quoto in toto :?
quante Auto di valore ben superiore delle nostra 500(vedi Ferrari, Maserati, Bugatti ecc....) si vedono con targa ZA.... pensate che quelle abbiano un valore inferiore alla stessa con targa originale?? assolutamente NO! sono più che sicuro che se al proprietario gli si presenta il tipo con l'assegno alla mano dicendogli però che gli toglie tot. soldi per il solo fatto che la targa non è la sua il "Povero" proprietario ci spara un pugno faccia mandandolo pure a quel paese :?
la mania della targa o libretto originale è solo psicologica(secondo me!) e poi mi fanno RIDERE quelli che cercano a tutti i costi la targa originale e poi vanno a metterci parafanghi larghi, ninigonne e chi più ne ha più ne metta :-( , a cosa serve??
ognuno ha le sue idee ma io quando prendetti la 500, che ha la targa arancione non sua, vidi solo la 5quina e niente di più :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Una Steyr-Puch del '58, per esempio (di un amico mio), recentemente importata dall'Austria e poi restaurata qui, necessariamente è ritargata.
In qualsiasi caso macchine rifatte A NUOVO (!) e assolutamente conformi a quando sono nate: solo un pazzo si fermerebbe davanti alla targa!
Oppure ancora: se trovassi la prima 500 che comprò mio padre, la comprerei in qualsiasi caso, targhe o non targhe.
La mia D è ritargata, con simboli AK ecc...: e secondo te io mi sono formalizzato quando mi è capitata l'occasione di acquistarla?
Spesso e volentieri chi acquista auto storiche lo fa come alternativa ad un soprammobile o a un quadro: per cui la targa la potrebbe pure staccare (e l'auto sarebbe pure più bella).
Quindi: valore al mezzo, non alla targa IMHO
quoto in toto :?
quante Auto di valore ben superiore delle nostra 500(vedi Ferrari, Maserati, Bugatti ecc....) si vedono con targa ZA.... pensate che quelle abbiano un valore inferiore alla stessa con targa originale?? assolutamente NO! sono più che sicuro che se al proprietario gli si presenta il tipo con l'assegno alla mano dicendogli però che gli toglie tot. soldi per il solo fatto che la targa non è la sua il "Povero" proprietario ci spara un pugno faccia mandandolo pure a quel paese :?
la mania della targa o libretto originale è solo psicologica(secondo me!) e poi mi fanno RIDERE quelli che cercano a tutti i costi la targa originale e poi vanno a metterci parafanghi larghi, ninigonne e chi più ne ha più ne metta :-( , a cosa serve??
ognuno ha le sue idee ma io quando prendetti la 500, che ha la targa arancione non sua, vidi solo la 5quina e niente di più :mrgreen:
E si, devo dare ragione ad entrambi, io di tre non cè ne una con la targa originale , la F è stata ritargata dopo solo 6 mesi dalla sua nascita ma ha ancora la targa nera ma non + il libretto verde, xche nel 87 quando feci il passaggio mi cambiarono il libretto, invece x la MY CAR e la GDX hanno la sigra arancione, e pensate che se dovessi venderle lascerei il tempo al tipo di dirmi che non hanno + le targhe originali????? Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Quindi: valore al mezzo, non alla targa IMHO :s
------Anche la conclusione del tuo colorito ed accorato intervento, sta a significare che l'interesse per una vettura d'epoca, dipende dalla soggettiva valutazione che ognuno fa della vettura e dei suoi componenti. Che poi uno sia pazzo, o si formalizzi più o meno, io non mi permetto di giudicarlo, ma penso solo a dare la mia opinione sulla vettura ed ipotizzare un prezzo nel caso mi interessi acquistarla. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Adriano.Casoni ha scritto:
Quindi: valore al mezzo, non alla targa IMHO :s
------Anche la conclusione del tuo colorito ed accorato intervento, sta a significare che l'interesse per una vettura d'epoca, dipende dalla soggettiva valutazione che ognuno fa della vettura e dei suoi componenti. Che poi uno sia pazzo, o si formalizzi più o meno, io non mi permetto di giudicarlo, ma penso solo a dare la mia opinione sulla vettura ed ipotizzare un prezzo nel caso mi interessi acquistarla. :sad:
Ogni prezzo è giustificato da domanda/offerta, questo è chiaro.
Il mio colorito e accorato intervento è scaturito solo dal fatto che troppo spesso il valore di un'auto viene dato...A partire dalla targa.
Diciamo che, ad assoluta parità di auto (sia qualitativamente parlando che di prezzo), fra 2 sceglierei quella che ha targa e libretto conformi a quelle di primo impianto.
Se poi il prezzo fosse sensibilmente più basso, acquisterei certamente quella con documenti non di primo impianto.
E' solo una questione dedicata al mercato italiano, paraltro: se l'auto andasse all'estero già di questi "problemi" non se ne parlerebbe (e se dovessi vendere, preferirei mandare proprio oltralpe: se rivedessi una mia macchina venduta, probabilmente starei male!).
E poi, Adriano, alla fine siamo tutti un po' pazzi...Altrimenti chi ce lo farebbe fare di spendere tanti soldi ed energie su questi piccoli diavoli! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Faccio seguito agli interventi di Giampy e di Maurizio, e mi permetto di fare una considertazione di base: l' interesse che si può attribuire ad una Bugatti o Ferrari o Maserati d'epoca reimmatricolate, non possono certo essere le stesse che si attribuiscono alla 500. Prima per il diverso numero di elementi reperibili sul mercato, secondo per il consistente valore commerciale che tali vetture hanno al confronto delle nostre 500. Comunque citare esempi od opinioni personali, secondo me è del tutto inutile. Il buon Manu fa riferimento al fatto di non fermarsi di fronte alla ritrovata 500 di suo padre, e dice che per motivi affettivi non starebbe a considerare se la targa è nera o ...bianca.Come vedete se scendiamo sul personale allora le opinioni si sprecano e come dicevano gli antichi : "De gustibus non est disputandum" ,che tradotto in italiano significa che sui gusti personali non si discute. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Federico Atzeni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Federico Atzeni »

Immagine
buonasera, a giorni dovrei concludere, finalmente dopo diverse trattative, l'acquisto di questo cinquino....
purtroppo navigando e leggendo nel forum mi è venuto il dubbio sulle targhe, quella posteriore è abbastanza logora e vorrei un consiglio dai più esperti per sapere se vale la pena o se incorrerò, quasi sicuramente, in sanzioni... spero di riuscire ad inserire correttamente la foto... ciao a tutti
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

suggerimento avuto con la visita del Grande Maurizio a Guspini:
spruzza o spennella un cartone liscio e dritto con del bianco poi ci poggi la targa sopra senza muoverla ma solo premendo un pochino sui numeri
togli la targa
la posi nella posizione di come l'hai levata e lasci asciugare il tempo necessario
in questo modo hai risolto il problema dei numeri sbiaditi :?

altrimenti fai come ho sempre fatto io con un pennello piccolo, bianco e tanta pazienza Rido

se il prezzi è buono prendila al volo la targa è l'ultimo dei problemi :?

Federico Atzeni
Sostenitore
Sostenitore

Grande Giampy, so sempre di poter contare su di voi :? , vi renderò felici con tante foto del lavoro che ho intenzione di iniziare a breve... esatto la targa alla fine non mi spaventa, sono riuscito a spuntarla a 850 piu due motori in "omaggio" :aa: ...diciamo che con i prezzi che ci sono in giro va molto molto bene, purtroppo per il passaggio mi affiderò ad una agenzia che mi ha chiesto dapprima 240 , punizione1::: poi sentito che il proprietario è deceduto , mi ha detto che dovrei pagare qualcosina in più... ho paura di perdermi in tanta burocrazia per questo ho chiesto in agenzia...sto pianificando il trasporto e reputo che tra meno di una settimana sarà nella sua nuova casetta :) di nuovo grazie x i consigli
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Federico Atzeni, L'importante è che non tocchi la stella dentro alla corona dall'oro, altrimenti potresti avere noie x manomissione, invece sul rifacimento del colore dei N non dicono nulla, pensa che alla motorizzazione mi dicono proprio di ritoccarli col colore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

il prezzo mi sembra abbastanza onesto visto cosa si sente e vede in giro :?

affogaci di foto e dacci dentro con il lavoro ;)

Federico Atzeni
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Maurizio e Giampy .... concluderò il più velocemente la compravendita :) questa non me la farò scappare :lol: :lol:
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Federico Atzeni ha scritto:Grazie Maurizio e Giampy .... concluderò il più velocemente la compravendita :) questa non me la farò scappare :lol: :lol:
Ma perchè non vai direttamente in motorizzazione per il passaggio? Pagheresti il meno possibile... :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Federico Atzeni ha scritto:Immagine
buonasera, a giorni dovrei concludere, finalmente dopo diverse trattative, l'acquisto di questo cinquino....
purtroppo navigando e leggendo nel forum mi è venuto il dubbio sulle targhe, quella posteriore è abbastanza logora e vorrei un consiglio dai più esperti per sapere se vale la pena o se incorrerò, quasi sicuramente, in sanzioni... spero di riuscire ad inserire correttamente la foto... ciao a tutti
------Federico, le targhe non si possono manomettere od alterare nel senso di variare i numeri o ritagliarle, specie alterando lo stemma della Repubblica in rilievo; per rifare i numeri, io ho avuto una dritta tanti anni fa da un amico carrozziere di Bologna. Provai a farlo e mi riuscì benissimo: con il dito indice intingi il colore (magando facendo prima una prova su un pezzo di carta), obbligatoriamente bianco sintetico, e con mano ferma lo passi con decisione su tutta la superficie di ogni numero senza premere molto. Se non ti riesce bene , pulisci subito con acqua ragia, e ripeti. Sembra una battuta, ma il dito usato come pennello ti consente di avere un tratto uniforme in larghezza e non provocare sbavature che potrebbe causare il pennello. Ricorda di tenere lo spessore sottile perchè col calore potrebbe creparsi la vernice se troppo spessa. :?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Adriano.Casoni ha scritto:......con il dito indice intingi il colore (magando facendo prima una prova su un pezzo di carta), obbligatoriamente bianco sintetico, e con mano ferma lo passi con decisione su tutta la superficie di ogni numero senza premere molto. Se non ti riesce bene , pulisci subito con acqua ragia, e ripeti. Sembra una battuta, ma il dito usato come pennello ti consente di avere un tratto uniforme in larghezza e non provocare sbavature che potrebbe causare il pennello. Ricorda di tenere lo spessore sottile perchè col calore potrebbe creparsi la vernice se troppo spessa.
altro OTTIMO suggerimento su come rifare i numeri targa a cui non avevo mai pensato
Grazie :?

Gio visto il fatto che il vecchio proprietario è deceduto credo abbia optato a l'agenzia per lo sbattimento che dovrebbe avere con le pratiche, pure io gli stavo per dare lo stesso suggerimento ma mollato, con la Panda a suo tempo risparmiai quasi 100€ andando alla motorizzazione ;)
comunque una capatina la farei giusto per sapere l'iter ed eventuali spese

Federico Atzeni
Sostenitore
Sostenitore

Esatto, proprio per il fatto che, credo mi facciano fare mille giri e giretti x sbrigare le pratiche, potrei risparmiarci un centinaio di euro buoni, ma se mi dovessero far andare gia solo due tre volte a cagliari sarebbero 260/390 km e il risparmio sul passaggio, con i prezzi del gasolio di oggi, si annullerebbe subito.
comunque sia lunedì dovrò recarmi a cagliari per altro, dunque passerò in motorizzazione, sperando che non funzioni come alle poste, file chilometriche tutti i giorni...
credo l'unica differenza sia portare un certificato di morte del vecchio proprietario e uno anagrafico del figlio, o erede diretto... per il resto dovrebbe essere tutto identico... comunque lunedì saprò tutto con certezza e lo posterò qui :) magari potrà servire a qualcuno... PS Giampy se sto andando fuori tema blah ... riprendimi ahahah :? :?
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”