Smontare il cambio senza tirar giù il motore. E' Possibile?
- Andrea69
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Smontare il cambio senza tirar giù il motore. E' Possibile?
Come da titolo..........
secondo voi è possibile tirar giù il cambio senza smontare il motore della 500 ?
Ovviamente parlo di operazione da eseguire NON in officina ma in garage e quindi senza ponte sollevatore e/o buca.
Grazie
Andrea69
secondo voi è possibile tirar giù il cambio senza smontare il motore della 500 ?
Ovviamente parlo di operazione da eseguire NON in officina ma in garage e quindi senza ponte sollevatore e/o buca.
Grazie
Andrea69
- Albatros
- Sostenitore
- Nome: federico
Re: Smontare il cambio senza tirar giù il motore. E' Possibi
La vedo dura, perchè c'è poco spazio
ed il cambio non riesce a scorrere
sotto la macchina, occorrono cmq
degli scanni piuttosto alti.
ed il cambio non riesce a scorrere
sotto la macchina, occorrono cmq
degli scanni piuttosto alti.
Nel mio DNA solo 500
- Andrea69
- Sostenitore
Infatti..............avevo lo stesso dubbio !
L'idea era di provare a mettere l'auto sopra 4 cavalletti robusti e piuttosto alti e poi provare a smontare il cambio...........
Non vorrei però trovarmi durante le operazioni ad un punto morto cioè non riuscire a tirar giù il cambio e neanche a reinserirlo in sede e quindi volevo sapere se qualcuno degli amici avesse già provato questa operazione.
Ciao
L'idea era di provare a mettere l'auto sopra 4 cavalletti robusti e piuttosto alti e poi provare a smontare il cambio...........
Non vorrei però trovarmi durante le operazioni ad un punto morto cioè non riuscire a tirar giù il cambio e neanche a reinserirlo in sede e quindi volevo sapere se qualcuno degli amici avesse già provato questa operazione.
Ciao
- ALESSI0
- Sostenitore
- Nome: Alessio
si riesce benissimo
basta alzarla e poggiarla su due treppiedi di circa 40 cm
basta alzarla e poggiarla su due treppiedi di circa 40 cm
- Cico
- Sostenitore
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Io ho alzato la signorina su 2 treppiedi e poi con un cric di quelli idraulici con le ruote ho cambiato il cambio da solo ok un pochino si tribula però bisogna arrangiarsi
- Luciano 62
- Sostenitore
- Nome: luciano bonci
lo fatto proprio l'altro ieri ho messo il 5 sui cavallettiAndrea69 ha scritto:Come da titolo..........
Grazie
Andrea69
pero io o levato tutto il motore con l'aiuto di 3 ragazzi
cosi gli o messo un cambio che avevo revisionato io giorni fa
oppure puoi levare solo il cambio ma la vedo brutta la posizione
comunque provare non nuoce
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Andrea69, senza un ponte soll. diventa un lavoro difficoltoso,e per qualche bullone e dado in più, ti conviene,(senza ponte), smontare assieme anche il motore...in totale sicurezza
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Andrea69
- Sostenitore
Grazie a tutti ragazzi per i consigli.
Credo che procederò come ho sempre fatto quindi smonterò anche il motore.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Comè quel detto?? che chi + spende - spende....!!! Come ha detto Livio59 meglio smontare anche il motore, xche nello smontarlo non avresti grandi problemi ma nel rimontarlo si sul centraggio dell'albero primario del cambio sul disco frizione.Andrea69 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi per i consigli.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ma scusate, la frizione al 500 per terra come la fate? Il cambio a mio avviso si leva benissimo da solo, il motore regge bene sul suo supporto centrale, basta avere per non ammazzarsi un crick anche piccolo a rotelle da poter mettere sotto al cambio per calarlo e poi per riavvicinarlo.
Per quanto riguarda l'imbocco del coassiale del cambio dentro il disco della frizione, sul cinquecento va anche ricordato che la frizione si può montare sul volano anche dopo aver imboccato il cambio: come è facile verificare esiste un coperchio sotto di generose dimensione che permette quasi tutto...
doibaf
Per quanto riguarda l'imbocco del coassiale del cambio dentro il disco della frizione, sul cinquecento va anche ricordato che la frizione si può montare sul volano anche dopo aver imboccato il cambio: come è facile verificare esiste un coperchio sotto di generose dimensione che permette quasi tutto...
doibaf
- ALESSI0
- Sostenitore
- Nome: Alessio
doibaf ha scritto:Ma scusate, la frizione al 500 per terra come la fate? Il cambio a mio avviso si leva benissimo da solo, il motore regge bene sul suo supporto centrale, basta avere per non ammazzarsi un crick anche piccolo a rotelle da poter mettere sotto al cambio per calarlo e poi per riavvicinarlo.
doibaf
ottimo...
come sempre!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
io l'ho fatto diverse volte è il procedimento è questodoibaf ha scritto:Ma scusate, la frizione al 500 per terra come la fate? Il cambio a mio avviso si leva benissimo da solo, il motore regge bene sul suo supporto centrale, basta avere per non ammazzarsi un crick anche piccolo a rotelle da poter mettere sotto al cambio per calarlo e poi per riavvicinarlo.
doibaf
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Si, si puo far tutto ma xche devo tribulare piantato sotto alla macchina quando togliendo 7 bulloni 4 cavi della corrente e 2 cavetti ho tutto interra.
Poi la travesa non so se tiene appeso il motore senza svergolarsi, poi i punti di vista sono molteplici.
Poi la travesa non so se tiene appeso il motore senza svergolarsi, poi i punti di vista sono molteplici.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
.....ciao a tutti... quando ero ragazzi .mi ricordo che il ponte sollevatore ce lo avevano solo in pochi. noi no' di cambi della 500 se ne tiravano giu' parecchi .o per la frizione oppure per la sostituzione spesso dei semiassi. oppure per tanti altri lavori si tirava su la macchina .con dei cavalletti ad altezza che potevi lavorarci. si smontavano tranquillamente senza smontare il motore. percio' non vedo logico smontare il motore .anche solo per la frizione. per me' è sempre piu' veloce smontare il cambio.
-
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Perdonami, Doibaf, mi spieghi come fai a mettere la frizione a cambio montato