modifiche...
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modifiche...
Ciao a tutti.
volevo chiedervi alcune cosette... sto mettendo mani su un blocco motore 126 fsm per modificarlo. ho notato che monta pistoni da 73,5 ma non mi spiego il perche visto che il fsm so che usciva solo 650 con pistoni da 77.
o scelto di montare sotto una camme 42-78 e carburatore panda 30, pensate riesco a ricavarci qualche cavallo in piu? e il caso di abbasargli un po la testa?
grazie e aprofitto per augurare buona pasqua a tutti
volevo chiedervi alcune cosette... sto mettendo mani su un blocco motore 126 fsm per modificarlo. ho notato che monta pistoni da 73,5 ma non mi spiego il perche visto che il fsm so che usciva solo 650 con pistoni da 77.
o scelto di montare sotto una camme 42-78 e carburatore panda 30, pensate riesco a ricavarci qualche cavallo in piu? e il caso di abbasargli un po la testa?
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- Teo95
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Re: modifiche...
allora pima cosa non sparare a caso ,seconda cosa secondo te può andare un rapporto di compressione 7,5:1(originale)?
non puoi mettere pezzi cosi a caso sperando di andare più forte,perchè può anche capitare che vai più piano
ti consiglio di fare:
-carburatore 28 o 28/32,non montare quello panda 30 che fa c.....e
-una camme 42-78 a mio parere è troppo spinta per come vuoi fare il motore,monta una 35-75 o 30-70
-compressione circa 10:1(devi abbassare la testa di 2,5 mm,fallo fare in rettifica)
-logicamente se aumenti il carburatore devi montare valvole maggiorate,monta delle 34/30,ti consiglio anche di lucidare i condotti
-la marmitta?non penserai mica di tenere quella originale?prendine una per motore elaborato non troppo spinta
-alleggerisci il volano fino a 5,5-6 kg
cosi dovresti guadagnare circa 6-8 cv cv,quindi dovresti avere poco più di 30 cv,che bastano per divertirsi
non puoi mettere pezzi cosi a caso sperando di andare più forte,perchè può anche capitare che vai più piano
ti consiglio di fare:
-carburatore 28 o 28/32,non montare quello panda 30 che fa c.....e
-una camme 42-78 a mio parere è troppo spinta per come vuoi fare il motore,monta una 35-75 o 30-70
-compressione circa 10:1(devi abbassare la testa di 2,5 mm,fallo fare in rettifica)
-logicamente se aumenti il carburatore devi montare valvole maggiorate,monta delle 34/30,ti consiglio anche di lucidare i condotti
-la marmitta?non penserai mica di tenere quella originale?prendine una per motore elaborato non troppo spinta
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Re: modifiche...
Grazie per i consigli... per la marmitta ne ho una modificata ma non troppo esagerata.. la testata gia sta in rettifica quindi la prossima settimana gli dico di abassarla e di cambiarmi le valvole. ;-)
- Teo95
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Re: modifiche...
aggiungo di comprare una guarnizione della testa in rame cotto in sostituzione a quella originale in carta,ha molta più tenuta e non si brucia,questa sarebbe perfetta http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... 0420r.html
inoltre ti consiglio di montare una coppa dell'olio maggiorata con relativa prolunga della pompa,tipo questa http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0273.html
inoltre ti consiglio di montare una coppa dell'olio maggiorata con relativa prolunga della pompa,tipo questa http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0273.html
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Re: modifiche...
Teo , se leggi bene nel forum nei post storici vedrai come si parla di quel sito a cui fai riferimento nei link !!!!!
Mi auguro che il Rikferrari non legga di quello che si scrive del volano alleggerito ....
Mi auguro che il Rikferrari non legga di quello che si scrive del volano alleggerito ....
- Teo95
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Re: modifiche...
perchè si parla male di quel sito(nanni?)?
perchè,cosa ho detto di sbagliato sul volano?
perchè,cosa ho detto di sbagliato sul volano?
- Enzo
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Re: modifiche...
Ma perche' la guarnizione in rame non te la fai da te?
Ed invece di consumare la testa di 2,5 mm perche' non ricavi un tassello sui pistoni originali?
Vedi che se cerchi ci sono pagine di questi argomenti che ti possono aiutare
Ed invece di consumare la testa di 2,5 mm perche' non ricavi un tassello sui pistoni originali?
Vedi che se cerchi ci sono pagine di questi argomenti che ti possono aiutare
- Teo95
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Re: modifiche...
la testa la devi abbassare se vuoi ricavare un tassello sui pistoni,minimo 2 mm per avere una compressione decente
- Enzo
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Re: modifiche...
no la testa non la consumi perche il tassello del pistone entra nella camera aumentando l' r c pero come ti dicevo cerca che c'e'una guida dettagliata
- Teo95
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Re: modifiche...
ho capito cosa vuoi dire, ma per farlo devi abbassare la testa,pensaci...ti voglio evitare una gaffe
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Re: modifiche...
Enzo x far salire il tassello nella testata ti serve una Biella da 120mm in luogo dei 118mm originali....
Poi non si deve spianare tanto per8-) prima si deve controllare il Rc e poi calcolare quanto togliere altrimenti rischi di togliere troppo e con quel che vuol fare se spiani tanto per spianare,prima di misurare rischi di esagerare troppo..........ma proprio troppo.
Poi non si deve spianare tanto per8-) prima si deve controllare il Rc e poi calcolare quanto togliere altrimenti rischi di togliere troppo e con quel che vuol fare se spiani tanto per spianare,prima di misurare rischi di esagerare troppo..........ma proprio troppo.
- Teo95
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Re: modifiche...
ma non è più semplice abbassare di 2 mm la testa cosi è a posto?ha detto che vvuole elaborare il motore,non avere 50 cv,basta qualche piccola modifica:carburatore,valvole,marmitta,compressione,albero a camme
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Re: modifiche...
Mi sa che non mi sono spiegato bene.
Teo, guarda che togliere 2mm non è necessario per quel che vuol fare ale5a
anzi è un po' troppo....inoltre ripeto prima di spianare si misura, perché metti che voglia mettere due pistoni da 77mm in luogo di quelli da73,5mm dopo che ha spianato di 2mm come fa a rimettere 0,5mm o più di materiale sulla testata, solo con la guarnizione(tra l'altro on di carta!)??
Per quanto riguarda le bielle non era un consiglio di montarle, ma la spiegazione di come mai si fa la scarpetta sui pistoni,in quanto Enzo ha omesso di scriverlo.
Teo prima si progetta poi si misura, tutto, poi si passa a lavorare o ad elaborare o ad affinare il materiale a disposizione, sparare dei numeri senza tutte le caratteristiche diventa un po' complesso, specie se poi si sbaglia.
Teo, guarda che togliere 2mm non è necessario per quel che vuol fare ale5a
anzi è un po' troppo....inoltre ripeto prima di spianare si misura, perché metti che voglia mettere due pistoni da 77mm in luogo di quelli da73,5mm dopo che ha spianato di 2mm come fa a rimettere 0,5mm o più di materiale sulla testata, solo con la guarnizione(tra l'altro on di carta!)??
Per quanto riguarda le bielle non era un consiglio di montarle, ma la spiegazione di come mai si fa la scarpetta sui pistoni,in quanto Enzo ha omesso di scriverlo.
Teo prima si progetta poi si misura, tutto, poi si passa a lavorare o ad elaborare o ad affinare il materiale a disposizione, sparare dei numeri senza tutte le caratteristiche diventa un po' complesso, specie se poi si sbaglia.
- Teo95
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Re: modifiche...
secondo me deve andare su 10:1 circa di compressione,nel 650 per avere quella compressione bisogna abbassare di 2mm,nel 595 avendo la cilindrata unitaria un pò più bassa deve abbassare qualche decimo in più per avere la stessa compressione
- Enzo
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Re: modifiche...
Allora non volevo approfondire per non essere rimproverato dai moderatori per un argomento gia trattato,comunque il discorso era di lavorare il pistone originale e abbassare di 2 mm il cilindro per permettere al pistone di occopiare piu' camera di combustione aumentando l'R.C. mentre la testa veniva solamente fatta una semplice piallata in modo che se in futuro doveva avere altri interventi aveva ancora materiale ma invece togliendo quei mm la prossima volta la butti.