vetri in plexiglass

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Teo95
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Teo95 »

ragazzi sapevo che alleggerendo di (per esempio) 10 kg una massa rotante(i cerchi) è come alleggerire di 40 kg la vettura,è cosi?
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Teo95
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Teo95 »

ho visto che c'è anche il policarbonato,che differenze ha dal plexiglass?
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Adriano.Casoni
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Adriano.Casoni »

----mi risulta che il polimetilmetacrilato o policarbonato sia il nome del materiale o della formula. Il nome Plexiglass, entrato in uso comune, è il nome di un marchio. Per farti un esempio è la stessa cosa del Ferodo , che è il nome di un marchio ma è entrato nell'uso comune per identificare il materiale che riveste le ganasce o le pastiglie dei freni o gli elementi di attrito delle frizioni (ora sostituito da materiale sinterizzato perchè esso conteneva fibre di amianto); oppure di Eternit che era il nome di una ditta che fabbricava manufatti in fibra di cemento e amianto, poi utilizzato per identificare tutti i manufatti realizzati con quel tipo di prodotto. Tieni presente che i fogli di questo materiale vengono venduti con la protezione delle due facce costituito da una pellicola autoadesiva che lo protegge dalle rigature fino a fine lavorazione. Una volta che lo hai lavorato la devi togliere per rendergli la sua trasparenza, quindi da quel momento esso è aggredibile da graffi ,segni od altro; è materiale abbastanza duro ma fragile agli urti, specialmente a bassa temperatura. Viene si utilizzato sulle vetture sportive( per i vetri laterali e posteriori), ma chi guida queste vetture è obbligatoriamente protetto da caschi e visiere che in caso di urti proteggono dalle sue schegge. L'uso normale su strada da parte dell'utente comune non è pertanto consigliabile. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Teo95
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Teo95 »

se lo uso solo per i vetri posteriori e lunotto non credo che sia cosi pericoloso,quanto riuscirei ad alleggerire cosi?15 kg?
se monto anche cerchi in lega da 12 e cofani in vetroresina riesco ad alleggerire di 50 kg?
grazie in anticipo
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Alltrack
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Alltrack »

Teo95...
inanzitutto mi sembra che vuoi fare un prototipo... scherzo dai..
fai una descrizione della macchina Motore/cambio/assetto/gomme e freni e ti posiamo aiutare meglio...
senti io correvo nel campionato Formula driver con una Toyota Celica Gt4 visto che chiedi info su alleggerimenti vorrei che almeno ci facessi capire cosa vuoi fare...

vuoi usare la macchina per correre? o la vuoi usare nel uso cittadino cioe' tutti i gg??

se vuoi correre ti posso anche capire perche' risparmiare qualche kilogrammo puo' sempre servire...

ma se la usi per fare le passeggiate o i raduni o come molti di noi per fare la tratta lavoro/casa non ha senso mettere pezzi in vetroresina e policarbonato sui vetri... con rischio di sequestro da parte di un controllo o altro...

se poi vai a 50kmh e ti fermi in centro per un aperitivo che senso ha...

poi sai che i vetri gia' di suo non e' che abbiano questa gran tenuta stagna ti entrera' l' acqua da tutte le parti credimi
figurati poi in plexi o policarbonato... che poi te lo dico per esperienza gia vissuta se lasci la macchina al sole.... i vetri li troverai un po' deformati. oltre al fatto che si opacizzano e si graffiano al solo guardarli.. percio' parcheggia al coperto se puoi con quei vetri...

l'importante e' capire cosa VUOI FARE VERAMENTE.... dopo puoi fare tutto quello che vuoi sulla tua macchina....

per avere qualche prestazione dovresti fare tantissimi lavori sulla macchina...
vetri in policarbonato togliere i sedili togliere lántirombo (ma sulla 500 sarebbe una pazzia ) poi se alleggerisci troppo dovrai anche rinforzare il telaio e riprenderai peso e di conseguenza lavoro sprecato...

io ti consiglio prima di fare qualunque modifica.. di valutare bene, i cofani in vetroresina sono leggeri ma anche deboli e poi gli attacchi sulla carrozzeria sono sempre deboli e bisogna farli bene se no a forte velocita' se non metti dei ganci ferma cofano ti si puo' aprire in corsa e fare dei danni...

io per esempio ho il tettuccio in Arciglass della visium se vai su internet lo vedi e'molto carino e poi e' leggero... al posto di quello in metallo... ho anche i fari della vespa come modifica... (sul forum trovi il post che ne parla) e anche li risparmi qualcosina...

:?
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Frengoestop
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Frengoestop »

Adriano, sei un pozzo di scienza! :?
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Teo95
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Teo95 »

alltrak,io ci giro su strada,vorrei alleggerire senza fare cose estreme,senza cambiare l'estetica o togliere parti di interni,pensavo di fare vetri in plexiglass,cerchi e cofani in vetroresina,non di più,mi piacerebbe sapere cosi più o meno quanto peso riuscirei a togliere,il mio obiettivo è di alleggerire di 30-40 kg(se si riesce senza grosse modifiche anche 50),cioè avere un peso di 470-480,perchè alleggerendo avrei meno consumi e più prestazioni senza toccare il motore,la macchina è una 500 l(che devo ancora comprare ma praticamente è fatta :? )da restaurare,quindi già che la devo restaurare ne approifittto per farci qualche lavoretto ;)
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Giglio
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Giglio »

Teo95 posso chiedere cosa hai sul motore (alternatore o dinamo?) visto che parliamo di cercare di alleggerire la macchina devi anche alleggerire il motore quindi cercare di dare meno sforzi al motore come con il peso del alternatore poi anche la ventola che ce in plastica e così ancora di piu perché per quello ho capito io e il discorso alleggerire lo zaino e tenersi le scarpe pesanti 8-)
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Teo95 »

ho il motore 126 650,non sapevo esistesse una ventola in plastica,pensavo solo originale e in alluminio 8-)
non tengo le scarpe pesanti,voglio mettere i cerchi in lega da 12 o da 1ps alltrack,perchè togliere l'antirombo sarebbe una pazzia?
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Teo95 »

ma sbaglio o la 500 di fabbrica non ha l'antirombo?
ps quanto pesa il cofano dietro originale?
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Alltrack
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Alltrack »

mi riferivo ad una versione di 500 un po' piu'corsaiola... :sad:

lántirombo non so se ho detto una cazzata ma intendevo la protezione sotto... visto che dovrai restaurarla e se lo fai per benino ci sta l' antirombo perche ti protegge la carrozzeria dalla corrosione e in piu' credo sia anche un pochino insonorizzante.. :idea!:
vendono quei fogli adesivi catramati.... intendevo quelli all'interno.... poi esternamente non so se usciva gia' cosi ma io sulla mia l'ho fatto mettere.... male non fa... :s
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Giglio
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Giglio »

Teo95 ha scritto:ho il motore 126 650,non sapevo esistesse una ventola in plastica,pensavo solo originale e in alluminio 8-)
non tengo le scarpe pesanti,voglio mettere i cerchi in lega da 12 o da 1ps alltrack,perchè togliere l'antirombo sarebbe una pazzia?
http://www.capassoricambi.it/fiat-126/1 ... 0-126.html

Ecco la ventola in plastica poi hai su quel motore 126 un alternatore che pesa piu della dinamo in piu e ti fa perdere anche qualche cavallo in piu poi il volano come e? Ancora originale? Le bielle originale? Poi perdere peso sopra tutto sul motore e non poco anche!!!!! Poi la scocca io lo salderei nei punti piu critici e deboli quindi rinforzi la scocca e monterei porte cofani in kevlar o carbonio poi sedile pure quelle con il guscio in carbonio poi ti dico anche che il tipo "plexiglas" non su tutte le macchine da corsa e ammesso ci sono quelle che hanno i suoi vetri ma con una pelicola in caso se si rompe. Ci sono tante modi come vedi per alleggerire la macchina. Poi e vero quello e stato detto che non e ammesso sul stradale quel tipo di vetri che se trovi quello pignolo e basta avvolte anche una soffiata come e stato nel mio caso con una tipo prendono il libretto e la multa molto salato e senza tutti i casini per metterlo originale perché poi controllano anche l'altezza della macchina quindi cercano il pelo. Quindi poi fare tanto ma io non gioco su i vetri il peso della macchina. :?
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Teo95 »

secondo te il motore di quanto si riesce ad alleggerire?
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Giglio
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Giglio »

Teo95 ha scritto:secondo te il motore di quanto si riesce ad alleggerire?
Ciao Teo95 poi senza problemi togliere solo parlando della parte interna
un buon 5 chili!!!! :?

BIELLE 500
- Lunghezza= 118 mm
- Diametro spinotto= 20 mm
- Diametro bronzin= 47 mm
- Peso= 485 g

Delle altre come della uno o 1100 non li ho ancora pesate ma ci sono a
375 g

PISTONI 650 CC
- Diametro= 77 mm
- Altezza= 79,5 mm
- Volume esterno= 37 cmq
- Peso= 400,4 g

PISTONI 700 CC (126 Bis/700 ED)
- Diametro= 80 mm
- Altezza= 60 mm
- Volume esterno= 30,1 cmq
- Peso= 382,6 g

PISTONI PANDA
- Diametro= 80 mm
- Peso con fasce= 341 g

ALBERO MOTORE 126
- Peso= 4660 g
- Corsa= 70 mm

ALBERO MOTORE 126 BIS/700ED
- Peso= 5215 g
- Corsa= 70 mm
Va bene se fai cilindrata dai 800cc o di piu

PESO VOLANO
- Fiat 500= 5250 g
- Fiat 126= 7750 g
- Fiat Cinqucento (700ED)= 6850 g
Il volano può essere anche da 3200 o 4200 g

- spinotto e fermi gr.86
Di questo fai il foro un po' piu grosso e prendi qualche grammo +- fino anche 70 g

- bronzine di biella gr.28

- bilancieri punterie gr.70
Qui poi togliere del materiale sotto dove si muove nel asse e fare un po' piu sottile
nella parte curvata e mettendo dei buchi e anche li sei dai 15 a 20 grammi meno

- piattelli molle valvole gr. 15
Vendono in magnesio

- vite punteria con dado gr.9
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Re: vetri in plexiglass

Messaggio da Teo95 »

stavo pensando,quanto pesano i paraurti... 8-)
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