preventivo per verniciatura

Jimmy
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preventivo per verniciatura

Messaggio da Jimmy »

salve, vorrei un parere da voi esperti nel settore, ho appena finito di riassemblare la mia cinquina e ho fatto fare un paio di preventivi ma appena sentono parlare di 500 mi sembra che vogliono un po approfittare, secondo voi o chi gia ha avuto esperienze simili quanto puo chiedere un carrozziere onesto per riverniciare una 500 nelle condizioni della mia?? vi allego qualche foto ( i pezzi nuovi non sono saldati ma solo puntati)...grazie
Blek
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blek

Messaggio da Blek »

se ti va bene , 2500 euri ,io ne ho spesi 3500!!!!!!! guarda la mia sul sfoglia garage vedi blek
Ultima modifica di Blek il 07.12.2007, 18:14, modificato 4 volte in totale.
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Cinquino500gialla
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Messaggio da Cinquino500gialla »

a me sinceramente mi hanno chiesto per rifare il frontale e qualche aggiustamento qua e la rimettere apposto i parafanghi e verniciarla tutta 2500€ variabili nel senso che può costarmi meno o più ed il tipo si prende 6 mesi di tempo, non la fà subito ma a tempo perso.
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

come dice blek, con 2500 € te la cavi bene. Ragazzi, non è che un carrozziere si approfitta, ma anke in quello stato ci vogliono almeno 30 ore come minimo, poi calcola stucco, fondo, carte, vernice e se poi è un colore doppio strato si sbanca. Non immagginate quanto costa il materiale. poi aggiungete che vi fa ricevuta quindi il 36% di tasse minime allo stato. Quanto viene? 3kg di vernice e catalizzatore siamo di media 300€.....
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Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

Andrea 300 euro se si fa in doppio strato bastano e avanza poco solo per la base opaca poi il trasparente e vari catalizzatori fondo ecc :cry: :cry:
Quando vi fanno un lavoro e vi fanno spendere poco significa che utilizzano dei prodotti scadenti che dureranno anche poco questo è scontato.
Al giorno d'oggi visti i costi di tutto bisogna considerare ogni piccola cosa pensate solo al gas o la gasolio per far scaldare un forno ,ieri ho verniciato un parafango anteriore e un paraurti posteriore di una yaris tra fodo verniciatura ed essicazione il forno si è fumato 40 litri di gasolio fate voi il conto.
Sinceramente diventa difficile fare un preventivo bisogna stare molto attenti altrimenti si rischia di andare sotto.
Puo sembrare un'esagerazione ma anche un piccolo particolare di plastica dimenticato con i prezzi che girano oggi rischia di farvi saltare qualche ora di manodopera.
Iottand
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Messaggio da Iottand »

un amico carroziere mi ha detto che durante gli incontri di categoria ( cartello tra carrozieri ) hanno stimato per il restauro completo di una 500 dalle 100 alle 120 ore di manodopera piu materiali, qui da me la setta dei carrozieri si è anche accordata nel applicare una tariffa di 31 euro all' ora.

nel mio caso
se questa cosa l'avessi saputa prima di portargli la mia 500 piuttosto mi sarei preso 2 mesi di permessi non retrinuiti e mi facevo io il lavoro.

la mia prima 500 spesi 70000 lire per 4 kg di vernice e 2 di catalizzatore.
pero la seconda il carroziere l'ha verniciata con vernice che dice costi 180 euro al kg, (minchia !)
pero effettivamente la lucentezza è diversa.
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Ciao a tutti, non x niente non conviene + a restaurare delle 500 a meno che non siano degli esemplar iquasi unici tipo la N le D la 8 bulloni ecc ecc ma x le F L ed R non cè + nessuno che vuole accendere dei mutui solo x avere una macchina piccola x uso quotidiano, poi cè sempre il matto o l'apassionato che non gliene frega nulla di spendere x una 500 COMUNE, sempre ammesso che la voglia restaurare a DOC.
Come già detto ad Andrea.mei qui dalle mie parti i carrozza sono sull'ordine dei 40 45 euro all'ora + i pezzi di lamierati non li regalano ma non solo questi, x non parlare dei prodotti x carrozzeria tipo vernice, magari spendessi solo 100 euro x il prodotto della glasurit compreso il catalizzatore.
Allora x verniciare la mia destrosa ho preso 5 lt con cat di vernice fi 433 3,5 lt di epos. con cat 3,5 lt di fondo riempitivo bianco sempre compreso di cataliz. è ho speso 650 euro senza contare il nero dei pezzi vari il colore degli ammortizzatori e del crik sempre catalizzata, non x niente mi costa finita circa 15000 euri si dentro cè anche il prezzo d'acquisto della macchina 3700 senza contare la mia manodopera, cmq sono sempre tanti :sad: :sad: :cry: :cry: :grin:
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Messaggio da Iottand »

Maurizio ha scritto:Ciao a tutti, non x niente non conviene + a restaurare delle 500 a meno che non siano degli esemplar iquasi unici tipo la N le D la 8 bulloni ecc ecc ma x le F L ed R non cè + nessuno che vuole accendere dei mutui solo x avere una macchina piccola x uso quotidiano, poi cè sempre il matto o l'apassionato che non gliene frega nulla di spendere x una 500 COMUNE, sempre ammesso che la voglia restaurare a DOC.
Come già detto ad Andrea.mei qui dalle mie parti i carrozza sono sull'ordine dei 40 45 euro all'ora + i pezzi di lamierati non li regalano ma non solo questi, x non parlare dei prodotti x carrozzeria tipo vernice, magari spendessi solo 100 euro x il prodotto della glasurit compreso il catalizzatore.
Allora x verniciare la mia destrosa ho preso 5 lt con cat di vernice fi 433 3,5 lt di epos. con cat 3,5 lt di fondo riempitivo bianco sempre compreso di cataliz. è ho speso 650 euro senza contare il nero dei pezzi vari il colore degli ammortizzatori e del crik sempre catalizzata, non x niente mi costa finita circa 15000 euri si dentro cè anche il prezzo d'acquisto della macchina 3700 senza contare la mia manodopera, cmq sono sempre tanti :sad: :sad: :cry: :cry: :grin:
mi interessa approfondire questa cosa ma non vorrei andare fuori tema.
ora vedo se c'è una discussione iniziata, altrimenti ne apriamo una nuova.
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

si stava parlando dei preventivi di un lavoro, e con questi chiarimenti credo che ci si schiarisca le idee. Ankio uso glasurit, ma non xke la migliore, ma solo xke il mio fornitore che ho da anni spinge x questo marchio. Questa vernice costa molto xke è l'ufficiale di porche, ferrari, mercedes. Mentre la maserati è PPG. Per la Basf (proprietaria di molte vernici come la glasurit) è la RM il punto di forza. proprio ieri ho montato un'altro tintomentro, per prova. "Me lo danno gratis"....è una sikkins e costa la metà.Tranne che il trasparente.....costa molto d+ questo, ma è completamente all'acqua
Ultima modifica di Andrea.mei il 09.12.2007, 20:08, modificato 1 volta in totale.
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Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

Maurizio io sto usando glasurit e ti dico che un kg di base opaca mi costa dai 75 ia 100 euro la differenza sta' nei perlati.Il pastello sinceramente non ricordo ma dovrebbe costare un po meno.
Ammazza 5 litri piu 3,5 di catalizzatore sono 8,5 se ci metti anche il solvente con una quantita' del genere ci vernici un bilico dentro e fuori :shock:
La differenza sostanziale viene dal trasparente
Si puo' andare da 10 euro al litro compreso il catalizzatore a cifre da capogiro per i ceramici questi sono prezzi scontati che molto difficilmente si spunteranno se vi vedono una volta sola.
Per fare una 500 in 100 120 ore significa che vi chiudono i buchi di marcio con della resina e ci verniciano sopra ,per fare un restauro ben fatto ci vuole molto ma molto di piu'
Sostanzialmente la differenza tra un trasparente di bassa qualita' ed uno buono è difficilmente distinguibile ad un occhio profano ma la si vedra' con il passare del tempo sempre che sia dato da una mano esperta e sopratutto da una buona mano.
Ho visto verniciature paurose fatte da professionisti che sinceramente mi sono sempre domandato come si fa a farle memmeno a mettercela tutta non ci riuscirei . :mrgreen: :mrgreen: e riuscirebbero a fare delle schifezze anche con prodotti di ottima qualita'
Poi oggi se si sta a guardare sono veramente poche le auto che conviene restaurare se ci si deve rivolgere a qualcuno d'altro anzi sovente non conviene nemmeno se si fa il fai da te sempre parlando economiocamente
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Marco.vitt
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Messaggio da Marco.vitt »

Proseguo la discussione solo per confermere il prezzo della vernice pastello Glasurit (acrilica).
Io ho speso circa 260 Euro (mi hanno spergiurato che il prezzo è scontato) per 2,5 kg di vernice, 1 kg di catalizzatore e 1 kg di diluente e comunque non credo che mi basterà sia perchè non mi basterà proprio la vernice che perchè il catalizzatore và al 50%, fino a questo momento ne ho consumata circa 7 hg (parlo di vernice) solo per fondo e vano motore e il rimanente 1,8 kg potrebbe non essere sufficiente per l'interno e tutto il resto.
Ricapitolando comunque 1kg di vernice con il catalizzatore necessario (0.5 kg) e il diluente che però è quasi ininfluente (solo 10%) costa poco più di 100 euro. ... e non mi sembra poco :grin:
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Andrea.mei ha scritto:si stava parlando dei preventivi di un lavoro, e con questi chiarimenti credo che ci si schiarisca le idee. Ankio uno glasurit, ma non xke la migliore, ma solo xke il mio fornitore che ho da anni spinge x questo marchio. Questa vernice costa molto xke è l'ufficiale di porche, ferrari, mercedes. Mentre la maserati è PPG. Per la Basf (proprietaria di molte vernici come la glasurit) è la RM il punto di forza. proprio ieri ho montato un'altro tintomentro, per prova. "Me lo danno gratis"....è una sikkins e costa la metà.Tranne che il trasparente.....costa molto d+ questo, ma è completamente all'acqua
Ciao Andrea.mei, io le ho provate un pò tutte le grandi marche ma personalmente non mi ci trovo, e ti dirò di + non mi ci trovo nemmeno bene con la glasurit dopo che è uscito l'alto solido cioè il 22 non ha nulla da fare col vecchio 21 :cry: :cry:
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Messaggio da Maurizio »

Valenzano ha scritto:Maurizio io sto usando glasurit e ti dico che un kg di base opaca mi costa dai 75 ia 100 euro la differenza sta' nei perlati.Il pastello sinceramente non ricordo ma dovrebbe costare un po meno.
Ammazza 5 litri piu 3,5 di catalizzatore sono 8,5 se ci metti anche il solvente con una quantita' del genere ci vernici un bilico dentro e fuori :shock:
La differenza sostanziale viene dal trasparente
Si puo' andare da 10 euro al litro compreso il catalizzatore a cifre da capogiro per i ceramici questi sono prezzi scontati che molto difficilmente si spunteranno se vi vedono una volta sola.
Per fare una 500 in 100 120 ore significa che vi chiudono i buchi di marcio con della resina e ci verniciano sopra ,per fare un restauro ben fatto ci vuole molto ma molto di piu'
Sostanzialmente la differenza tra un trasparente di bassa qualita' ed uno buono è difficilmente distinguibile ad un occhio profano ma la si vedra' con il passare del tempo sempre che sia dato da una mano esperta e sopratutto da una buona mano.
Ho visto verniciature paurose fatte da professionisti che sinceramente mi sono sempre domandato come si fa a farle memmeno a mettercela tutta non ci riuscirei . :mrgreen: :mrgreen: e riuscirebbero a fare delle schifezze anche con prodotti di ottima qualita'
Poi oggi se si sta a guardare sono veramente poche le auto che conviene restaurare se ci si deve rivolgere a qualcuno d'altro anzi sovente non conviene nemmeno se si fa il fai da te sempre parlando economiocamente
Ciao Valenzano, non ho mai tenuto conto delle ore x un restauro " fatto a regola di pignolo" anche xche se avessi tenuto conto quando ho rest. la Lombardi my car non mi sarei mai + messo dietro a quest'ultima anche se sono un apassionato super cronico, cmq non sono pochi spiccioli x la vernice specie un domani che verranno sostituite da quelle ad acqua :cry:
E poi io le mie le posso lucidare anche + di 10 volte senza scoprire, lo so che + spessore fai e + è materiale sprecato con eventuali conseguenze un domani
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Messaggio da Valenzano »

Ci credo che non hai tenuto il conto delle ore e sono convinto che se lo avessi fatto avresti perso il conto :lol: :lol:
Fare un restauro cosi' approfondito come hai fatto tu prendendo in considerazione ogni singola vite comporterebbe un costo spaventoso ed inoltre aggiungo che come lo hai fatto tu un professionista non lo avrebbe sicuramente fatto proprio per il fatto che oltre al tempo ci hai messo la passione e hai trattato ogni singola parte come nessuno avrebbe fatto.(ed oltre la passione logicamente anche le capacita')
Considera solo la quantita' di vernicie che hai dato nessuno e dico nessuno ne avrebbe usata cosi tanta ora tu potrai lucidare la tua 500 anche due volte al giorno prima dai pasti senza rischiare di scoprire,molti si fermano appena vedono che la tinta è coperta e comunque non vanno ma oltre le due tre mani.
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Dfteam
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La mia...nelle condizioni pietose in cui si trovava, mi è costata 1600euro più materiale (stimabile intorno a 400euro). I ricambi e i lamierati li ho presi io su internet, risparmiando quasi il 40% rispetto ai prezzi che ottenevo dai ricambisti di zona.

In ogni caso il alvoro da fare è molto. Ma se un lattoniere ci mette 20 giorni di lavoro continuato, non credo possa andare oltre i 1500euro (materiale escluso)...se consideriamo che un operaio guadagna circa 1000euro al mese, lavorando 30 giorni.
Oltre il costo orario, c'è da fare anche questo paragone.
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