fuselli

Rispondi
Claudium
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio

fuselli

Messaggio da Claudium »

Bongiorno a tutti ,sento parlare blah di (modifica fuselli con cuscinetti )c'è qualcuno che l'ha fatta ? ,quali sono i vantaggi ? ,se e facile farla da se ? ,oppure se esiste una foto di vedere in che consiste questa modifica ? esiste un kit ? :wink:
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Re: fuselli

Messaggio da Albatros »

Si, esiste un kit di ricambi,
ma solo per originali, la
modifica coi cuscinetti è
eseguita da officine
specializzate. :s :s
Nel mio DNA solo 500
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io ho montato i fuselli fatti da un meccanico di Pecoganga (MN). Ha ragione Albatros,è un lavoro che richiede una certa attrezzatura, come una fresa ed una rettifica, ed uno se lo può anche fare. Praticamente consiste , fino ad un certo punto, nello stesso lavoro che si fa con gli originali , cioè estrazione dei perni e delle boccole vecchie, rettifica delle sedi ed introduzione delle boccole e dei perni relativi. La differenza sta nella introduzione delle ralle di rasamento o spessori che si introducono con il vecchio sistema, per recuperare i giochi che si formano fra la sede del montante e la testa del perno ruota. In quella zona ,sia sopra che sotto alla testa del perno ruota e sulle corrispondenti facce del montante ,vengono realizzate due sedi circolari rettificate la cui profondità corrisponde ad una serie di rullini disposti a raggiera e che fanno da cuscinetto. in questo modo si evitano gli spessori o ralle di una volta (che erano grandi rondelle rettificate in acciaio di vario spessore) e vengono sostituite da questi cuscinetti pertanto l'attrito viene ad essere molto inferiore se si considera che il carico e lo sfregamento durante la sterzata, era esercitato sulle ralle, ed ora avviene sui rullini . L'ingrassaggio avviene sempre tramite gli ingrassatori previsti sui montanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Claudium
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio

Messaggio da Claudium »

Grazie Adriano ,sempre preciso ,allora solo una rettifica può montare questi cuscinetti ,sai quanto possono chiedere per la modifica ? :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

forse ti potrebbe aiutare questa [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ottima la guida impostata da Giampy,se vuoi smontare il tutto e fare la revisione tradizionale. Da essa comprendi meglio perchè occorra una certa attrezzatura e manualità per ottenere la applicazione dei cuscinetti. La coppia di fuselli come i miei li ho pagati, circa 4 anni fa , 140 euro senza dare in cambio i vecchi che conservo ancora. La foto che ti ho spedito l'ho presa da una ditta che li fa e li commercializza, quindi puoi impostare il marchio che appare sotto e chiedere il prezzo. Oppure ti do l'indirizzo del meccanico che li fa e dal quale li ho comprati io: officina Pavesi Sergio-46020 Pegognaga (MN)-tel,fax:0376 558747-cell.347 6939431. Contattalo e senti se li fa e cosa vuole per spedirteli. Ti preciso che il funzionario di zona di un club di 500 molto ....potente, al quale ero iscritto allora, mi chiese 140 euro smontati (cioè aveva fatto la lavorazione ma li dovevo ricomporre io, oltre ovviamente al rimontaggio sulla 500) e voleva i miei vecchi in cambio. Questo per dirti che allora i 140 euro chiesti dal meccanico erano molto onesti. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”