kit assetto pizzarelli
- Chiuritusu
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Re: kit assetto pizzarelli
A me spiegarono a tempo che la 96 era l'interasse della 500 e la 106 quella della 126...Gepcar ha scritto:Ma non sono neppure parenti.Chiuritusu ha scritto: Queste se non erro sono da 96cm mentre quelle Orap o Vescio sono di 106cm...
Quando ho letto delle differenze pensavo a qualche millimetro...
Come è possibile montare pezzi con tale diversità ? Cosa ne viene fuori ?
Saluti, Piero.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: kit assetto pizzarelli
..quindi le balestre originali 500 e 126 sono differenti in lunghezza...sarebbe utile che qualcuno che le ha entrambe le misuri.
Io, purtroppo, non conosco la provenienza della mia balestra che è una 6 foglie molto dura, così come quella degli ammortizzatori anteriori (ben più massicci degli originali).
Posso solo dire che recentemente ho sostituito gli ammortizzatori posteriori che erano della stessa provenienza di quelli all'anteriore. Ho acquistato da Tecnosuspension una coppia di accorciati e rinforzati per assetto 17 cm. e vi posso assicurare che sono eccellenti! Consigliati sicuramente
Sò che hanno anche le balestre e le molle ma per queste non posso dir nulla.
Io, purtroppo, non conosco la provenienza della mia balestra che è una 6 foglie molto dura, così come quella degli ammortizzatori anteriori (ben più massicci degli originali).
Posso solo dire che recentemente ho sostituito gli ammortizzatori posteriori che erano della stessa provenienza di quelli all'anteriore. Ho acquistato da Tecnosuspension una coppia di accorciati e rinforzati per assetto 17 cm. e vi posso assicurare che sono eccellenti! Consigliati sicuramente
Sò che hanno anche le balestre e le molle ma per queste non posso dir nulla.
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Re: kit assetto pizzarelli
purtroppo ho solo la balestra del 500 e non del 126, posso misurare l'originale e vedere se effettivamente è 96..
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Re: kit assetto pizzarelli
Tanokart ha scritto:Hai perfettamente ragione...ma qui nessuno a detto che la mia macchina rimanga con le ruote alzate da terra...Nick85 ha scritto:scusami ma non è assolutamente vero quello che dici, gli ammo devono essere rapportati alla durezza delle molle/balestra specialmente in estensione, altrimenti ti trovi con le ruote alzate o con le molle compresse e la molla che fatica per estendere la sospensione o ancora con la macchina che salta a dx e sx quando prendi una buca.Tanokart ha scritto:Alla fine il concetto di dura o morbida...è sempre soggettivo...la mia staticamente non ammortizza...si muove solo nelle pance delle gomme...ma per me è morbida...
Se vogliamo fare l'assetto si deve fare anche qualcosa che funzioni, inutile fare roba che ha una tenuta peggiore dell'originale.
Credo che indurirò un po' in compressione al post...perchè in cambiata si butta con la coppa dell'olio per terra....
allora mi sa che non mi sono spiegato bene, quando dico che gli ammo son troppo duri intendo che son troppo duri per far lavorare bene la sospensione.
Sui tornanti in montagna io mi trovo sempre con la ruota post alzata o se porto la macchina al limite come in caso di ginkane la balestra non è sufficentemente forte per estendere gli ammo, quindi gli ammo son troppo duri per la balestra 5 fogli.
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Re: kit assetto pizzarelli
Per ovviare ad alcuni problemi che citate all'epoca sulle fiat 850 venivano montate le barre antirollio (concettualmente ha lo stesso sistema delle sospensioni)... la molla è una cosa,l'ammortizzatore un'altra ...... per contrastare il rollio non occorre una molla dura... ma una barra antirollio anche se la tendenza è far diventare la 5 un chopper stesso discorso per la balestra, questo sistema ha un problema genetico sulle geometrie, non risolto nemmeno con i vari pendolari (quadrilatero deformabile) che in fase di frenata fà trasferire l'intero carico sull'avantreno facendo scomporre il posteriore...... una molla "dura" verra compressa in minor misura e si estenderà in minor misura in mancanza di carico
- Chiuritusu
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Re: kit assetto pizzarelli
Io penso che se avessi avuto 5cm in più di lunghezza sulla balestra (2,5cm a parte) non sarei andato in contro alla riduzione degli spessori originali (rondelloni conici spessore 1cm) per ristabilire un camber corretto...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: kit assetto pizzarelli
E pensare a un sistema antiaffondamento ?Pi69 ha scritto:...che in fase di frenata fà trasferire l'intero carico sull'avantreno facendo scomporre il posteriore
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: kit assetto pizzarelli
Poi si elimina la particolarità della 5 che alza la ruota anteriore interna alla curva ricordo questo particolare e lo stridio della gomma che quando riprendeva grip dava un bel calcio nel sedere ecco perchè ho citato anche la barra antirollio al posteriore e molle diciamo più "morbide" in modo che abbiano maggiore estensione in mancanza di carico...
Si deve solo disegnare a questo puntoGepcar ha scritto: E pensare a un sistema antiaffondamento ?
Saluti, Piero.
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Re: kit assetto pizzarelli
la dimensione della balestra è legata all'altezza di come si presenta ...cerco di spiegarmi meglio : se mettiamo la balestra sopra un tavolo e misuriamo la distanza dei fori di fissaggio ai fuselli otterremo una misura " tot" , se applichiamo alla balestra un peso al centro , questa si abbasserà e la misura che prima era di "tot" ora sarà di "tot + qualcosa " .
Le balestre che vengono costruite oggi non vengono fatte per ogni singola esigenza , logicamente , ma per mantenere la dimensione della originale della 500 , non avendo i vari costruttori dei parametri legati all'esperienza di chi poi la va a montare ... Quando non si riesce a riportare il camber voluto e si deve operare sugli spessori in modo troppo pesante , significa che la balestra può avere una curvatura eccessiva e andrebbe corretta con centinatura .
Per quanto riguarda gli ammortizzatori , invece , anche qui spessissimo si mettono in kit quelli che si trovano in commercio e non è detto che siano quelli che servano per quel tipico assetto che vogliamo ottenere . . .
Le balestre che vengono costruite oggi non vengono fatte per ogni singola esigenza , logicamente , ma per mantenere la dimensione della originale della 500 , non avendo i vari costruttori dei parametri legati all'esperienza di chi poi la va a montare ... Quando non si riesce a riportare il camber voluto e si deve operare sugli spessori in modo troppo pesante , significa che la balestra può avere una curvatura eccessiva e andrebbe corretta con centinatura .
Per quanto riguarda gli ammortizzatori , invece , anche qui spessissimo si mettono in kit quelli che si trovano in commercio e non è detto che siano quelli che servano per quel tipico assetto che vogliamo ottenere . . .
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Re: kit assetto pizzarelli
Verissimo questo.. Tale misura l'ho fatta a balestra montata sotto la vettura.. senza carico, però... alcune sono cortissime però e nonostante una il mio meccanico l'abbia centinata il problema del camber positivo rimaneva ugualmente (con staffe alzabraccetti montate) anzi si presentava spesso questa configurazione se guardavi la vettura frontalmente: \-| anche se tendenzialmente, con ZERO spessori(lamelle) le ruote al max leggermente aperte di sopra \-/Rikferrari ha scritto:la dimensione della balestra è legata all'altezza di come si presenta ...cerco di spiegarmi meglio : se mettiamo la balestra sopra un tavolo e misuriamo la distanza dei fori di fissaggio ai fuselli otterremo una misura " tot" , se applichiamo alla balestra un peso al centro , questa si abbasserà e la misura che prima era di "tot" ora sarà di "tot + qualcosa "
Ma tu... C'eri??!!
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Re: kit assetto pizzarelli
Ciaoo!!!io ho montato l'assetto completo pizzarelli e ti diro' non sono rimasto molto soddisfatto soprattutto all'anteriore per via della balestra che secondo me e' troppo corta e poi gli ammortizzatori rinforzati montali solo al posteriore perche' altrimenti e' troppo rigida davanti,almeno io la vedo cosi'.poi ho acquistato da Chiola i rialzi x i manici di valigia e gia' e' migliorata pero' se hai i cerchi come i miei millemiglia maifrini con canale da 4.5 se non hai i parafanghi allargati non lo fare perche' sulle buche strusciera' sempre sul passaruota nonostante abbia ribattutto i parafanghi.giungendo alla conclusione che tornero' appena posso al suo assetto originale
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Re: kit assetto pizzarelli
scusate il disturbo,cosa ne pensate di questo assetto?
http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: kit assetto pizzarelli
capisco..vedremo cosa montare,sto valutando anche un assetto artiginale su base originaleGiacomo81 ha scritto:Ciaoo!!!io ho montato l'assetto completo pizzarelli e ti diro' non sono rimasto molto soddisfatto soprattutto all'anteriore per via della balestra che secondo me e' troppo corta e poi gli ammortizzatori rinforzati montali solo al posteriore perche' altrimenti e' troppo rigida davanti,almeno io la vedo cosi'.poi ho acquistato da Chiola i rialzi x i manici di valigia e gia' e' migliorata pero' se hai i cerchi come i miei millemiglia maifrini con canale da 4.5 se non hai i parafanghi allargati non lo fare perche' sulle buche strusciera' sempre sul passaruota nonostante abbia ribattutto i parafanghi.giungendo alla conclusione che tornero' appena posso al suo assetto originale
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Re: kit assetto pizzarelli
ma chi le fa ste balestre "sbagliate" ?? sono italiane o vengono da paesi foresti ?? alcuni amici hanno la vettura inguidabile perchè troppo rigida , altri che non riescono a fare le regolazioni dell'assetto , ma davvero poi non rispondono i venditori se il prodotto è scadente ?? si continua ad approfittare delle nostre passioni per fregarci !