Tutto sulle bielle
- Chiuritusu
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Re: Tutto sulle bielle
Se sono in titanio è ottimo.. ma accertati che lo sia, hai foto???
Ma tu... C'eri??!!
- Teo95
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Re: Tutto sulle bielle
Teo queste il titanio a mio avviso lo hanno visto solo in cartolina, sono state lavorate per tornitura cosa mooolto difficile da effettuare su di un materiale come il titanio...Dalle foto nn riesco a capirlo bene ma secondo me dato l'interasse sono delle normalissime bielle fiat lavorate unica cosa che crea il dubbio è il peso in quanto le bielle fiat 127 pur lavorandole all'osso non in sicurezza non si arriva a quei pesi ...
Io mi butterei più su qualcosa del genere..http://www.ebay.it/itm/BIELLE-EF-RACING ... 456wt_1037 le hanno con diversi interassi e il prezzo è davvero competitivo, per un motore stradale pepato per me vanno più che bene...
Io mi butterei più su qualcosa del genere..http://www.ebay.it/itm/BIELLE-EF-RACING ... 456wt_1037 le hanno con diversi interassi e il prezzo è davvero competitivo, per un motore stradale pepato per me vanno più che bene...
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Re: Tutto sulle bielle
Le bielle della Fiat 127 pesano circa 600 gr. e lavorandoci molto si arriva sui 420-430 gr. Quindi, rispetto ai dati dell'annuncio ( 290 gr ) quelle della foto potrebbero essere in titanio. Il titanio pesa circa 30% in meno dell'acciaio. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: Tutto sulle bielle
Mancano inoltre le svasature ai lati e la rettifica dei piani
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Re: Tutto sulle bielle
Ma sapete che le componenti in titanio hanno una vita limitata ?
servono in certi casi legati alle competizioni , e sinceramente se dovessi avere oggetti facenti parte di un motore in titanio le terrei sulla scrivania come soprammobile ma mai le metterei di nuovo in un motore .
oltre a condividere il fatto che in quell'annuncio di titanio non pare ce ne sia . . . anche per la cifra richiesta che non è adeguata al materiale descritto .
servono in certi casi legati alle competizioni , e sinceramente se dovessi avere oggetti facenti parte di un motore in titanio le terrei sulla scrivania come soprammobile ma mai le metterei di nuovo in un motore .
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Re: Tutto sulle bielle
Non è come dici tu Rikferrari, il titanio è uno dei metalli più diffusi in natura, tanto è vero che in Russia, di cui abbonda in grandi quantità, lo usano in agricoltura per gli oggetti agricoli dei contadini come le zappe !!!! perchè pesa poco. Il problema del titanio è quando si devono fare delle saldature ( ex. i collettori degli scarichi). Richiede una tecnica diversa dall'acciaio ( và fatto sottovuoto ) e da quì il costo molto elavato degli scarichi in titanio. E' l'unico elemento in natura insieme all'oro, che non arrugginisce ed infatti viene usato da molti architetti per rivestire cupole o edifici e in campo medico, protesi dell'anca e femore. Per uso motoristico, lo usano da anni nella produzione di serie i marchi più prestigiosi come la Ferrari, la Porsche, la Ducati e tante altre case senza avere problemi nel tempo. Io ho avuto personalmente una Ducati 749R che aveva le bielle in titanio ( ed anche le valvole ) senza avere nessun problema e praticamente è equivalente a qualunque altro acciaio. Purtroppo è solo il prezzo elevato dei componenti, che limita la vendita, ma la durata è come quella di qualunque componente in acciaio in quanto fà parte della famiglia degli acciai. Un saluto. Gabriele
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Re: Tutto sulle bielle
ciao a tutti il prezzo e funzione della materia in se(poi si sommano le lavorazioni)! come i piu accorti sano e non, il peso della biella e fondamentale,ma anche la trazione e la compressione lo sono,carateristiche dei materiali.
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Re: Tutto sulle bielle
marca???Teo95 ha scritto:ragazzi ho trovato 2 bielle in titanio da 120 (peso 290 g) a 250 euro,secondo voi è un buon prezzo?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Tutto sulle bielle
No, va saldato in atmosfera inerte ( argon ) per tenerlo lontano dall'azoto fintanto che la sua temperatura scende sotto un certo valore ( che ora non ricordo ) altrimenti diventa fragile.Gabriele57d ha scritto: Richiede una tecnica diversa dall'acciaio ( và fatto sottovuoto ) e da quì il costo molto elavato degli scarichi in titanio.
Per piccole serie di piccole dimensioni si mettono i pezzi da saldare in una campana che contiene l'argon con il quale si è proceduto ad effettuare più lavaggi per eliminare l'aria.
L 'operatore li maneggia attraverso dei guanti a tenuta...come nelle sabbiatrici manuali.
In alcuni casi si saldano fuori da qualsiasi contenitore, basta un soffio di argon che schermi la saldatura per qualche secondo, sempre per lo stesso motivo.
La scelta sul metodo diventa un fatto economico legato alle quantità e anche perchè l'argon non costa poco anche se il vero motivo dell'elevato costo è dovuto principalmente al metallo che essendo si molto diffuso è comunque poco concentrato anche dove è maggiormante diffuso e quindi raffinarlo comporta il setacciamento di molto terriccio e/o roccia.
Tornando alle bielle: Quelle della foto non sono di titanio.
Non torna il colore e non hanno il riporto di bisolfuro di molibdeno sulle parti che strisceranno sui colletti dell'albero. Senza detto riporto il titanio grippa che è un piacere.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Tutto sulle bielle
quindi quelle della foto secondo voi sono una fregatura?
tanokart c'è il link nel mio messaggio più in alto
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Re: Tutto sulle bielle
A me sembrano bielle del 127, fatte di fresa (osservate la parte interna del piede, ci sono idue fori per l'olio, ma nella parte di uscita è stato fresato l'ugello portato a livello con il profilo della biella, cosa abbastanza sbagliata perchè ne diminuisce la gittata ..)e tornio...
Anche sè la larghezza del fusto mi sembra un pò più larga....
ma è solo una impressione mia credo, se pesano veramente solo 290gr sono state alleggerite un pò troppo.
Anche sè la larghezza del fusto mi sembra un pò più larga....
ma è solo una impressione mia credo, se pesano veramente solo 290gr sono state alleggerite un pò troppo.
- Teo95
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Re: Tutto sulle bielle
visto che quelle sono una fregatura(e grazie a tutti voi per avermelo confermato) sto pensando di prenderle ad h rovesciata da 124 mm(ho i pistoni della bis),che ne pensate?
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Re: Tutto sulle bielle
Beh non sono proprio una fregatura, se considerate come bielle del 127
Ovvio che spacciate per bielle in titanio.....
A quel prezzo però non sono certo a buon mercato.
Ovvio che spacciate per bielle in titanio.....
A quel prezzo però non sono certo a buon mercato.
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Re: Tutto sulle bielle
Per mia fortuna motori con componenti di titanio o meglio in lega al titanio non ne faccio . Ho letto del largo utilizzo nei vari settori e mi fa piacere imparare anche queste cose ... però ho visto bielle in lega al titanio che una volta smontate da motori utilizzati in gara non sono state rimontate per eccessiva misura fuori tolleranza e mi è stato spiegato proprio ciò che ho detto sopra , ovvero che hanno una vita limitata per le troppe sollecitazioni , se poi così non fosse , anche per le tecnologie più moderne e le leghe sicuramente più ricercate e migliorate , ben venga l'uso di leghe leggerissime e resistenti ! Mi è stato detto la stessa cosa dei piattelli per le molle valvola e ( ma questo è logico ) delle viti in lega al titanio che una sola volta vanno usate per via dello stress che le allunga e quando smontate sono da buttare . Quello che è certo è che ci vogliono soldi !!!