trovare pms

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

trovare pms

Messaggio da Drago »

Ciao ragazzi, mi vergogno un po' a fare questa domanda ma sono entrato in un ginepraio e mi serve una bussola. ho sostituito le pulegge originali e non avendo la tacca per vedere il p.m.s. sono entrato in crisi, domanda ma c'e' un altro modo per trovare il p.m.s. ? dal buco del pistone???? e con cosa o al volano c'e' un riferimento da guardare... boooooo lo la domanda fa arrossire anche me meno male che la tastiera non ha occhi altrimenti mi prenderebbe in giro anche lei :wink: :wink: e scusate timoroso
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: trovare pms

Messaggio da Livio59 »

Ci sarebbe un attrezzo che andrebbe installato al posto della candela,ma si puo fare anche in una altro sistema....che pero non ho mai fatto,anche perchè non mi è mai servito ma...da provare
candela passo lungo,magari togliere anche la sua rondella,avvitarla,
girare il motore a mano,sperando che il pistone vada a battere nella candela lunga
segnare la puleggia,
far girare il motore in senso contrario,e ri-sperando che il pistone vada a battere nella candela lunga,
segnare la puleggia...
la metà dei due segni è esattamente il PMS.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

ok livio ma visto che domani vado a forli in fiera come si chiama l'attrezzino che dicevi prima???? guardo di trovarlo. ma dal volano non esiste un segno identificativo del p.m.s 8-) 8-) 8-) 8-)
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

si,nel volano c'è un segno,ma non preciso come la puleggia anteriore.
L'attrez. non ricordo il nome :picchiatesta:
Il tuo motore è in officina al banco?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

Di solito smonto il coperchio delle punterie faccio bilanciare le valvole del secondo cilindro: in quel punto il pistone del primo cilindro è in pms! :sad:
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: matteo carli

Messaggio da Teo95 »

puoi usare tutti i metodi già elencati oppure,più semplice,puoi smontare la testa e trovarlo ad occhio,male che va sbagli di 1 grado..
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paolo

Messaggio da Paolo80 »

per intenderci ecco le foto dell'attrezzo che ti hanno consigliato da avvitare al foro della candela. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: domanda

Messaggio da Chiuritusu »

Paolo, che bei lavori che fai....mi adotti :mrgreen: per rimanere il tema, io il PMS l'ho trovato mettendo il comparatore sul piano del cilindro...perchè ero in fase di pre montaggio... Altrimenti se sei a motore chiuso il miglior attrezzo è quello postato da Paolo80
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Un cacciavite ficcato nel foro candela come si fà da più un secolo non và bene ? Rido l'amico deve solo far un riferimento .... non occorre precisione :sad: ma pur volendo effettuare un riferimento preciso si incorre in successivi errori di PARALLASSE :roll: scusate se son stato diretto ;)
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo80 »

chiuritusu per te sempre disponibile :?
scusate l'ignoranza quali sarebbero gli errori di PARALLASSE ?
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

http://it.wikipedia.org/wiki/Parallasse :? riflettendo il giusto sul caso specifico ,si capisce che non serve una precisione accurata :s
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo80 »

si avevo letto il significato su wikipedia ma non riesco a capire i possibili errori che si riscontrerebbero con il sistema dell'attrezzo nel foro candela , sono duro di comprendonio :mrgreen:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

vado per gradi..... e con linguaggio potabile :mrgreen:
con "l'attrezzo" messo nel foro candela ovviamente riusciamo ad effettuare un "segno" sulla puleggia in maniera molto precisa ed accurata ma nel momento in cui andiamo a fare un controllo visivo siamo costretti a metterci con la capoccia storta (fascione di mezzo) tutta quella precisone và a farsi benedire e non ci sarà di nessun aiuto nel nostro controllo.... col cacciavite rimaniamo nella tolleranza blah
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo80 »

adesso è tutto chiaro , stavo scervellandomi con chissà quali teorie :mrgreen: , ma alla fine "l'errore " e solo di prospettiva visiva , io ipotizzavo un errore di riscontro con l'attrezzo. :?
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Qualche errore di riscontro con l'attrezzo si potrebbe verificare nel caso in cui vuoi determinare l'effettivo spostamento del pistone a causa dell'inlinazione del supporto che non risulta in asse ... ma li son tutt'altre faccende ;) Quelle tacche come ben sappiamo servono a dare un riferimento di massima per la fase regolata ad orecchiometro oppure per posizionare lo spinterogeno blah
Rispondi

Torna a “MECCANICA”