trovare pms
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
trovare pms
Ciao ragazzi, mi vergogno un po' a fare questa domanda ma sono entrato in un ginepraio e mi serve una bussola. ho sostituito le pulegge originali e non avendo la tacca per vedere il p.m.s. sono entrato in crisi, domanda ma c'e' un altro modo per trovare il p.m.s. ? dal buco del pistone???? e con cosa o al volano c'e' un riferimento da guardare... boooooo lo la domanda fa arrossire anche me meno male che la tastiera non ha occhi altrimenti mi prenderebbe in giro anche lei e scusate
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Re: trovare pms
Ci sarebbe un attrezzo che andrebbe installato al posto della candela,ma si puo fare anche in una altro sistema....che pero non ho mai fatto,anche perchè non mi è mai servito ma...da provare
candela passo lungo,magari togliere anche la sua rondella,avvitarla,
girare il motore a mano,sperando che il pistone vada a battere nella candela lunga
segnare la puleggia,
far girare il motore in senso contrario,e ri-sperando che il pistone vada a battere nella candela lunga,
segnare la puleggia...
la metà dei due segni è esattamente il PMS.
candela passo lungo,magari togliere anche la sua rondella,avvitarla,
girare il motore a mano,sperando che il pistone vada a battere nella candela lunga
segnare la puleggia,
far girare il motore in senso contrario,e ri-sperando che il pistone vada a battere nella candela lunga,
segnare la puleggia...
la metà dei due segni è esattamente il PMS.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
ok livio ma visto che domani vado a forli in fiera come si chiama l'attrezzino che dicevi prima???? guardo di trovarlo. ma dal volano non esiste un segno identificativo del p.m.s
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
si,nel volano c'è un segno,ma non preciso come la puleggia anteriore.
L'attrez. non ricordo il nome
Il tuo motore è in officina al banco?
L'attrez. non ricordo il nome
Il tuo motore è in officina al banco?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- ALESSI0
- Sostenitore
- Nome: Alessio
Di solito smonto il coperchio delle punterie faccio bilanciare le valvole del secondo cilindro: in quel punto il pistone del primo cilindro è in pms!
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
puoi usare tutti i metodi già elencati oppure,più semplice,puoi smontare la testa e trovarlo ad occhio,male che va sbagli di 1 grado..
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
per intenderci ecco le foto dell'attrezzo che ti hanno consigliato da avvitare al foro della candela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: domanda
Paolo, che bei lavori che fai....mi adotti per rimanere il tema, io il PMS l'ho trovato mettendo il comparatore sul piano del cilindro...perchè ero in fase di pre montaggio... Altrimenti se sei a motore chiuso il miglior attrezzo è quello postato da Paolo80
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: .
Un cacciavite ficcato nel foro candela come si fà da più un secolo non và bene ? l'amico deve solo far un riferimento .... non occorre precisione ma pur volendo effettuare un riferimento preciso si incorre in successivi errori di PARALLASSE scusate se son stato diretto
-
- Sostenitore
chiuritusu per te sempre disponibile
scusate l'ignoranza quali sarebbero gli errori di PARALLASSE ?
scusate l'ignoranza quali sarebbero gli errori di PARALLASSE ?
-
- Sostenitore
http://it.wikipedia.org/wiki/Parallasse riflettendo il giusto sul caso specifico ,si capisce che non serve una precisione accurata
-
- Sostenitore
si avevo letto il significato su wikipedia ma non riesco a capire i possibili errori che si riscontrerebbero con il sistema dell'attrezzo nel foro candela , sono duro di comprendonio
-
- Sostenitore
vado per gradi..... e con linguaggio potabile
con "l'attrezzo" messo nel foro candela ovviamente riusciamo ad effettuare un "segno" sulla puleggia in maniera molto precisa ed accurata ma nel momento in cui andiamo a fare un controllo visivo siamo costretti a metterci con la capoccia storta (fascione di mezzo) tutta quella precisone và a farsi benedire e non ci sarà di nessun aiuto nel nostro controllo.... col cacciavite rimaniamo nella tolleranza
con "l'attrezzo" messo nel foro candela ovviamente riusciamo ad effettuare un "segno" sulla puleggia in maniera molto precisa ed accurata ma nel momento in cui andiamo a fare un controllo visivo siamo costretti a metterci con la capoccia storta (fascione di mezzo) tutta quella precisone và a farsi benedire e non ci sarà di nessun aiuto nel nostro controllo.... col cacciavite rimaniamo nella tolleranza
-
- Sostenitore
adesso è tutto chiaro , stavo scervellandomi con chissà quali teorie , ma alla fine "l'errore " e solo di prospettiva visiva , io ipotizzavo un errore di riscontro con l'attrezzo.
-
- Sostenitore
Qualche errore di riscontro con l'attrezzo si potrebbe verificare nel caso in cui vuoi determinare l'effettivo spostamento del pistone a causa dell'inlinazione del supporto che non risulta in asse ... ma li son tutt'altre faccende Quelle tacche come ben sappiamo servono a dare un riferimento di massima per la fase regolata ad orecchiometro oppure per posizionare lo spinterogeno