WEBER IMB 4 pezzo mancante

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Therrj
Sostenitore
Sostenitore
Nome: lino

WEBER IMB 4 pezzo mancante

Messaggio da Therrj »

ciao a tutti, ho smontato totalmente il carburatore weber 26 imb 4 pezzo per pezzo, in quanto l'ho tolto dal cinquino per spianare la flangia storta, come avevate anche consigliato in altra discussione. Ora rimonto tutto e lo provo. Mentre prima al minimo restava anche se un po irregolare causa la flangia storta, ora con flangia ripassata e soffiato tutti i getti, tiro l'aria faccio partire, scaldo un po il motore, abbasso l'aria e i giri calano, fino ad arrivare verso il termine della corsa dell'aria ove si spegne nettamente anche se accelero un po col pedale (solo se accellero ulteriormente sta in moto a alti giri altrimenti niente). Riavvio e la cosa si ripete. Capisco che deve essere legato al dosaggio del minimo ma se si trattasse di regolazione girerebbe ingolfata o magra ma non spegnersi all'improvviso. Ho un grosso dubbio sul banco mi è restata una piccola sferetta da 1-2 mm massimo, non è proprio sferica sembra un piccolo pistoncino pieno con testa arrotondata, e mi sono chiesto se fosse un pezzo del carburatore magari uscito da qualche canale mentre lo smontavo. Dimenticavo di dire che ho ripulito anche il tubicino in ottone che esce dalla basetta del carburatore il quale era otturato nella parte più strozzata verso l'estremità e che ho riscaldato con un piccolo cannello la flangia per tentare di raddrizzare la flangia almeno per un po prima di spianarla a carburatore smontato. Attendo vostre idee 8-)
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Re: WEBER IMB 4 pezzo mancante

Messaggio da Drago »

Ciao lino guarda se il centrato re lo hai rimontato per il verso giusto perché sul IBM si può montare anche al contrario se non ricordo male... il centrato re e quel pezzo che sta ad incastro sul condotto prima del venturi..e per il pezzetto che dicevi prima non saprei se fosse come altri weber si trova dentro un passaggio con sopra un getto a vite...poi sentiamo altri esperti :s
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

un cilindretto con la sferettina è il tappo del galleggiante che ferma il flusso di benzina all'interno della vaschetta quando la vaschetta è piena...mancando la benzina arriva continuamente ti spegne il motore per il fatto che bagna le candele . O giri sempre con l'acceleratore a tavoletta ( cosa sconsigliata :lol: ) oppure smonti ancora il 26 e nel coperchio dove c'è il galleggiante troverai il posto del tappo .
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Rikferrari, Ma dalle dimensioni che dice Therrj, non dovrebbe essere lo spillo del gallegiante, è molto piu grande.
io oserei dire che sia un pezzo del perno del gallegiante, quello che lo tiene vincolato al coperchio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Può essere Maurizio , vediamo se ci manda una foto del particolare così vedendolo capiamo meglio che roba è . :s
Therrj
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Therrj »

Penso abbia azzeccato Drago, infatti ho levato i getti, quelli col foro abbastanza grande che stanno sulla base piana a fianco della vaschetta benzina. Ora è capire da quale dei due canali è uscito. Il dubbio mi era venuto, infatti in uno di questi getti questo "pezzettino" passa dal suo foro anche a getto montato, mentre dall'altro, il foro del getto è piu piccolo, e pertanto levandolo mettendo il pistoncino e richiudendo non uscirebbe più. Comunque lo mettessi anche nell'altro foro, il carburatore stando diritto non lo farebbe uscire lo stesso.

In quale foro andrà ? se riuscite a dirmi di più ditemi;

Anche il centratore ho levato e pulito e ho notato che su una delle slitte ha uno scanso che si accoppia con un foro del carburatore sito su un lato solo e pertanto ho dedotto che va inserito in quel senso.
Questa sera faccio prove poi vi dico, e allego foto che chi capiamo meglio.

Grazie infinitamente :wink:
Therrj
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Therrj »

Ecco qui ora ci capiamo meglio penso.
Certo che è veramente un micro-pezzo.
L'ho trovato sul banco di lavoro pensate e penso proprio sia il responsabile del mancato funzionamento al minimo.

:picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Therrj, proprio la foto interessata si vede male, non riesco a capire come è fatto :sad: :sad:
Therrj
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Therrj »

Trovato, era un piccolo tappo di lavorazione. Per raddrizzare la flangia ho scaldato e per dilatazione il tappo e' uscito. Inncredibileee :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Therrj, Non credere di cavartela così a buon mercato, devi mettere le foto, e che siano chiare :mrgreen: :mrgreen:
Davide Fabrici
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Messaggio da Davide Fabrici »

Posso azzardare? Credo che si riferisca al tappino metallico visibile se uno ribalta il carburatore sottosopra, sulla superficie di riscontro (quella che va contro la basetta in bachelite), è visibile un tappino inserito in fase di lavorazione. Almeno mi pare così, vado a memoria... :?

Ciao,
Davide
Therrj
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Therrj »

si Davide, a dir il vero non quello che dici tu tappino, quello è restato li, ma ce ne sono altri tutti identici, sul fianco del carburatore.
E' uscito quello sul fianco in basso vicino alla flangia; a flangia appoggiata su un banco sarà in su neanche mezzo centimetro.
Comunque ora ho capito perchè è sconsigliato riscaldare l'alluminio dei carburatori per raddrizzarli, la dilatazione produce dilatazioni lungo tutti i condotti interni e si possono creare malanni. A me è andata bene, anche perchè sono carburatori vecchi e dentro plastica o gomma non ce nè ! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”