Ciao ragazzi come da titolo vorrei parlare del restauro del mio motore. Appartiene ad una 500L totalmente originale. Ho cominciato smontando il motore e una volta giù ho cominciato via via ad aprirlo per vedere cosa fosse da cambiare e cosa da poter rimontare. Chiedo gentilmente a tuttà la comunità di darmi qualche consiglio su quali parti sia meglio sostituire e quali poter lasciare, considerando che un motore non si apre tutti i giorni.....
Come vi dicevo ho sceso la testa che sto pulendo a mano, no sabbiatura, e smontando tutti gli accessori valvole, molle, ecc ecc.. ho notato che gli or che erano posti sugli steli delle valvole erano tutti e 4 rotti, 2 valvole quelle piccole hanno sul cielo un sedimenso che sembra calcare alto circa 2 millimetri. Vorrei dei consigli, cambiare le valvole o pulirle? Che OR devo montare agli steli? I guida valvole mi conviene cambiarli? lesedi delle Valvole posso lasciare le originali? Purtroppo ho fatto qualche foto con il cellulare ma non ho il cavetto per trasferirle, a presto appena trovo un modo per portarle sul pc.
Per ora è tutto!
restauro motore 499
- Daniele
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Re: restauro motore 499
ciao dopo aver tirato giu la testa ti consiglio di bloccare i cilindri e girando il motore metti i pistoni al punto mort sup. cerchi di vedere se i pistoni non abbiano tanto gioco. dopo di che segna i cilindri e pistoni 1 e 2 partendo dalla distrib. e li tiri giu. una volta fatto cio vai in rettifica e ti fai misurare i cilindri e pistoni se rientrano in tolleranze una bella pulita e fasce elastiche nuove, x le bronzine di biella e albero motore stessa procedura. la testata la rigiri sotto sopra e riempi le camere di scoppio con della benzina. se essa non passa nei condotti le valvole sono a posto. ma visto che ci sei una bella rettificata alle sedi non fa che bene una spianata al piano testa e guarniz. nuove e si rimonta il tutto ciao a presto.
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Re: restauro motore 499
grazie pino! la testa l'ho smontata totalmente viste le condizioni delle valvole. Per fortuna che ho smontato pezzo per pezzo , non mi sarei accorto della rottura degli or. Non so se è meglio sostituire i guida valvole oppure lasciare quelli esistenti. Certamente è un lavoro daa fare in rettifica in casa ho pochi attrezzi per fare un buon lavoro. Mi parlavi del gioco dei pistoni, sulle canne o alle bielle? Pensavo di smontare pezzo per pezzo il motore in modo da revisionare tutte le bronzine, fori di lubrificazione, carburatore , spinteroggeno, albero a camme, e tutti i componenti del motore. Lo vorrei riportare pari all'originale uscito di fabbrica. Purtroppo non ho idea delle tolleranze che devono avere i vari componenti qualcuno ha qualche manuale a riguardo?
Ciao e grazie per ora.
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Re: restauro motore 499
se vai in rettifica fai prima e risparmi tempo e denaro.
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Re: restauro motore 499
Scusa in che senso? mi consigli di portare la testa e farla revisionare a loro?Pino 76 ha scritto:se vai in rettifica fai prima e risparmi tempo e denaro.
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Re: restauro motore 499
Si , la rettifica , sempre che sia di persone corrette e affidabili , è la condizione più rapida e sicura per far effettuare le varie condizioni dei componenti . Stai attento che seguano le tue indicazioni e che non ti diano troppi consigli sul da farsi , ma ragiona con la tua testa !!!
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Re: restauro motore 499
Ma valvole e tutto il resto devo fornirlo io suppongo?!?!
Ciao Rick mi farò sentire quanto prima. Ma a questo punto mi conviene smontare tutti i componenti del motore che voglio portare in rettifica e via! Se ben ho capito!
Ciao Rick mi farò sentire quanto prima. Ma a questo punto mi conviene smontare tutti i componenti del motore che voglio portare in rettifica e via! Se ben ho capito!
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Re: restauro motore 499
Salve a tutti, praticamente sto eseguendo lo stesso lavoro sulla mia 500 r però sugli steli delle valvole non ho trovato gli OR, forse si sono disintegrati non so, sapreste dirmi dove e come erano posizionati con esattezza? Grazie mille a tutti
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Re: restauro motore 499
scusami che ti rispondo solo adesso daniele. io quando faccio queesti lavori smonto tutto e la pulisco tutto poi porto tutto alla rettifica e li misurano tutto e valutiamo se le guide valvole sono o non sono da sostituire se rettificare sedi e valvole o alla loro sostituzione e via discorendo con altri componenti io faccio fede alla rettifica tani giannini di roma ciao e a presto.
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