Vi presento il Cinquino Bavarese

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Albatros »

Antonware

E' chiaro che è una F, stiamo parlando di quella,
anche se di una serie limitata.

Dalla foto del retro del 5ino, si vede il cofano, che
pur non essendo dello stesso colore, è cmq originale
perchè a luce targa bassa, quindi è originale per il
modello in questione.

:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Pifran
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11.11.2012, 22:46
Nome: Pietro
Località: Augsburg, Germania

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Pifran »

...acc, non mi é consentito ancora scrivere messaggi direttamente ad altri utenti come nuovo utente...

posso chiedere una eccezione al supermega comitato direttivo del Forum? ;)
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Albatros »

Puoi chiedere "aperte verbis" sul topic e sarai
informato di quanto chiedi.
Rido Rido Rido
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Bernie »

Azz... Auguroni Pifran di questa mega scoperta... allora la tua è stata costruita negli ultimi mesi del 65...
Complimenti!!!
Una 8 bulloni però va restaurata con tutti gli onori e rispettando al max l'originalità..... :?

Visto che non puoi inviarmi ancora un mp, ti lascio la mia mail... contattami dalla tua se vuoi:

giuse.sa@hotmail.it

:? :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Bettino »

uhe! se è una 8 bulloni è un bel colpo !
congratulazioni, Pietro !!!

se hai il numero di telaio si può risalire meglio alla data di produzione, ed avere maggiori indicazioni.
la griglia della presa d'aria posteriore a sei viti non è comunque un segno esclusivo della F otto bulloni, perchè anche la mia 500F seconda serie, pur non essendo una "8 Bulloni", ha

*la griglia presa d'aria a sei viti (attenzione : non verniciate !)
*coppe ruota in alluminio
*anelli fari anteriori in alluminio
*marmitta a barilotto ( come la 500D e tutte le 8 bulloni) e non a semiguscio saldato.
*anello avviamento chiave in metallo (non in plastica nera)

e poi
*cinghia ferma cofano motore ( non filo metallico !) in tela gommata
*luce targa in alluminio posizione bassa
*bobina a sinistra
*tappo serbatoio metallico non verniciato con alette

La mia 500 è in realtà un ibrido tra una 8 bulloni ed una seconda serie : praticamente ha tutto della 8 bulloni tranne gli 8 bulloni !!! :mrgreen:

ciaoooo
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Pifran
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11.11.2012, 22:46
Nome: Pietro
Località: Augsburg, Germania

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Pifran »

Al 90% posso confermare le descrizioni di Bettino.
Faccio una verifica per un paio di punti e mi faccio vivo.

Non ho i documenti perché non é più immatricolata, ma la targhetta del telaio dice questo:

Autotelaio: 110F *1101461*
Motore: 110F000
N. Per ricambi: 1108418 (questo suppongo sia il numero di serie del motore giusto?)

Bernie ti mando una mail, grazie!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Pifran ha scritto:Le prove me le avete fornite voi stessi ed io vi ho fornito una foto fuorviante. Giampaolo, analisi fantastica, solo che la foto taglia due bulloni: non ho la foto delle porte ma le ho smontate io stesso e so che sono 8 bulloni per porta come nelle foto che hai inserito e non 4. La foto, ripeto é tagliata.
che la foto fosse tagliata mi ero accorto ma ho messo in considerazione pure la distanza tra il bullone di fissaggio e la fine della cerniera deducendo che fosse a 2 bulloni
come dice Bettino la griglia non dice molto visto che anche la 500 da dove ho preso la foto delle cerniere F/L/R(quella azzurra) ha la griglia con 6 viti Opinione su questa 500??
non per dubitare, me ne riguarderei, ma se un giorno potessi mettere una foto delle cerniere sveleremo finalmente l'arcano :?

per il tergi, purtroppo non posso aiutarti molto perchè con quel tipo ho avuto a che fare solo 1 volta e sono passati quasi 20anni ma mi pare di ricordare che dopo aver tolto il dado grande che tu già hai svitato devi semplicemente spingere dentro tutto il perno, per fare questo ti suggerisco di usare un tubo(una bussola meglio!) della giusta misura e dare qualche colpetto col martello sino e che viene fuori :?
per farti capire meglio com'è fatto il pezzo ti allego una foto dell'esploso(cliccaci sopra e si espande), cerchiato in rosso(l'ho fatto sui codici per non sporcare troppo l'immagine) sono il dado grande e il rispettivo posto dove va avvittato(quello che tu hai tolto già via) mentre il blu è il pezzo che non riesci a togliere e che non ha nessun filetto
tergi 500D-F.jpg
spero di essere riuscito a dare una mano, tienici informati


per quanto riguarda gli MP, purtroppo il limite minimo per poterli mandare è di 30 messaggi all'attivo, ti accorgerai del raggiungimento del minimo perchè in automatico da azzurro il tuo nickname diverrà blu ed è una impostazione che funziona in automatico :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Bettino »

giusto Giampy !
una foto dettagliata è risolutiva

aggiungo un particolare che mi era sfuggito

*profili ai brancardi in alluminio

la mia 500 riporta : anno di produzione 1966 e n° di telaio 1110 *** ( io preferisco non mettere tutti i numeri)
ed essendo stata immatricolata il 4 marzo, deve per forza essere stata prodotta in gennaio /febbraio.
se la tua ha n° di telaio 1101461, cioe 9160 auto prima della mia , potrebbe anche essere del 1965.

forza con le foto...
consolati, anche qui siamo sottozero..!!! :lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Gio Andreale »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Pifran ha scritto:Le prove me le avete fornite voi stessi ed io vi ho fornito una foto fuorviante. Giampaolo, analisi fantastica, solo che la foto taglia due bulloni: non ho la foto delle porte ma le ho smontate io stesso e so che sono 8 bulloni per porta come nelle foto che hai inserito e non 4. La foto, ripeto é tagliata.
che la foto fosse tagliata mi ero accorto ma ho messo in considerazione pure la distanza tra il bullone di fissaggio e la fine della cerniera deducendo che fosse a 2 bulloni
come dice Bettino la griglia non dice molto visto che anche la 500 da dove ho preso la foto delle cerniere F/L/R(quella azzurra) ha la griglia con 6 viti Opinione su questa 500??
non per dubitare, me ne riguarderei, ma se un giorno potessi mettere una foto delle cerniere sveleremo finalmente l'arcano :?

per il tergi, purtroppo non posso aiutarti molto perchè con quel tipo ho avuto a che fare solo 1 volta e sono passati quasi 20anni ma mi pare di ricordare che dopo aver tolto il dado grande che tu già hai svitato devi semplicemente spingere dentro tutto il perno, per fare questo ti suggerisco di usare un tubo(una bussola meglio!) della giusta misura e dare qualche colpetto col martello sino e che viene fuori :?
per farti capire meglio com'è fatto il pezzo ti allego una foto dell'esploso(cliccaci sopra e si espande), cerchiato in rosso(l'ho fatto sui codici per non sporcare troppo l'immagine) sono il dado grande e il rispettivo posto dove va avvittato(quello che tu hai tolto già via) mentre il blu è il pezzo che non riesci a togliere e che non ha nessun filetto
tergi 500D-F.jpg
spero di essere riuscito a dare una mano, tienici informati


per quanto riguarda gli MP, purtroppo il limite minimo per poterli mandare è di 30 messaggi all'attivo, ti accorgerai del raggiungimento del minimo perchè in automatico da azzurro il tuo nickname diverrà blu ed è una impostazione che funziona in automatico :sad:

:s
Anche io concordo con Giampy. Ho evidenziato le foto e le ho ingrandite. confrontando il bullone superiore con il bullone cerniera e la posizione non mi sembra una ottobulloni.
Ma sarò il primo ad essere felice di essermi sbagliato. :s
Pifran
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11.11.2012, 22:46
Nome: Pietro
Località: Augsburg, Germania

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Pifran »

E io mi inchino alla acuta analisi :clap: e svelo l'arcano: non é una 8 Bulloni!! :picchiatesta:
...ed ecco svelato l'arcano... i bulloni sono 4
...ed ecco svelato l'arcano... i bulloni sono 4
Aggancio_Porta_500.jpg (65.34 KiB) Visto 3897 volte
Chissá perché ero cosí sicuro di aver visto 8 bulloni sulle portiere, sono solo 4! :roll:
Me la sogno la notte 'sta macchina.

Altri particolari di Bettino coincidono ma mi sembra di capire che la prima fase della F non é omogenea per cui ne esisteranno diverse variazioni.

- per esempio l'anello dei fari sembra alluminio. Nessuna traccia di ruggine:
..ma l'anello fari é in alluminio secondo me.
..ma l'anello fari é in alluminio secondo me.
- Le viti griglia sono 6 e non verniciate
- La bobina non so
- il resto non coincide (tappo serbatoio plastica, anello chiave avviamento in plastica...)

OK tema 8 bulloni chiarito e mi scuso per il breve falso peró i sospetti c'erano.

Procedendo: Tergicristalli! Giampaolo lo spaccato é perfetto :wink: . L'informazione di cui avevo bisogno é proprio quella, se l'anello ha un'impanatura o semplicemente (come pensavo anche io) il perno del tergicristallo dovrebbe cascare di sotto. Allora devo trovare il modo di liberarlo dall'ossidazione e dalla ruggine, perché mi sembra di capire che non sia facilmente trovabile.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Gio Andreale »

Pietro complimenti ugualmente. La F è il modello che preferisco! :s
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Bettino »

allora Pietro, si tratta proprio di una sorellina della mia!

è una 500F codiddetta "seconda serie" a quattro bulloni, la cui produzione è andata dal maggio 1965 al febbraio 1966
il codice colore della tua 500 è 653 (grigio medio) e il colore degli interni a cui dovresti fare riferimento per un restauro corretto sono gli abbinamenti : rosso/avorio come hai adesso (in tessuto erano optional) oppure in finta pellebeige/avorio (come i miei).
la marmitta da installare sarebbe quella a barilotto ( come la 500D).

per il ripristino della tua 500 è disponibile sul mercato tutto il materiale conforme all'originale, e penso proprio anche in Germania : c'è un grande appassionato e ricambista che ha un sito molto efficiente, (ma ovviamente non ho esperienza diretta) http://webshop.fiat500126.com/index.php

vedo dalle ultime foto che hai cominciato a smontare....documenta tutto, mi raccomando !!!

ciaoooo!!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Albatros »

Ti confermo che la tua serie (2°) ha la bobina a sx.
Dalla foto del motore, il filo bobina va verso sx,
dove è alloggiata la bobina nell'angolino tra paratia
schienale e interno della fiancata.
Richiesta conferma................... :? :?
Nel mio DNA solo 500
Antoware
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Antoware »

Bettino ha scritto:

*la griglia presa d'aria a sei viti (attenzione : non verniciate !)


ciaoooo
ecco, questa è una cosa interessante che ricordavo di aver letto e della quale il mio carrozziere non ha tenuto conto.
Come faccio a togliere la vernice dalle mie sei viti?
8-)
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Bettino »

Antoware ha scritto:
Bettino ha scritto:

*la griglia presa d'aria a sei viti (attenzione : non verniciate !)


ciaoooo
ecco, questa è una cosa interessante che ricordavo di aver letto e della quale il mio carrozziere non ha tenuto conto.
Come faccio a togliere la vernice dalle mie sei viti?
8-)
le sviti... :?

e se vuoi... puoi anche sostituirle : testa tonda con svasatura, taglio croce :
vite1 copia.jpg
vite1 copia.jpg (3.9 KiB) Visto 3878 volte
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “Originali”