Vi presento il Cinquino Bavarese

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Pifran ha scritto:- Riguardo al forum: mi consigliate di cominciare una conversazione nuova per ogni argomento o vado avanti in questa? Per esempio il discorso tergicristalli va risolto. Non ho capito ancora come é montato esattamente l'anello di alluminio: avvitato oppure era solo l'appoggio del dado che ho tolto e dovrebbe semplicemente sfilarsi. E adesso é ossidato e saldato insieme al perno del tergicristallo. Ecco appunto ho continuato qui la discussione..
per come la vedo io come utente(non guardare il colore del mio nome) io proseguirei tutto in una bella discussione, visto che hai aprto questa presentandocela andrei avanti qua così che poi dopo ne viene fuori un bel reportage sul lavoro fatto(vedi per esempio il restauro di Restauro di Billo, di Margot o Un restauro Pignolo solo per fare qualche esempio), discussioni lunghissime ma è un piacere seguire mentre se hai qualche domanda in particolare prima di aprire nuove discussioni vedi sempre non ci siano discussioni dove accodarsi :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Chiuritusu »

Giampaolo, Grazie per avermi citato nella cerchia... ma ci sono restauri ancora più importanti del mio.... :? e spero che tutti possano servire come spunto per i nuovi entrati!!!
Buon lavoro Pifran :?
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 21.02.2013, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato testo
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Luca, siete i primi che mi siete venuti in mente, se dovessi mettere tutti i restauri che meritano ci vorrebbe una pagina solo per l'elenco :? :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Chiuritusu »

Giampaolo, Ne sono sicurissimo :? :?
Ma tu... C'eri??!!
Antoware
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Antoware »

Pifran ha scritto:
Antoware ha scritto:Intanto ahimè non è una 8 bulloni :picchiatesta:
Qui però mi dovete dire di più su questi 8 bulloni!

Non ho ancora idea di cosa sia...
Pietro, qui c'è gente molto più autorevole di me ma provo ugualmente a risponderti, se non altro perché sono il fortunato un proprietario di uno di questi esemplari. Le 8 bulloni, che si riconoscono, tra l'altro, dall'avere le cerniere degli sportelli collegate alla carrozzeria con 4 bulloni per ogni sportello e non con due come mi pare di intravedere sulla tua, sono quelle 500 F che sono entrate in produzione immediatamente a ridosso della cessazione della produzione del modello D e che pertanto conservano molti particolari di quest'ultimo modello. Ciò era dovuto al fatto che mamma Fiat ha continuato, fino ad esaurimento, ad utilizzare sulle catene di montaggio pezzi e particolari della 500 D, per cui oltre alle cerniere, su questi esemplari si possono trovare le maniglie degli sportelli in metallo e non in plastica (i miei sono originalmente in plastica), il fanalino targa, gli spruzzi tergilavavetro, la presa d'aria superiore al cofano motore a 5 viti, il battitacco, la maniglia cofano posteriore, il tappo serbatoio, ed altri particolari del modello D.
Naturalmente questi esemplari, proprio per queste "anomalie", sono considerati più interessanti dai collezionisti...
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Calimero »

o una serie della F che venne prodotta per un periodo limitato, subito dopo la D, la riconosci subito perche guardando la cerniera della porta noti che ha 4 bulloni e non 2 come sulle altre 500, ed è un modello ricercato perche più raro
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Albatros »

La 8 bulloni è una piccolissima serie di transizione
fra la D e la F. Molti particolari della D sono pari,
pari trasferiti sul nuovo modello fino esaurimento
scorte. Si nota dai quattro bulloni per ogni cerniera
delle porte e dalla griglia posteriore di aereazione
con 6 viti. Costruita nel periodo di tempo che va da
Aprile 1965 e primi mesi del 1966.
Nella tua è anche evidente il particolare della bobina
a sx, particolare della D, serie precedente.
.....e non buttare le guarnizioni originali, potresti
recuperarne qualcuna mettendola a bagno nell'acqua
calda e ripassandola poi con vaselina.
Ciaoooooo :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Antoware
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Antoware »

Pietro, se ci fai una foto della cerniera della porta ed una del posteriore ti possiamo confermare se è o meno una otto bulloni
Antoware
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Antoware »

Albatros ha scritto:La 8 bulloni è una piccolissima serie di transizione
fra la D e la F. Molti particolari della D sono pari,
pari trasferiti sul nuovo modello fino esaurimento
scorte. Si nota dai quattro bulloni per ogni cerniera
delle porte e dalla griglia posteriore di aereazione
con 6 viti. Costruita nel periodo di tempo che va da
Aprile 1965 e primi mesi del 1966.
Nella tua è anche evidente il particolare della bobina
a sx, particolare della D, serie precedente.
.....e non buttare le guarnizioni originali, potresti
recuperarne qualcuna mettendola a bagno nell'acqua
calda e ripassandola poi con vaselina.
Ciaoooooo :s :s :s
Albatros, però specifichiamo che la otto bulloni è una F a tutti gli effetti, perché se diciamo che è una piccole serie di transizione tra la F o la D si potrebbe capire che non è né l'una né l'altra... :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi NON è una 8 bulloni, si vede bene nella foto dove ci mostra gli interni con la porta aperta
HO INGRANDITO IL PARTICOLARE DELLA CERNIERA
HO INGRANDITO IL PARTICOLARE DELLA CERNIERA
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Antoware
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Antoware »

Giampaolo.Malacri ha scritto:ragazzi NON è una 8 bulloni, si vede bene nella foto dove ci mostra gli interni con la porta aperta
Cruscotto_500.jpg

Non ho voglia di andare a verificare in garage: ma le viti che fissano la presa d'aria posteriore nella 8B sono cinque o sei?
:)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

GRIGLIA 8 BULLONI, 6 VITI DI FISSAGGIO
GRIGLIA 8 BULLONI, 6 VITI DI FISSAGGIO
CERNIERE 8 BULLONI
CERNIERE 8 BULLONI
CERNIERE F/L/R
CERNIERE F/L/R
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 22.02.2013, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunta 1 foto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Gio Andreale »

E vai Giampy! Solo tu sai essere così veloce e preciso!!!
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Bernie »

Che non era una 8bulloni si capisce dal fatto che la produzione di questa serie limitata è terminata nel novembre 65....
Comunque andando avanti con il restauro,
1- ovviamente il volante è della L.
2-Il motore 110F è corretto per il modello, però potrebbe essere stato cambiato negli anni con uno analogo preso da un'altra F e trapiantato sulla tua, magari perchè il suo originale è fuso, o magari perchè si tratta di un motore potenziato un pochino lasciando il basamento 110F, e magari non volendo rovinare l'originale si è optato di trovare un motore da rifare e trapiantato sulla tua... tipo esperimento :sad:
comunque se mi dici il numero esatto del tuo motore e il mese e l'anno di immatricolazione della tua posso dirti se è conforme all'anno di produzione

3- ho parecchio materiale: se mi lasci la tua mail, magari con un messaggio privato, posso spedirteli (sul forum non si possono postare visto il copyright. Si tratta di foto dell'epoca, come riferimento, manuali vari, anche dei pezzi di ricambio, manuale di officina e quant'altro. Comunque alcune cose le trovi anche nella nostra biblioteca:
http://www.500forum.it/index.php?ind=downloads

4- come budget di spesa, credo sia corretto per fare un eccellente restauro.... per qualunque altra cosa non esitare a chiedere.
In più ho qualche link di negozi online in Germania specializzati in 500.... fammi sapere se possono interessarti :? :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Pifran
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11.11.2012, 22:46
Nome: Pietro
Località: Augsburg, Germania

Re: Vi presento il Cinquino Bavarese

Messaggio da Pifran »

Carissimi,

ALLORA VI PRESENTO ORGOGLIOSAMENTE LA MIA 8 BULLONI!! :!:

Le prove me le avete fornite voi stessi ed io vi ho fornito una foto fuorviante. Giampaolo, analisi fantastica, solo che la foto taglia due bulloni: non ho la foto delle porte ma le ho smontate io stesso e so che sono 8 bulloni per porta come nelle foto che hai inserito e non 4. La foto, ripeto é tagliata.

A cotroprova metto una foto del cofano posteriore (anche non originale, lo so, se viracconto tutta la storia della macchina vi casca la mandibola a terra). La griglia ha sei viti di fissaggio!
Degli sportelli non ne ho e ci sono -6 gradi e 100 metri da me al garage...passo per stasera...

Che faccio festeggio? Tanto io non la venderó mai, ma é carino sapere che é rara!

Adesso spero di non aver offeso gli esperti, ma le prove sono le prove, ma bello la dedizione all'analisi. Mi incoraggia nella ricerca dei problemi relativi al restauro.
ho parecchio materiale: se mi lasci la tua mail....
Grazie Bernie, ti scrivo.

Adesso chiudiamo questa parte e dedichiamoci ai tergicristalli!!! Please chiarimenti! vedi posting precedente.
Sull'analisi del motore mando le informazioni a Bernie e poi posto i risultati della ricerca.

Beccatevi la prova schiacciante ... :mrgreen:
Allegati
Ed ecco il cofano posteriore con griglia a 6 viti!!
Ed ecco il cofano posteriore con griglia a 6 viti!!
Rispondi

Torna a “Originali”