problema clacson
-
- Sostenitore
- Nome: piero
Clacson
Ciao ragazzi..chi mi aiuta ad aggiustare il mio clacson originale?Allora ne ho tre,quello montato funziona ma non è proprio della 500,degli altri due che sono originali sono riuscito a tirarne fuori uno ma non funziona benissimo..domanda:come si revisiona il clacson:
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Clacson
Piero, scusa ma non ti funziona neanche il CERCA??
problema clacson
unisco questo tuo messaggio alla discussione segnalata
problema clacson
unisco questo tuo messaggio alla discussione segnalata
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Si lo avevo gia letto ma ho preferito aprire un altro post proprio perchè il mio è un problema diverso da quello..
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
vabè!
buon proseguimento
buon proseguimento
-
- Sostenitore
Scusami credo che hai ragione tu, ma se c'è qualcuno che riesce a eliminare questo post,continuerò nell'altro..Perdonami ma non sono ancora praticissimo col forum..
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ci penso io a unire gli argomenti
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
----E molto difficile farlo rivivere. Innanzitutto, bisogna verificare che l'elettromagnete(che fa vibrare la membrana metallica che produce il suono) non sia bruciato, poi bisogna che la membrana stessa sia immune da segni anche piccoli di ruggine o di pieghe poichè queste alterano o impediscono la sua funzione che è quella di vibrare producendo il suono. Suono che si "accorda " e lo si rende più o meno stridulo regolando una vite che vi è dietro il clacson stesso. Tutto l'interno vuole pulito e NON verniciato. E bisogna mettere una guarnizione esterna come la originale ,con lo stesso identico spessore spessore. Io ne riparai uno una volta ma non riuscii mai a regolarne il suono come in origine. Questo l'ho dovuto buttare:Piero Mallamaci ha scritto:Ciao ragazzi..chi mi aiuta ad aggiustare il mio clacson originale?Allora ne ho tre,quello montato funziona ma non è proprio della 500,degli altri due che sono originali sono riuscito a tirarne fuori uno ma non funziona benissimo..domanda:come si revisiona il clacson:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 21.02.2013, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificate foto
Motivazione: modificate foto
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: problema clacson
Aggiorno questo post,visto che ho un problema con il clacson.
Da qualche giorno non mi funziona.
Ho provato a vedere i fusibili (qualora ce ne fosse uno dedicato)ma sono tutti intatti.
Ho provato a misurare con il tester sui contatti della cicalina(a quadro acceso),ma non c`e` traccia di corrente.
Ho provato a seguire i fili ma non risulta niente fuori posto.
Ma qualora fosse la cicalina rotta,non dovrei avere 12 V sui contatti?
Da qualche giorno non mi funziona.
Ho provato a vedere i fusibili (qualora ce ne fosse uno dedicato)ma sono tutti intatti.
Ho provato a misurare con il tester sui contatti della cicalina(a quadro acceso),ma non c`e` traccia di corrente.
Ho provato a seguire i fili ma non risulta niente fuori posto.
Ma qualora fosse la cicalina rotta,non dovrei avere 12 V sui contatti?
Pirumpella
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Pirumpella, Sul clacson arrivano 2 fili uno viola (porta corrente 12v fisso) ed il giallo e nero che va diretto al devioluce, intercetta il filo giallo/nero dietro al serbatoio dove ci sono tutte le giunte del devio, lo stacchi è lo metti a massa, dovrebbe suonare, se suona hai problemi al contatto strisciante del volante, se invece non suona potrebbe essere che ti ha abbandonato il clacson, oppure hai la connessione del fusibile A/1 che non fa bene contatto, ma dovrebbe non funzionarti la luce di cortesia nello specchio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Pirumpella
- Sostenitore
Grazie, Maurizio, Maurizio, appena posso provo,anche perché mi rimane solo la prima opzione,visto che la luce di cortesia funziona.
Pirumpella
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
--------Io propendo più per il primo difetto, se non curate tenendole ben lubrificate con grasso di vaselina, le lamelle striscianti che portano il contatto positivo al corpo del volante, si consumano e quindi non arrivano a fare contatto. Bisogna svitare e togliere il volante e controllarle ed eventualmente piegarle leggermente verso l'alto dalla loro base facendo attenzione a che non si rompano, e poi bosogna ripristinare la curvatura superiore affinchè scivolino e non raschino contro l'anello del volante, poi dare grasso di vaselina .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pirumpella
- Sostenitore
Ho provato a staccare il filo giallo -nero,ma il clacson non suona......e` morto?
Alimentando il clacson direttamente,dovrebbe suonare?
Alimentando il clacson direttamente,dovrebbe suonare?
Pirumpella
- Giovanni80
- Staff
- Nome: Giovanni
Pirumpella, prova a offrirgli un bicchiere di vino magari dopo si mette a cantare
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Piru, Io direi di controllare a blocchi.
comincia da pulsante clacson, staccalo completamente poi metti a massa (Bullone sterzo) il capicorda che hai staccato dal pulsante ,se clacson funziona il problema sta li(Clacson).
Se non ti funzione attacca due fili direttamente al clacson e poi li metti al positivo ed al negativo della batteria, se ti funziona il problema è nell'impianto.
Le fai queste due prove o devo salire su io ?
comincia da pulsante clacson, staccalo completamente poi metti a massa (Bullone sterzo) il capicorda che hai staccato dal pulsante ,se clacson funziona il problema sta li(Clacson).
Se non ti funzione attacca due fili direttamente al clacson e poi li metti al positivo ed al negativo della batteria, se ti funziona il problema è nell'impianto.
Le fai queste due prove o devo salire su io ?
- Pirumpella
- Sostenitore
Purtroppo ,caro Giovanni80, non e` così ,le ho provate tutte:
Ho staccato il filo giallo-nero portandolo a massa,ma niente
Alimentato direttamente il cicalino,ma niente.
Controllato il cavo viola sul portafusibili,corrente presente.
Controllato il contatto strisciante del volante,sollevato,ma niente.
Vi e` un modo smontandolo di vedere se si può` recuperare?
E` un Magneti Marelli originale,mi piacerebbe salvarlo.
Ho staccato il filo giallo-nero portandolo a massa,ma niente
Alimentato direttamente il cicalino,ma niente.
Controllato il cavo viola sul portafusibili,corrente presente.
Controllato il contatto strisciante del volante,sollevato,ma niente.
Vi e` un modo smontandolo di vedere se si può` recuperare?
E` un Magneti Marelli originale,mi piacerebbe salvarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pirumpella