Aiuto per la tappezzeria!!!!!!!!!!!!!!

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Avatar utente
500Gio'
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: 17.01.2013, 21:36
Nome: Giovanni
Località: quarto(na)

Aiuto per la tappezzeria!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da 500Gio' »

Scusate ragazzi,ho la mia tappezzeria da restaurare,pero' non so' come fare,ho letto nel link di INTERNI E TAPPEZZERIA ma non ho trovato nulla che mi abbia chiarito bene le idee.
La gomma piuma dei sedili anteriore e da sostituire pero visti i prezzi la vorrei creare io,cosa mi consigliate per sagomarla?
Spero in un vostro aiuto................................... :s :s :s :s :s
Avatar utente
500Gio'
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: 17.01.2013, 21:36
Nome: Giovanni
Località: quarto(na)

Re: Aiuto per la tappezzeria!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da 500Gio' »

GRAZIE :sad:
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Aiuto per la tappezzeria!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Picoz »

Ciao forse non è ben chiara la tua domanda per questo non ha risposto nessuno :?
Dici che le gommapiuma sagomata dei sedili che devi cambiare costa uno sfacelo, per sagomartela dovrai comperare della gomma piuma in porzione abbondante giusto?
E non credo che andrai a risparmiare , oppure vuoi sapere con che utensile lavorarla?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Aiuto per la tappezzeria!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------io l'ho fatto su sedie o protesi per poltrone che ho aggiunto; da un tappezziere ho visto usare un archetto (tipo vecchio seghetto da traforo)con un filo che si scaldava elettricamente e con quello tagliava e sagomava la gomma piuma. Penso però che con quell'attrezzo occorra molta pratica e che lo si possa usare per sgrossare. La cosa migliore io l'ho vista fare con delle grosse grattugie, tipo quelle grandi arcuate che si usavano una volta per grattuggiare il formaggio. Un amico mi aveva insegnato a farne su una lamiera zincata da 1mm circa di spessore, appoggiata su una tavoletta di legno e forata con un grosso chiodo ben appuntito con punta a forma di piramide; i bordi che si ottenevano dalla parte opposta alla introduzione del chiodo creavano una sorta di raspa molto valida. Comunque,secondo me,è molto importante il tipo di gomma piuma che devi scegliere,so che ce ne sono di diversa densità e durezza,elementi che influiscono sul cedimento ed elasticità. Semmai fatti consigliare dal venditore spiegando l'uso; io andrei sulla densità maggiore ed altrettanta durezza, e buon lavoro. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Aiuto per la tappezzeria!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Velox »

io del solito quando devo tagliare o sagomare la gomma piuma uso semlicemente dei seghetti per ferro e legno funziona :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Andrè
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: 16.11.2012, 19:43
Nome: Andrea

Re: Aiuto per la tappezzeria!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Andrè »

che io sappia l'imbottiture in gomma piuma non sono particolarmente costose...vale la pena a rifarle a mano?
:sad:
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Aiuto per la tappezzeria!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Gio Andreale »

Andrè ha scritto:che io sappia l'imbottiture in gomma piuma non sono particolarmente costose...vale la pena a rifarle a mano?
:sad:
Andrea sono daccordo.
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”