Ciao a tutti!!!
Da non molto io e mio cugino Bova84 abbiamo deciso di elaborare le nostre 500 con 2 motori "gemelli" da 700cc.
Quello che vorremmo fare:
-monoblocco 110F con riporti di allumunio per rinforzo e alesatura
-camme lavazza 38-72 simmetrica alzata 7,2 mm (già presa)
-testata lavorata, molle della cinquecento ED e valvole 30 - 35 mm, compressione 9,5 :1 (da montare senza guarizione di testa)
-carburatore 28mm dellorto portato a 30mm (per avere tanta coppia e rimanere nell'anonimato, il motore deve sembrare originale, 18cv ovviamente), bachelite con boccola per eliminare interferenza dei dadi di testa
-pistoni fusi da 80mm (stampati costano troppo)
-bielle 127
-albero motore nuovo fsm, supporti di banco nuovi (di cui quello lato puleggia in acciaio)
-volano portato a circa 4,2 kg
-ventola rinforzata
-revisione completa (bicchierini nuovi, kit distribuzione nuovo, guarnizioni, cannette, pompa olio 126, castelletto puntrerie, ecc)
-scarico da decidere (probabilmente record monza)
spero d nn aver dimenticato nulla....
Cosa ne pensate??? lo so ke ci criticherete per il carburatore, ma deve sembrare abbia soltanto lo scarico sportivo...
Ecco i lavori sulla mia testata (leggermente criccata su un cilindro, può creare problemi?)
Forse lo scarico è stato allargato troppo... ancora è da lucidare e da rifinire.....
Nuovo motore 700 cc
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Nuovo motore 700 cc
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- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Nuovo motore 700 cc
Bella qst idea dell' ORIGINALITà.....Andrea500 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Da non molto io e mio cugino Bova84 abbiamo deciso di elaborare le nostre 500 con 2 motori "gemelli" da 700cc.
Quello che vorremmo fare:
-monoblocco 110F con riporti di allumunio per rinforzo e alesatura
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-testata lavorata, molle della cinquecento ED e valvole 30 - 35 mm, compressione 9,5 :1 (da montare senza guarizione di testa)
-carburatore 28mm dellorto portato a 30mm (per avere tanta coppia e rimanere nell'anonimato, il motore deve sembrare originale, 18cv ovviamente), bachelite con boccola per eliminare interferenza dei dadi di testa
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-albero motore nuovo fsm, supporti di banco nuovi (di cui quello lato puleggia in acciaio)
-volano portato a circa 4,2 kg
-ventola rinforzata
-revisione completa (bicchierini nuovi, kit distribuzione nuovo, guarnizioni, cannette, pompa olio 126, castelletto puntrerie, ecc)
-scarico da decidere (probabilmente record monza)
spero d nn aver dimenticato nulla....
Cosa ne pensate??? lo so ke ci criticherete per il carburatore, ma deve sembrare abbia soltanto lo scarico sportivo...
Ecco i lavori sulla mia testata (leggermente criccata su un cilindro, può creare problemi?)
Forse lo scarico è stato allargato troppo... ancora è da lucidare e da rifinire.....
Quella camma del sing. lavazza mi sta attizzando sempre di più...nn sò il perchè ma quel diagramma mi sembra bello....
Per il rapporto per me puoi andare anche 10:1....
Se monti senza guarnizione cerca di creare una banda di squish....per indirizzare i gas verso la candela....funziona meglio....
Per le bielle...bilancieri...alleggerisci tutto....
Per la record...la monto pure io...bella silenziosa...sembra un originale un pò più cupo....
Per i condotti,secondo me nn eccedere....togli sl quello spigo a ridosso delle valvole di scarico...
Per l'aspirazione...gli spigoli appena entri nella testa...e difronte all'attacco del carb. togli quello spigolo....tondeggia....
Qst sn i miei consigli...poi vedi tu...
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Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Per banda di squish intendi quelle "sacche" create a fianco delle valvole per permettere di entrare ed uscire meglio i gas nel cilindro?? Gia fatte altrimenti cosa intendi? posto le foto non appena continuo i lavori....
Per lo scarico spero di non aver allargato troppo, dalla foto non si capisce bene....
ho cercato di rendere + lineare possibile il condotto, e per farlo ovviamente è stato neccessario allargarlo... poi magari ho sbagliato....
Le foto comunque non rendono bene l'idea,,,,, :idea: spero di riuscire a farne di altre prima di lucidare a spekkio
Per lo scarico spero di non aver allargato troppo, dalla foto non si capisce bene....
ho cercato di rendere + lineare possibile il condotto, e per farlo ovviamente è stato neccessario allargarlo... poi magari ho sbagliato....
Le foto comunque non rendono bene l'idea,,,,, :idea: spero di riuscire a farne di altre prima di lucidare a spekkio
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No...lo squish è ben altro....sarebbe la distanza tra il cielo del pistono e la corona circolare esterna della camera di scoppio...Nei motori con camera di scoppio simmetrica...o valvole allineate al centro è importante da trattare...Andrea500 ha scritto:Per banda di squish intendi quelle "sacche" create a fianco delle valvole per permettere di entrare ed uscire meglio i gas nel cilindro?? Gia fatte altrimenti cosa intendi? posto le foto non appena continuo i lavori....
Per lo scarico spero di non aver allargato troppo, dalla foto non si capisce bene....
ho cercato di rendere + lineare possibile il condotto, e per farlo ovviamente è stato neccessario allargarlo... poi magari ho sbagliato....
Le foto comunque non rendono bene l'idea,,,,, :idea: spero di riuscire a farne di altre prima di lucidare a spekkio
nel cinquino un pò meno...lo si effettua sl su un lato... ma ne vale la pena...qualcosina si recupera....
lo squish è quell'area della testa ad alta turbolenza che aiuta la miscela gassosa aria/benza a incendiarsi.
se tu prendi una testa e guardi il cielo, noti che su tutta la circonferenza dlla testa cè una zona quasi piatta di circa 1 cm, quello è lo squish, nn deve mai scendere sotto 0,8 mm a meno che hai un motore spinto ma con rischio di battito in testa.
http://www.arsego.it/squish.htm
Diciamo che lo stesso...per sommi capi vale per un 4t....
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Ah intendi quello!! No, il nostro squish sarà di circa 1,2 mm perchè metteremo una piastrada 11,2 fra cilindri e basamento (non contando il riporto di materiale che magari farà variare leggermente la misura), tanto da recuperare la mancanza della guarnizione d testa. Poi partiremo da li e varieremo l'altezza della testa o della piastra per regolare il rapporto di compressione. Lo squish non lo faremo mai arrivare sotto il mm perchè a caldo con la benzina verde non esiterebbe a battere in testa... (le emoticon rendono bene l'idea)
I collettori di scarico sono meglio quelli del 126 650cc con il bullone passante o gli altri a prigionieri?? sono tutti uguali in larghezza e robustezza?
Qualcuno di voi ha già adoperato il sistema della boccola sulla bachelite del carburatore per evitare le interferenze dei dadi di testa? per le rondelle possiamo limarle, ma i 2 dadi dei prigionieri esistono robusti con stesso diametro e passo (10-1M) per la chiave da 14-15mm??
Le cannette consigliate di metterle nuove o stendere quelle vecchie e mettere un pò di pasta rossa?? Quelle nuove sembrano fatte di carta velina..... :idea:
Consigliate di fare i buchi sotto il filtro dell'aria???
I collettori di scarico sono meglio quelli del 126 650cc con il bullone passante o gli altri a prigionieri?? sono tutti uguali in larghezza e robustezza?
Qualcuno di voi ha già adoperato il sistema della boccola sulla bachelite del carburatore per evitare le interferenze dei dadi di testa? per le rondelle possiamo limarle, ma i 2 dadi dei prigionieri esistono robusti con stesso diametro e passo (10-1M) per la chiave da 14-15mm??
Le cannette consigliate di metterle nuove o stendere quelle vecchie e mettere un pò di pasta rossa?? Quelle nuove sembrano fatte di carta velina..... :idea:
Consigliate di fare i buchi sotto il filtro dell'aria???