Nuovo motore 700 cc

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Andrea500
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Nuovo motore 700 cc

Messaggio da Andrea500 »

Ciao a tutti!!!
Da non molto io e mio cugino Bova84 abbiamo deciso di elaborare le nostre 500 con 2 motori "gemelli" da 700cc.
Quello che vorremmo fare:
-monoblocco 110F con riporti di allumunio per rinforzo e alesatura
-camme lavazza 38-72 simmetrica alzata 7,2 mm (già presa)
-testata lavorata, molle della cinquecento ED e valvole 30 - 35 mm, compressione 9,5 :1 (da montare senza guarizione di testa)
-carburatore 28mm dellorto portato a 30mm (per avere tanta coppia e rimanere nell'anonimato, il motore deve sembrare originale, 18cv ovviamente), bachelite con boccola per eliminare interferenza dei dadi di testa
-pistoni fusi da 80mm (stampati costano troppo)
-bielle 127
-albero motore nuovo fsm, supporti di banco nuovi (di cui quello lato puleggia in acciaio)
-volano portato a circa 4,2 kg
-ventola rinforzata
-revisione completa (bicchierini nuovi, kit distribuzione nuovo, guarnizioni, cannette, pompa olio 126, castelletto puntrerie, ecc)
-scarico da decidere (probabilmente record monza)

spero d nn aver dimenticato nulla....
Cosa ne pensate??? lo so ke ci criticherete per il carburatore, ma deve sembrare abbia soltanto lo scarico sportivo... :mrgreen: :mrgreen:
Ecco i lavori sulla mia testata (leggermente criccata su un cilindro, può creare problemi?)
Forse lo scarico è stato allargato troppo... ancora è da lucidare e da rifinire.....

:?
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Andrea se cominciate invertendo scarico e aspirazione mi sa che non andate molto lontano! :mrgreen:

Salutoni. Zio JO sapevatroppo
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

:idea: :idea: effettivamente.... :roll: :roll: il contrario volevo dire,,, scusa Zio Jo :!:
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Tanokart
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Re: Nuovo motore 700 cc

Messaggio da Tanokart »

Andrea500 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Da non molto io e mio cugino Bova84 abbiamo deciso di elaborare le nostre 500 con 2 motori "gemelli" da 700cc.
Quello che vorremmo fare:
-monoblocco 110F con riporti di allumunio per rinforzo e alesatura
-camme lavazza 38-72 simmetrica alzata 7,2 mm (già presa)
-testata lavorata, molle della cinquecento ED e valvole 30 - 35 mm, compressione 9,5 :1 (da montare senza guarizione di testa)
-carburatore 28mm dellorto portato a 30mm (per avere tanta coppia e rimanere nell'anonimato, il motore deve sembrare originale, 18cv ovviamente), bachelite con boccola per eliminare interferenza dei dadi di testa
-pistoni fusi da 80mm (stampati costano troppo)
-bielle 127
-albero motore nuovo fsm, supporti di banco nuovi (di cui quello lato puleggia in acciaio)
-volano portato a circa 4,2 kg
-ventola rinforzata
-revisione completa (bicchierini nuovi, kit distribuzione nuovo, guarnizioni, cannette, pompa olio 126, castelletto puntrerie, ecc)
-scarico da decidere (probabilmente record monza)

spero d nn aver dimenticato nulla....
Cosa ne pensate??? lo so ke ci criticherete per il carburatore, ma deve sembrare abbia soltanto lo scarico sportivo... :mrgreen: :mrgreen:
Ecco i lavori sulla mia testata (leggermente criccata su un cilindro, può creare problemi?)
Forse lo scarico è stato allargato troppo... ancora è da lucidare e da rifinire.....

:?
Bella qst idea dell' ORIGINALITà.....
Quella camma del sing. lavazza mi sta attizzando sempre di più...nn sò il perchè ma quel diagramma mi sembra bello....
Per il rapporto per me puoi andare anche 10:1....
Se monti senza guarnizione cerca di creare una banda di squish....per indirizzare i gas verso la candela....funziona meglio....
Per le bielle...bilancieri...alleggerisci tutto.... :mrgreen:
Per la record...la monto pure io...bella silenziosa...sembra un originale un pò più cupo....
Per i condotti,secondo me nn eccedere....togli sl quello spigo a ridosso delle valvole di scarico...
Per l'aspirazione...gli spigoli appena entri nella testa...e difronte all'attacco del carb. togli quello spigolo....tondeggia....
Qst sn i miei consigli...poi vedi tu...
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

Per banda di squish intendi quelle "sacche" create a fianco delle valvole per permettere di entrare ed uscire meglio i gas nel cilindro?? Gia fatte :mrgreen: :mrgreen: altrimenti cosa intendi? posto le foto non appena continuo i lavori....
Per lo scarico spero di non aver allargato troppo, dalla foto non si capisce bene....
ho cercato di rendere + lineare possibile il condotto, e per farlo ovviamente è stato neccessario allargarlo... poi magari ho sbagliato....
Le foto comunque non rendono bene l'idea,,,,, :idea: spero di riuscire a farne di altre prima di lucidare a spekkio :?
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Tanokart
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Messaggio da Tanokart »

Andrea500 ha scritto:Per banda di squish intendi quelle "sacche" create a fianco delle valvole per permettere di entrare ed uscire meglio i gas nel cilindro?? Gia fatte :mrgreen: :mrgreen: altrimenti cosa intendi? posto le foto non appena continuo i lavori....
Per lo scarico spero di non aver allargato troppo, dalla foto non si capisce bene....
ho cercato di rendere + lineare possibile il condotto, e per farlo ovviamente è stato neccessario allargarlo... poi magari ho sbagliato....
Le foto comunque non rendono bene l'idea,,,,, :idea: spero di riuscire a farne di altre prima di lucidare a spekkio :?
No...lo squish è ben altro....sarebbe la distanza tra il cielo del pistono e la corona circolare esterna della camera di scoppio...Nei motori con camera di scoppio simmetrica...o valvole allineate al centro è importante da trattare...
nel cinquino un pò meno...lo si effettua sl su un lato... ma ne vale la pena...qualcosina si recupera....

lo squish è quell'area della testa ad alta turbolenza che aiuta la miscela gassosa aria/benza a incendiarsi.
se tu prendi una testa e guardi il cielo, noti che su tutta la circonferenza dlla testa cè una zona quasi piatta di circa 1 cm, quello è lo squish, nn deve mai scendere sotto 0,8 mm a meno che hai un motore spinto ma con rischio di battito in testa.

http://www.arsego.it/squish.htm

Diciamo che lo stesso...per sommi capi vale per un 4t....
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

Ah intendi quello!! No, il nostro squish sarà di circa 1,2 mm perchè metteremo una piastrada 11,2 fra cilindri e basamento (non contando il riporto di materiale che magari farà variare leggermente la misura), tanto da recuperare la mancanza della guarnizione d testa. Poi partiremo da li e varieremo l'altezza della testa o della piastra per regolare il rapporto di compressione. Lo squish non lo faremo mai arrivare sotto il mm perchè a caldo con la benzina verde non esiterebbe a battere in testa... :cry: :cry: (le emoticon rendono bene l'idea) :mrgreen:
I collettori di scarico sono meglio quelli del 126 650cc con il bullone passante o gli altri a prigionieri?? sono tutti uguali in larghezza e robustezza?
Qualcuno di voi ha già adoperato il sistema della boccola sulla bachelite del carburatore per evitare le interferenze dei dadi di testa? per le rondelle possiamo limarle, ma i 2 dadi dei prigionieri esistono robusti con stesso diametro e passo (10-1M) per la chiave da 14-15mm??
Le cannette consigliate di metterle nuove o stendere quelle vecchie e mettere un pò di pasta rossa?? Quelle nuove sembrano fatte di carta velina..... :idea:
Consigliate di fare i buchi sotto il filtro dell'aria???
:smile:
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

Se mettiamo le bielle del 127 con interasse 120mm, le cannette non sono + propense a perdere olio?
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