testa maggiolino

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

testa maggiolino

Messaggio da Drago »

buona sera ragazzi, vi volevo mostrare una foto che mi ha incuriosito, apparte il kit per maggiolino guardate le teste cosa vi ricordano??? si possono adattare alla nostra piccola? visto che i cilindri si usano per le modifiche vuol dire che hanno la solita foratura ed interasse con i prigionieri e di conseguenza anche per la testa ma probabilmente dico un monte di caz........... ma tante tante 8-) ora sentiamo gli esperti del MITICO forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: testa maggiolino

Messaggio da Ghepcar »

Causa interasse diverso è stata tagliata e risaldata.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: testa maggiolino

Messaggio da Drago »

ciao gepcar ho visto la foto ma che cosa è stato tagliato e risaldato sicuramente sono diventato un po' cieco 8-) :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: testa maggiolino

Messaggio da Ghepcar »

La testa dell'immagine che hai postato tu ha due fori di alimentazione, quella che ho postato io ha un'asola che tradisce il fatto di essere la conseguenza di aver tagliato una bella fetta della testata e di averla poi risaldata.
Sul coperchio valvole, che avrà subìto la stessa lavorazione, il cordone di saldatura è evidentissimo.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: testa maggiolino

Messaggio da Drago »

Porca miseria hai proprio ragione non ho visto il particolare piu evidente scusa tanto se ti ho replicato inutilmente :aa:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re:

Messaggio da Chiuritusu »

Purtroppo per noi, è un lavoro ostico e noioso, e se nn è fatto bene si è solo fatto un buco nell'acqua!!
Fortunati i prepatori Italiani, che queste teste essendo di difficile applicazione, nn vengono montate usualmente...altrimenti i lor signori dovevano chiudere i battenti già da tempo, perchè una sdoppiata come questa (di fusione) che si vede in foto, la metà (ed in alcuni casi, anche meno), di quelle sul nostro mercato e sicuramente sono testate valide.... ;)
Ma tu... C'eri??!!
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: testa maggiolino

Messaggio da Gabriele57d »

Se si vuole montare la testata del Maggiolino, il lavoro è fattibile, ma c'è da tenere conto che l'interasse dei cilindri è 112 mm contro i 102 mm della Fiat 500. La testata della foto è stata appunto tagliata e saldata per recuperare questa differenza. Lo reputo un lavoraccio. Secondo me, l'unica strada è spostare i prigionieri del basamento, operazione anche questa difficile e complessa. Risolto questo problema, bisogna farsi costruire delle bielle disassate per recuperare appunto questi 10 mm. Alla fine di tutto, si spendono un sacco di soldi, e non è che si ottenga una potenza superiore rispetto alla classica testata a condotti sdoppiati. Gabriele
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: testa maggiolino

Messaggio da Drago »

Certo che affetta re una testa come una mortadella e togliere un cm per poi risaldare il tutto non e' un lavoro da ghiotti per pio ritrovarsi un testa che si può crepare o rompersi dopo tutto il lavoro fatto e i soldi spesi girano parecchio i Cog.....i
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Biella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: testa maggiolino

Messaggio da Biella »

ciao gepcar complimenti per il lavoro svolto, questo dimostra la passione e l'evoluzione e la ricerca continua di sperimentare , cio che forma un motorista vero. :s :s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: testa maggiolino

Messaggio da Ghepcar »

Non sono io l'autore.
Avrei dovuto scriverlo... :aa: E' una foto che non ricordo più da dove arriva.
Mi scuso per non averlo specificato ma voleva solo essere una risposta a Drago.
Giro volentieri quindi i tuoi giusti complimenti all'ignoto autore. :clap: :clap:

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: testa maggiolino

Messaggio da Rikferrari »

Si raccontava , negli anni passati , che il Giacosa prese come spunto proprio metà motore della Volkswagen 1200 e in effetti le similitudini ci sono . Forse queste similitudini hanno dato adito alla affermazione della probabile "copiatura" .
Per quanto riguarda invece l'uso per le modifiche , sempre in quei tempi passati , dovete pensare che le demolizioni erano piene di ricambi del maggiolino e della 500 e molti meccanici e appassionati potevano attingere ad un pressocchè illimitato magazzino a costo davvero bassissimo per fare le prove che più ritenevano idonee . Molte cose che oggi appaiono particolari , e tante lo sono , da ragazzo erano all'ordine del giorno ma la differenza è che oggi ci sono macchinari e menti più precise di quanto ci fosse all'epoca . Con i cilindri del maggiolino e relativi pistoni si facevano motori di circa 750 cc con causa di rottura del monoblocco della 500 ogni tre per due , ma tanto si trovava in demolizione qualsiasi ricambio al costo di un caffè . . . .
Un plauso comunque per quel bellissimo lavoro di applicazione di testata di cui si parla sopra :clap: :clap: .
Rispondi

Torna a “MECCANICA”