testa maggiolino
- Drago
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testa maggiolino
buona sera ragazzi, vi volevo mostrare una foto che mi ha incuriosito, apparte il kit per maggiolino guardate le teste cosa vi ricordano??? si possono adattare alla nostra piccola? visto che i cilindri si usano per le modifiche vuol dire che hanno la solita foratura ed interasse con i prigionieri e di conseguenza anche per la testa ma probabilmente dico un monte di caz........... ma tante tante ora sentiamo gli esperti del MITICO forum
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Re: testa maggiolino
Causa interasse diverso è stata tagliata e risaldata.
Saluti, Piero.
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- Drago
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Re: testa maggiolino
ciao gepcar ho visto la foto ma che cosa è stato tagliato e risaldato sicuramente sono diventato un po' cieco
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Re: testa maggiolino
La testa dell'immagine che hai postato tu ha due fori di alimentazione, quella che ho postato io ha un'asola che tradisce il fatto di essere la conseguenza di aver tagliato una bella fetta della testata e di averla poi risaldata.
Sul coperchio valvole, che avrà subìto la stessa lavorazione, il cordone di saldatura è evidentissimo.
Saluti, Piero.
Sul coperchio valvole, che avrà subìto la stessa lavorazione, il cordone di saldatura è evidentissimo.
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Re: testa maggiolino
Porca miseria hai proprio ragione non ho visto il particolare piu evidente scusa tanto se ti ho replicato inutilmente
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Re:
Purtroppo per noi, è un lavoro ostico e noioso, e se nn è fatto bene si è solo fatto un buco nell'acqua!!
Fortunati i prepatori Italiani, che queste teste essendo di difficile applicazione, nn vengono montate usualmente...altrimenti i lor signori dovevano chiudere i battenti già da tempo, perchè una sdoppiata come questa (di fusione) che si vede in foto, la metà (ed in alcuni casi, anche meno), di quelle sul nostro mercato e sicuramente sono testate valide....
Fortunati i prepatori Italiani, che queste teste essendo di difficile applicazione, nn vengono montate usualmente...altrimenti i lor signori dovevano chiudere i battenti già da tempo, perchè una sdoppiata come questa (di fusione) che si vede in foto, la metà (ed in alcuni casi, anche meno), di quelle sul nostro mercato e sicuramente sono testate valide....
Ma tu... C'eri??!!
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Re: testa maggiolino
Se si vuole montare la testata del Maggiolino, il lavoro è fattibile, ma c'è da tenere conto che l'interasse dei cilindri è 112 mm contro i 102 mm della Fiat 500. La testata della foto è stata appunto tagliata e saldata per recuperare questa differenza. Lo reputo un lavoraccio. Secondo me, l'unica strada è spostare i prigionieri del basamento, operazione anche questa difficile e complessa. Risolto questo problema, bisogna farsi costruire delle bielle disassate per recuperare appunto questi 10 mm. Alla fine di tutto, si spendono un sacco di soldi, e non è che si ottenga una potenza superiore rispetto alla classica testata a condotti sdoppiati. Gabriele
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Re: testa maggiolino
Certo che affetta re una testa come una mortadella e togliere un cm per poi risaldare il tutto non e' un lavoro da ghiotti per pio ritrovarsi un testa che si può crepare o rompersi dopo tutto il lavoro fatto e i soldi spesi girano parecchio i Cog.....i
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Re: testa maggiolino
ciao gepcar complimenti per il lavoro svolto, questo dimostra la passione e l'evoluzione e la ricerca continua di sperimentare , cio che forma un motorista vero.
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Re: testa maggiolino
Non sono io l'autore.
Avrei dovuto scriverlo... E' una foto che non ricordo più da dove arriva.
Mi scuso per non averlo specificato ma voleva solo essere una risposta a Drago.
Giro volentieri quindi i tuoi giusti complimenti all'ignoto autore.
Saluti, Piero
Avrei dovuto scriverlo... E' una foto che non ricordo più da dove arriva.
Mi scuso per non averlo specificato ma voleva solo essere una risposta a Drago.
Giro volentieri quindi i tuoi giusti complimenti all'ignoto autore.
Saluti, Piero
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Re: testa maggiolino
Si raccontava , negli anni passati , che il Giacosa prese come spunto proprio metà motore della Volkswagen 1200 e in effetti le similitudini ci sono . Forse queste similitudini hanno dato adito alla affermazione della probabile "copiatura" .
Per quanto riguarda invece l'uso per le modifiche , sempre in quei tempi passati , dovete pensare che le demolizioni erano piene di ricambi del maggiolino e della 500 e molti meccanici e appassionati potevano attingere ad un pressocchè illimitato magazzino a costo davvero bassissimo per fare le prove che più ritenevano idonee . Molte cose che oggi appaiono particolari , e tante lo sono , da ragazzo erano all'ordine del giorno ma la differenza è che oggi ci sono macchinari e menti più precise di quanto ci fosse all'epoca . Con i cilindri del maggiolino e relativi pistoni si facevano motori di circa 750 cc con causa di rottura del monoblocco della 500 ogni tre per due , ma tanto si trovava in demolizione qualsiasi ricambio al costo di un caffè . . . .
Un plauso comunque per quel bellissimo lavoro di applicazione di testata di cui si parla sopra .
Per quanto riguarda invece l'uso per le modifiche , sempre in quei tempi passati , dovete pensare che le demolizioni erano piene di ricambi del maggiolino e della 500 e molti meccanici e appassionati potevano attingere ad un pressocchè illimitato magazzino a costo davvero bassissimo per fare le prove che più ritenevano idonee . Molte cose che oggi appaiono particolari , e tante lo sono , da ragazzo erano all'ordine del giorno ma la differenza è che oggi ci sono macchinari e menti più precise di quanto ci fosse all'epoca . Con i cilindri del maggiolino e relativi pistoni si facevano motori di circa 750 cc con causa di rottura del monoblocco della 500 ogni tre per due , ma tanto si trovava in demolizione qualsiasi ricambio al costo di un caffè . . . .
Un plauso comunque per quel bellissimo lavoro di applicazione di testata di cui si parla sopra .