Uhm..come si cambiano le "boccole"?
- 500Gio'
- Sostenitore
- Nome: Giovanni
Re: cerniere sportelli aiuto
e semplice cambiare gli spinotti
- ALESSI0
- Sostenitore
- Nome: Alessio
Si, non è una operazione astronomica, forse il problema più grosso è togliere gli spinotti che si ossidano e si incollano alle boccole di plastica! Durante un restauro radicale gli puoi anche dare fuoco ma nel caso di auto restaurata o comunque in buone condizioni ti conviene tagliare i perni ( e anche le cerniere) togliere gli spinotti, controllare il gioco nella cerniera: molto spesso il foro sulla cerniera si ovalizza e lo spinotto prende gioco proprio lì!
Dopo aver preso la misura del foro con una dima in carta bisogna saldare il foro e riferii preciso con una punta di trapano...
Queste sono le indicazioni di massima, se ti vuoi cimentare ti seguiremo passo passo...
Dopo aver preso la misura del foro con una dima in carta bisogna saldare il foro e riferii preciso con una punta di trapano...
Queste sono le indicazioni di massima, se ti vuoi cimentare ti seguiremo passo passo...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Alessio ti ha dato la spiegazione più vicina al vero. Forse le parti più deboli delle 500 sono proprio le boccole delle cerniere ed i rullini delle molle ferma porta (questi ultimi non presenti nei modelli con il ferma apertura porta in cuoio o gomma telata) Essendo in plastica, questi si usurano in fretta; le boccole dei perni si consumano in pochissimo tempo ed in modo non uniforme, il perno tende a fissarsi per ruggine nella parte centrale della cerniera, consumandone quindi gli occhielli che acquistano sempre più gioco. I rullini dei fermaporta, non ruotano per effetto del passaggio della forchetta elastica e si assottigliano non conferendo più dimensione utile al bloccaggio aperto dello sportello,e annullandone presto lo scopo. Io ho scelto,nel mio restauro,di rimboccolare gli occhielli delle cerniere con tubetti in acciaio fissati con un punto di saldatura e rifare le boccole, prima in plastica, col bronzo (o ottone). Una volta ricomposte le cerniere, e dopo aver infilato i perni di acciaio, li ho fissati con un punto di saldatura agli occhielli, in modo da costringerli a lavorare sulle boccole di bronzo. e per quanto riguarda i rullini li ho sostituiti con quelli della 131 supermirafiori che sono in bronzo. Dopo 4 anni tutto sembra funzionare bene e senza giochi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- 500Gio'
- Sostenitore
- Nome: Giovanni
non ho parole