ciao... ho cambiato gomme e cerchi- Come gomme ho montato le Pirelli cinturato 125/12 normalissime. MA che pressione consigliate? sul libretto c'è 1.6 e 1.3 dietro....
Io ce li ho tutte e 4 a 2.1
ditemi
pressione pirelli cinturato
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Re: pressione pirelli cinturato
Ciao, le pressioni che dice il libretto sono giuste... Semmai però sono 1.3 davanti e 1.6 dietro visto che le posteriori devono sopportare molto peso in più.
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Re: pressione pirelli cinturato
La pressione a 2.1 è esagerata, la macchina diventa rigida e rumorosa.
Ti consiglio di metterle 1.3ant, 1.8 post se vai a pieno carico.
Ciao
Guido
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- Skindoc
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Re: pressione pirelli cinturato
Ciao a tutti, riapro questo topic per eventualmente aggiornarlo.
Ho come gli amici sopra Le Pirelli Cinturato. Ma ho l'impressione che le pressioni del libretto siano un pò basse. Voi cosa avete messo?
Ho come gli amici sopra Le Pirelli Cinturato. Ma ho l'impressione che le pressioni del libretto siano un pò basse. Voi cosa avete messo?
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- Adriano.Casoni
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Re: pressione pirelli cinturato
-----In genere se fate attenzione, vi accorgerete che in caso di strada sconnessa o buche, le gomme così chiamate a bassa pressione o radiali, risultano più rumorose se le tenete sgonfie. Inoltre le anteriori, dal comportamento tipico di questo pneumatico,tendono a" coricarsi" in curva, pertanto si arrotondano consumando il battistrada esternamente. Infatti le "radiali" si differenziano dalle "telate"proprio per la conformazione e la disposizione delle tele di rinforzo che le compongono. Lasciano nelle prime i fianchi molto morbidi, essendo in quel punto limitata la loro presenza, ma irrigidiscono il battistrada rinforzando quella zona. Pertanto il radiale, se lasciato spanciare molto perchè tenuto a bassa pressione, tende a fare da cassa armonica a contatto del terreno, ed appare più rumoroso. Inoltre, considerando che tanti di noi lasciano ferme le 500 nel periodo invernale, e visto che le gomme oggi tendono ad avere sempre di più un'alta percentuale di plastica nella loro composizione, materiale che toglie la elasticità, lasciandole ferme e sgonfie sono facili allo "spiattellamento". Tenetele gonfie. Io le mie le tengo 1,8 davanti e 2 dietro. Sentirete che lo sterzo diventa anche più tenero e sensibile. Aggiungo un'ultima cosa molto importante: se si tengono sgonfie, offrono una superficie maggiore a contatto del terreno il che si traduce in maggior attrito = maggior consumo di benzina. Ma l'attrito maggiore comporta anche maggior calore, che nel periodo estivo si traduce in aumento di pressione con pericolo di scoppio. Chiedete a tutti i Gommisti(con la G maiuscola )oppure a chi usa i pneumatici in gara e vi diranno che è molto più pericoloso un pneumatico sgonfio di uno con pressione in eccesso.
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Skindoc
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Re: pressione pirelli cinturato
Grazie Adriano, ora provvedo.