Uhm..come si cambiano le "boccole"?

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Pozze
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Pozze »

aurelio.ct ha scritto:
Pozze ha scritto:oggi mi sono messo a sostituire le mie ( boccole )..
ho dovuto trapanare i perni.. non c'era verso di toglierli.. probabilmente erano i suoi di 40 anni fa'....
Come ha detto Maurizio è molto piu' semplice scaldare con una fiamma fino a sciogliere le boccole di plastica e il perno va via quasi da solo, sempre come disse Maurizio prima di fare questa operazione controllate se i fori dove vanno le estremita' del perno non siano ovalizzate in quel caso procedere come descritto da Maurizio e valutate se è il caso di portare il tutto da un carrozziere. :s

Concordo con te che sarebbe stato da scaldare ma lalla porta verniciata bene non piaceva il fatto di essere scaldata....
se dovevo restaurare lo avrei fatto...
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Aurelio.ct
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Aurelio.ct »

:roll: non avevo capito. potresti mettere delle pezze bagate attorno ma non ho mai sperimentato la cosa, forse è meglio col trapano. :s
99 % ORIGINALE
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Pozze
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Pozze »

aurelio.ct ha scritto::roll: non avevo capito. potresti mettere delle pezze bagate attorno ma non ho mai sperimentato la cosa, forse è meglio col trapano. :s

e' Un Ottimo Consiglio Il tuo !! provare con le pezze..
la prox porta ( me ne manca Una ) Provo !!!

Grazieeeeeeeee :wink:
Paredar
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Paredar »

Maurizio ha scritto:Certo è semplice da sostituirle, sempre ammesso che il perno stia fermo sulla cernira dove è ribattuto xche se il perno si è grippato sulle boccole non riesci a toglierlo con un cacciaspine da 6, devi x forza scaldarlo con una fiamma x fondere le boccole in plastica, altra cosa che succede se il perno non gira sulle boccole si ovalizzano i fori dove va ribattuto il perno, e li sono cavoli amari xche devi saldarli e riforarli centrati xche se non lo sono ti si sposta la porta quando è montata.
Una volta che hai messo le boccole e i perni nuovi devi ribatterli altrimenti quando la stessa è montata usandola ti si sfilano e non riesci + a smontarla da sulla macchina, piccola accortezza prima di mettere il perno riempi i fori delle boccole di grasso durano una vita e mezza.
X il prezzo del kit io le ho pagate 2,80€ a macchina cioe 4 perni e 8 boccole, le ho ritirate questo pomeriggio e ne ho comprate x 30 porte, 15 le uso x revisinare queste e le altre me le tengo di scorta non si sa mai.
Non vorrei farti trovare paura ma è meglio sapere a ciò che puoi trovare.
Caspita...
a leggere la tua dettagliata spiegazione per il montaggio delle boccole,forse ho fatto un "guaio", come in molti mi dicevano che era una cosa semplicissima,ci ho provato,ovviamente a me non e' andata bene!!!
il perno non si smuoveva in nessuna maniera, anche martellando col puntino di acciaio , ho visto che il perno alle estremita era stato ribattuto parecchio e , e con il flex gli ho limato un po le 2 estremita', adesso spero di non aver ovalizzato il foro della cerniera....
tra poco posto le foto ,spero mi riuscirai a suggerire
.
Paredar
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Paredar »

Allora Ho cambiato le boccole ed i 2 perni,o meglio lo ha fatto fare al carrozziere,gli ho portato lo sportello e me le ha sostituite lui,non in poco tempo,il perno era bloccatissimo...
pero' ho lo stesso ed identico problema,la porta non si chiude come dovrebbe,da fuori devo spingerla con molta forza... per non parlare dell'interno che mi e' quasi impossibile chiuderla senza che apro il vetro e me la tiro con molta forza
Chi mi aiuta????????
Chi mi spiega come regolarla???
Grazie.
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Giampaolo.Malacri
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per regolarla devi agire sullo scontro che sta attaccato al montante, ci sono 3 bulloni da 6(chiave 10), allenta quelli e registra sino a trovare il giusto compromesso tra linea con il fianco e durezza nel chiudere la porta, nel tuo caso devi fare uscire lo scontro, delle volte serve pure asolare i fori dello scontro stresso

delle volte bisogna agire pure selle cerniere, allentando i bulloni da 8(chiave 13) e facendo uscire la porta, il tutto per evitare che la porta schiacci molto la guarnizione

buon lavoro e facci sapere come va :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Maurizio »

Ora cercherò di spiegarvi come si registrano le porte, una volta montata la porta ma senza scontro (quello montato sul montane) si deve regolare dalle cerniere il dentro o fuori e l'alto e basso con guarnizione di battuta montata, una volta trovato il punto preciso, cioè riga tra porta e parafango ant. si passa alla parte post. cioè dove cè la serratura, la si tiene chiusa con le mani senza sforzarla in alto o in basso e si guarda se la riga tra porta e fianco si allineano, se fosse da regolare da far scendere la porta si socchiude e si fa sforzo a far scendere la sforzando con il nostro peso su di essa, se deve salire sempre socchiusa e si prende la porta da di sotto e si tira come si volesse piegare le cerniere, certo si fanno delle piccole prove sin che si raggiunge il risultato, solo allora potete montare lo scontro sul montante.
A volte la parte alta della porta rimane troppo in fuori rispetto al resto, in quel caso si fa scendere il vetro se è già montato e si cerca di far flettere il montante della porta facendo forza verso l'interno, questa registrazione si devrebbe fare solo a porta da verniciare, cioè durante la lastratura della vettura, fate molta attenzione xche si potrebbe piegare troppo facendo saltare la vernice.
Una volta che si è montato lo scontro verificate che lo scontrino dentro allo scontro quello con la molla non prema troppo solla serratura, lo noterete che il primo scatto lo fa bene senza fatica e il secondo dovete sbattere forte x farlo agganciare, se si verifica questo dovrete far ruotare lo scontro in senso orario o antiorario, a volte si dave allargare i fori x far si che lo scontro possa ruotare quanto basta.
PS ricordatevi di mettere tra scontro e montante un foglio di tela abrasiva sagomata come lo scontro, quello era montato anche d'origine e serve a non far scivolare lo stesso con le sollecitazioni dovute all'uso.
Spero d'essermi spiegato in modo che tutti mi capiscano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Paredar »

Giampy ha scritto:per regolarla devi agire sullo scontro che sta attaccato al montante, ci sono 3 bulloni da 6(chiave 10), allenta quelli e registra sino a trovare il giusto compromesso tra linea con il fianco e durezza nel chiudere la porta, nel tuo caso devi fare uscire lo scontro, delle volte serve pure asolare i fori dello scontro stresso

delle volte bisogna agire pure selle cerniere, allentando i bulloni da 8(chiave 13) e facendo uscire la porta, il tutto per evitare che la porta schiacci molto la guarnizione

buon lavoro e facci sapere come va :?
:s
ok
grazie per i consigli domani ci provero'...
speriamo bene :)
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Paredar »

Giampy ha scritto:per regolarla devi agire sullo scontro che sta attaccato al montante, ci sono 3 bulloni da 6(chiave 10), allenta quelli e registra sino a trovare il giusto compromesso tra linea con il fianco e durezza nel chiudere la porta, nel tuo caso devi fare uscire lo scontro, delle volte serve pure asolare i fori dello scontro stresso

delle volte bisogna agire pure selle cerniere, allentando i bulloni da 8(chiave 13) e facendo uscire la porta, il tutto per evitare che la porta schiacci molto la guarnizione

buon lavoro e facci sapere come va :?
:s
allora finalmente sono riuscito a far chiudere bene la porta,regolando solo i 3 bulloni da 10 mm dello scontro e facendolo salire leggermente piu' su, pero' adesso mi rimane un po di spazio,circa 1,5 cm, tra porta e parafango,
ma va bene cosi' non voglio smuoverla un altra volta,quando la portero' a verniciare ci pensera il carroziere.
Grazie a tutti per i consigli.
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

fai una foto per capire bene dove è lo spazio che ti rimane, 1,5 cm forse è tanto!!
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?

Messaggio da Paredar »

Giampy ha scritto:fai una foto per capire bene dove è lo spazio che ti rimane, 1,5 cm forse è tanto!!
:s
ok
si lo so che e' tanto perche', a parte che si nota ad occhio,lo si nota anche guardando l altra portiera..
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Messaggio da 500Gio' »

ragazzi le due pote della 500 pendono,per chiuderle le devo alzare secondo voi si possono riparare?
e un peccato sostituirle son messe bene
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Re: cerniere sportelli aiuto

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cambia gli spinotti delle cerniere :? :clap:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: cerniere sportelli aiuto

Messaggio da Cniello »

hanno un costo irrisorio :roll:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: cerniere sportelli aiuto

Messaggio da 500Gio' »

grazie
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