Carburatore Panda 30
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Re: Carburatore Panda 30
secondo me se vuoi stare su roba monocorpo c'è l'frd dell'orto, per andare su roba doppio corpo sempre piccola ci sono i dcof 32 prodotti dalla holley o se non si snobbano i solex ci sono i c32 phh o i c35 phh, in alternativa ci sono cose più grosse.
Ed occhio sto parlando di spese non superiori ai 50€
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Re: Carburatore Panda 30
la mia carburazione segue di massima questa sequenza:Nick85 ha scritto:premesso che il solex in questione non l'ho mai avuto tra le mani, ma ho revisionato solo un weber della panda per un amico, io con tutti i carbu che ho avuto il getto pompa l'ho sempre regolato facendo in modo che il leveraggio si muova davvero poco (1 o 2 mm di corsa della pompa, il libro che ho sui doppio corpo weber e dell'orto dice che la corsa non deve superare mai i 5 o 6mm, altrimenti c'è qualcosa di sbagliato) e poi gioco con il getto della pompa di ripresa (se il solex è uguale al weber allora si cambia il pistolino di alluminio da cui spruzza).
Tendenzialmente la pompa la tocco per ultima, se il carb è tarato bene gira bene anche con pompa esclusa e la pompa serve solo a compensare le accellerate brusche ed evitare il vuotino.
Io comincio con l'escluderla, poi vado avvitando il registro, se fuma nero e tende a rimanere accelerato quando sgasi allora il getto pompa è grosso, altrimenti se fa vuoto è piccolo.
Inutile insistere troppo col registro a vite, quello serve solo a decidere a che aperture della farfalla agisce la pompa.
Teroricamente per i 40 doppio corpo ci sarebbe uno strumento apposito che serve a tarare la pompa, costituito da una buretta graduata in vetro che si connette al circuito della pompa e che misura la quantità di carburate pompato su 10 accellerate, ma ad occhio ci riesci lo stesso.
Ma te per fasatura che intendi? La camma? Quella incide ma la fluidinamica mi sa che incide molto, alla fine a parità di fasature cambiando carb si avverte comunque differenza ed anche avendo il carb in regalo io preferirei venderlo e col ricavato prendere altri carb che costano poco ma vanno meglio.
In ogni caso mi rendo conto che spesso quando si parla male dei carbu e si dice che non girano bene è perchè non li si capisce e non si riesce a carburarli, un carb può non essere prestante, magari consumare molto, ma difficilmente non può funzionare almeno in maniera accettabile.
- regolazione della vaschetta galleggiante in modo da farla chiudere a circa 3/4 della corsa
- regolazione del minimo
- chiusura progressiva dell'arrichhimento fino a che tende a calare di giri ( al minimo )
- riapertuta della vite di arricchimento di 1/2 giro
- chiusura della vite di freno aria fino a che tende a spegnersi ( al minimo )
- apertura della vite di freno aria di due giri
a questo punto ritocco solo l'arricchimento nel caso in cui tenda a far fatica a venire su di giri, con una miscela più magra risulta più pronto.
La pompa di accelerazione di solito non la tocco mai tranne se si tratta di rimontaggio completo del carburatore: per il solex in questione ricordo che si eseguiva il registro della vite sulla camma di comando "a millimetri" ( mi pare da 1,5 a 3 mm di corsa a vuoto ma potrei sbagliare ), così come si regolava a millimetri l'asta di rinvio per l'apertura della seconda farfalla.
Quando ci ho pasticciato io ho provato di tutto, dal cambiare i getti all'escludere una farfalla fino all'ultimo ma non ho mai avuto una carburazione regolare, sopratutto da caldo a freddo e viceversa.
Un vecchio carburatorista mi disse di buttare via i solex perchè hanno i corpi farfallati che girano su bronzine e tendono col tempo a non chiudere/aprire più correttamente.....forse aveva ragione lui.
fatto è che il Solex unito al condotto corto corto a mio avviso sono una accoppiata da dimenticare.
Che mente mia si ricordi il panda 30 ha una fasatura completamente diversa in aspirazione proprio per accogliere un doppio corpo, oltre che una testata differente; sul 500 si traduce solo in una immissione di benzina maggiore che il motore non è in grado di accogliere.
Ad ogni motore si deve accoppiare il suo carburatore: io feci un esperimento e ne ricavai poco.
ciao
lake
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Re: Carburatore Panda 30
ho capito, ma così non hai carbutarato nulla.
Non hai verificato niente della carburazione effettiva e per giunta non hai toccato nesun getto, se ti va bene hai messo a posto solo il minimo ed oltretutto il livello della vaschetta non si setta così, devi rispettare delle misure date dal costruttore.
Non hai verificato niente della carburazione effettiva e per giunta non hai toccato nesun getto, se ti va bene hai messo a posto solo il minimo ed oltretutto il livello della vaschetta non si setta così, devi rispettare delle misure date dal costruttore.
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Re: Carburatore Panda 30
ti porto un esempio, la mia auto con 40 dhla SOLO TOGLIENDO IL DB KILLER dalla marmitta ha la carburazione che da 14:1 passa ad oltre 16:1 di lambda, richiedendo l'adattamento dei getti del massimo, come pretendi che mettendo un carburatore proveniente su un 650 con caratteristiche completamente diverse dal 499 questo funzioni senza toccare un getto?
Ragazzi se vogliamo far camminare bene i carburatori bisogna dimenticare tutti i metodi di carburazione "spannometrici" comprese le candele, è tutto troppo impreciso, si deve passare a sonde e sondine, questo è l'unico modo di far andare un motore in maniera ottimale (e non ho detto bene, il motore può andare bene ad occhio anche con carburazione approssimativa).
Solo se sarete molto precisi può funzionare tutto come se ci fosse una inezione elettronica.
Ragazzi se vogliamo far camminare bene i carburatori bisogna dimenticare tutti i metodi di carburazione "spannometrici" comprese le candele, è tutto troppo impreciso, si deve passare a sonde e sondine, questo è l'unico modo di far andare un motore in maniera ottimale (e non ho detto bene, il motore può andare bene ad occhio anche con carburazione approssimativa).
Solo se sarete molto precisi può funzionare tutto come se ci fosse una inezione elettronica.
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Re: Carburatore Panda 30
l'altezza del galleggiante ha sempre una misura minima data da costruttore che però deve corrrispondere all'effettiva chiusura della valvola a spillo, e di norma questa deve mantenere il livello del carburante in vaschetta non oltre un certo limite. quindi ok la misura ma se di fatto lo spillo non chiude......Nick85 ha scritto:ho capito, ma così non hai carbutarato nulla.
Non hai verificato niente della carburazione effettiva e per giunta non hai toccato nesun getto, se ti va bene hai messo a posto solo il minimo ed oltretutto il livello della vaschetta non si setta così, devi rispettare delle misure date dal costruttore.
poi: partendo dal presupposto di non cambiare i getti originali, oltre ad un analizzatore di combustione (che ovviamente non ho) come potrei verificare i parametri di carburazione? il fumo nero è un indice inconfutabila ma mano a mano che ci si avvicina alla carburazione ottimale sparisce e non ti aiuta più.
mi sono sempre rifatto alla risposta del motore, alla regolarità di funzionamento, alle temperature raggiunte ed al colore delle candele. Alle verifiche del famoso bollino blu sono sempre stato perfetto.
ovviamente il mio è un sistema empirico da semplice appassionato di motori: mi sai indicare un sistema più preciso e scientifico per verificare l'effettiva carburazione? sicuramente sei in grado di farla meglio di me, mi puoi dare qualche dritta?
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Re: Carburatore Panda 30
se vuoi spendere poco fai così, vai dal rottamaio e prendi una lambda di una punto prima serie 20€ e te la cavi, poi saldi sulla marmitta il pippolo per avvitarla, la monti e se non vuoi spendere altri soldi ci attacchi il tester, il voltaggio a motore caldo deve essere sempre tra 0.5V e 0.6V se invece vuoi spendere compra un manometro, se vuoi spendere ancora di più prendi una lambda wideband.
Quando finisci se vuoi puoi togliere la sonda e tappi il buco con un tappo per la coppa olio dell'alfa 147 benzina
Per quanto riguarda l'altezza del galleggiante non è proprio come dici, se lo misuri nel modo corretto lo spillo è chiuso.
La misura si fa con il coperchio "in piedi" con la cerniera del galleggiante in alto ed il galleggiante "appeso" in basso, qui devi verificare la misura e lo spillo è chiuso.
Non farlo col coperchio steso ed il galleggiante in alto sennò si comprime la molla dello spillo.
Naturalmente la parte conica dello spillo e la relativa sede non devono presentare il minimo difetto.
Quando finisci se vuoi puoi togliere la sonda e tappi il buco con un tappo per la coppa olio dell'alfa 147 benzina
Per quanto riguarda l'altezza del galleggiante non è proprio come dici, se lo misuri nel modo corretto lo spillo è chiuso.
La misura si fa con il coperchio "in piedi" con la cerniera del galleggiante in alto ed il galleggiante "appeso" in basso, qui devi verificare la misura e lo spillo è chiuso.
Non farlo col coperchio steso ed il galleggiante in alto sennò si comprime la molla dello spillo.
Naturalmente la parte conica dello spillo e la relativa sede non devono presentare il minimo difetto.
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Re: Carburatore Panda 30
...ehm, ehm, veramente ogni motore comanda lui quello che deve passare dal carburatore, quindi non c'è alcuna immissione di benzina ( aria/benzina carburate suppongo ) che non possa accogliere, anzi, sarà sempre in difetto ( rendimento volumetrico ) Non è turbo.Lake ha scritto: Che mente mia si ricordi il panda 30 ha una fasatura completamente diversa in aspirazione proprio per accogliere un doppio corpo, oltre che una testata differente; sul 500 si traduce solo in una immissione di benzina maggiore che il motore non è in grado di accogliere.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Carburatore Panda 30
GENIALE!!Nick85 ha scritto:se vuoi spendere poco fai così, vai dal rottamaio e prendi una lambda di una punto prima serie 20€ e te la cavi, poi saldi sulla marmitta il pippolo per avvitarla, la monti e se non vuoi spendere altri soldi ci attacchi il tester, il voltaggio a motore caldo deve essere sempre tra 0.5V e 0.6V se invece vuoi spendere compra un manometro, se vuoi spendere ancora di più prendi una lambda wideband.
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Per quanto riguarda l'altezza del galleggiante non è proprio come dici, se lo misuri nel modo corretto lo spillo è chiuso.
La misura si fa con il coperchio "in piedi" con la cerniera del galleggiante in alto ed il galleggiante "appeso" in basso, qui devi verificare la misura e lo spillo è chiuso.
Non farlo col coperchio steso ed il galleggiante in alto sennò si comprime la molla dello spillo.
Naturalmente la parte conica dello spillo e la relativa sede non devono presentare il minimo difetto.
non ci avevo mai pensato....
Nick85, caffè pagato!! quando inizierò a smontare la piccolina mi procurerò la lambda e la salderò sul marmittino, poi mi dirai dove è meglio metterla!
tu non ti rendi conto dell'idea grandiosa che mi hai dato.............
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Re: Carburatore Panda 30
certo che il motore comanda lui. Ma se monti un carburatore panda senza altre modifiche ti ritrovi una immissione di benzina in eccesso anche al minimo! al primo colpo di acceleratore si invasa. Cosa che succedeva a quella del mio amico. Per avere una 500 guidabile con un doppio corpo panda devi per forza cambiare getti/carburazione con il risultato di ritrovarsi con un carburatore troppo grosso per il motore a cui è accoppiato, dunque una cosa inutile.Gepcar ha scritto:...ehm, ehm, veramente ogni motore comanda lui quello che deve passare dal carburatore, quindi non c'è alcuna immissione di benzina ( aria/benzina carburate suppongo ) che non possa accogliere, anzi, sarà sempre in difetto ( rendimento volumetrico ) Non è turbo.Lake ha scritto: Che mente mia si ricordi il panda 30 ha una fasatura completamente diversa in aspirazione proprio per accogliere un doppio corpo, oltre che una testata differente; sul 500 si traduce solo in una immissione di benzina maggiore che il motore non è in grado di accogliere.
Saluti, Piero.
nel mio caso le modifiche non valsero a nulla perchè la carburazione era comunque instabile, sia alle varie temperature che ai vari regimi di rotazione. dunque inutile ed anche dannosa.
non ne stò facendo un trattato, non saprei nemmeno spiegarti il perchè! Per le spiegazioni scientifiche lascio la parola ha chi è più preparato di me.
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Re: Carburatore Panda 30
Lake, scusa ma secondo me ha ragione Gepcar il carbuartore ha il compito di immettere benzina in funzione della depressione nel condotto, quindi se carburato bene (cioè cambiando i getti come dici te) il modo di funzionare è proprio quello che dice Gepcar, anche se non mi trovo d'accordo con la frase "sarà sempre in difetto" che però magari non ho capito bene.
In ogni caso il 16 noi 500centisti milanesi andiamo a Novegro e la sera facciamo una birra con le 500, se ti vuoi unire facciamo 2 chiacchiere.
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Re: Carburatore Panda 30
Nick, avendo citato il rendimento volumetrico il " sarà sempre in difetto " si traduce ovviamente in : Non riempirà mai completamente il volume del cilindro in aspirazione.Nick85 ha scritto:... anche se non mi trovo d'accordo con la frase "sarà sempre in difetto" che però magari non ho capito bene.
Ma questo già lo sai bene visto che giochi con le cammes a secondo dei giri,dei carburatori,degli scarichi e delle forme delle camere di scoppio.
Saluti, Piero.
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Re: Carburatore Panda 30
Ah ok pensavo volessi dire che rimane sempre un pò magro, avevo capito male.
Hai ragione in parte, attento alla sovralimentazione dinamica che si ha con certi incroci delle camme, certo che non arriverà mai al turbo che addirittura può avere fenomeni di lavaggio, però...
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Re: Carburatore Panda 30
Mi viene difficile immaginare l'effetto RAM nel cinquino ma tutto è possibile.
In quanto al lavaggio credo si possa avere come effetto indesiderato ai bassi regimi se la cammes dello scarico chiude con forte ritardo...o no ?
Modifica: Ho confuso l'incrocio con il ritardo ci chiusura...scusate.
Saluti, Piero.
In quanto al lavaggio credo si possa avere come effetto indesiderato ai bassi regimi se la cammes dello scarico chiude con forte ritardo...o no ?
Modifica: Ho confuso l'incrocio con il ritardo ci chiusura...scusate.
Saluti, Piero.
Ultima modifica di Ghepcar il 07.02.2013, 15:20, modificato 2 volte in totale.
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Re: Carburatore Panda 30
certo che ha ragione, in via teorica ha ragione.Nick85 ha scritto:Lake, scusa ma secondo me ha ragione Gepcar il carbuartore ha il compito di immettere benzina in funzione della depressione nel condotto, quindi se carburato bene (cioè cambiando i getti come dici te) il modo di funzionare è proprio quello che dice Gepcar, anche se non mi trovo d'accordo con la frase "sarà sempre in difetto" che però magari non ho capito bene.
In ogni caso il 16 noi 500centisti milanesi andiamo a Novegro e la sera facciamo una birra con le 500, se ti vuoi unire facciamo 2 chiacchiere.
Ma fra un carburatore e l'altro a paritò di carburazione corretta e di getti corretti, non si comportano tutti allo stesso modo.
quel solex del panda 30, a prescindere dall'affidabilità', è da accoppiare ad una testata a doppio condotto di immissione ( come è quella del panda ) ed evidentemente ( riprova ne sono i malfunzionamenti che ho riscontrato io ) non si accoppia a dovere con il motore del 500, fra farfalla al minimo ed al massimo ci passa tutta una curva di carburazione che molto probabilmente non è adatta al motore 500. Vuoi per lo strozzamento dell'immissione, vuoi per il diagramma delle cammes, vuoi per la contropressione allo scarico o per l'assenza del doppio condotto sulla testa ma secondo me non và bene. Certo il motore gira, ma fra funzionare e funzionare bene ci passa un abisso. Ora non chiedetemi di farne un trattato di fisica o di meccanica, non è la mia parrocchia, nella vita mi occupo di tutt'altro, ma io in maniera del tutto empirica ho dedotto questo.
la riprova che dopo tre mesi di bestemmie ho montato un weber del panda e la musica, benchè migliorata, era in sostanza la stessa con in più un consumo esagerato di benzina se raffrontato con l'originale.
per ogni altra considerazione teorica mi rimetto a chi ne sà sicuramente più di me, anzi, a questo punto sono a chiederVi di farmi una lezione sulla fisica del motore a ciclo otto a carburatori, mi serve per togliermi un pò di ruggine dalle meningi e dare una rinfrescata a quanto studiato quasi 20 anni fà
grazie per l'invito alla birrata ma purtroppo fra lavoro e famiglia difficilmente riesco a sganciarmi la sera.
Mi fà piacere sapere di potermi appoggiare a dei guru come voi, spero di essere all'altezza e di essere utile anche io con la mia esperienza e la mia manualità
( pian piano vi racconterò i miei lavoretti......)
ciao
Lake
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Re: Carburatore Panda 30
si con camme molto tirate sugli aspirati si, infatti si vede dal numero di HC quando fai la revisione, a naso penso che col mio motore ho di questi fenomeni, infatti ai bassi puzza abbastanza nonostante la carburazione perfetta.
Sui turbo invece per avere fenomeni di lavaggio basta alzare la pressione ed adottare fasature troppo incorciate, infatti mediamente adottano fasature abbastanza strette.
L'effetto ram nel cinquino non so se sia raggiungibile, penso che su motori molto tirati, specie agli alti ci sia qualcosa, anche se per esserne certi si dovrebbe procedere con delle prove a banco e con dei sensori adeguati che verifichino l'rc reale ad N giri.
Roba da fantascienza, a noi poveri boxari (qulli che fanno i motori nei box) non rimane che il sogno di tali prodigi :D
Sui turbo invece per avere fenomeni di lavaggio basta alzare la pressione ed adottare fasature troppo incorciate, infatti mediamente adottano fasature abbastanza strette.
L'effetto ram nel cinquino non so se sia raggiungibile, penso che su motori molto tirati, specie agli alti ci sia qualcosa, anche se per esserne certi si dovrebbe procedere con delle prove a banco e con dei sensori adeguati che verifichino l'rc reale ad N giri.
Roba da fantascienza, a noi poveri boxari (qulli che fanno i motori nei box) non rimane che il sogno di tali prodigi :D