problema electrico?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: problema electrico?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Jake ha scritto:
Skindoc ha scritto:Jake, indovina dov'è Pesaro Urbino?
Nella home page, se clicchi su Dove Siamo, vedrai dove vivono molti degli appassionati di 500.

Un saluto.

:s :s :s :s :s
Che home page? Non capisco..
La Mappa del 500forum
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Jake
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jaakko

Messaggio da Jake »

Allora,

Ancora la stessa problema con la luce di genaratore. Ho provato con un altra(nuova) regolatore. Luce si spenge circa dopo 2500rpm.
Ho letto Manual di Haynes un altra volta come misurare il dynamo (V).
Haynes dice che misura il dinamo ~1500rpm. Smontare i due fili/cavi a dinamo e con un pezzino di filo/cavo misurare capacitá di dinamo. Haynes dici che il corretto numero e ~15V? Prima ho misurato e il mio valore era 0,9V? Che dite?

Ho smontato il dinamo, e quasi sporco.. :s
WP_000219_360x480.jpg
WP_000222_360x480.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Jake, La dinamo produrre circa 14-15 V circa a 3000 giri/min. misurato ai poli della batteria (ovviamente con batteria collegata). Il regolatore deve chiudere il contatto dell'interruttore di ricarica(cioè deve cominciare a caricare intorno ai 1100-1200 giri/min., di conseguenza a quei giri la luce spia della dinamo sul cruscotto si deve spegnere. Dalle fotografie che hai inviato della tua dinamo, si vede il collettore in rame del rotore (o indotto))che è annerito perchè probabilmente le spazzole di carbone o grafite sfiammavano, vuole pulito. Non so se sai come si fa,ed allora te lo dico: si deve posizionare sul tornio e bisogna tornire la parte in rame rendendola perfettamente cilindrica e togliendone pochissimo spessore ,qualche decimo appena e pochissimo spessore alla volta. Poi si rende perfettamente liscio con tela abrasiva finissima. Poi bisogna pulire le cave (o le giunzioni), che sono quegli incavi paralleli all'asse del rotore , utilizzando un seghetto da ferro con i fianchi della dentatura assotigliati, smerigliati, in modo da togliere , senza andare troppo in profondità le "bave" prodotte dalla tornitura che si formano ai bordi dei tagli stessi. Questa è forse , insieme alla rettifica del collettore, la parte più importante della revisione di una dinamo, infatti questa operazione toglie il pericolo di continuità alla polarità del collettore. Si mettono poi le spazzole di grafite nuove ed i più scrupolosi limano le loro superfici di contatto con una lima tonda, in modo da dare loro la stessa curvatura del collettore (così sfiammano meno all'inizio). Molto importante è cambiare i cuscinetti,verificando che gli anelli esterni non ruotino nelle sedi dei coperchi della dinamo,altrimenti si deve usare un prodotto(la Loctyte) che li blocca nella sede.Bisogna soffiare e pulire con un vecchio spazzolino da denti gli avvolgimenti interni senza usare solventi o benzina che,come sai,possono danneggiare la vernice isolante degli avvolgimenti, io ti consiglio di non usare la sabbiatrice è molto pericolosa.Quando rimonti la dinamo,sai che la tensione della cinghia trapezioidale deve essere fatta applicando un carico di 10Kg alla sua metà superiore ,e la flessione non deve superare il centimetro di freccia. Se è di meno sforza sui cuscinetti,se è di più è lenta, e la sua forza centrifuga la spinge verso l'esterno delle pulegge diminuendo l'arco di contatto su di esse, e può slittare. Spero di essere stato chiaro e ti auguro buon lavoro. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Jake
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jake »

Grazia Andriano!

Adesso dinamo rimontata con nuovi cuscinetti, nuove le spazzoli grafiti. Ma.. ce un altra problema.
Ho misurato ai poli della batteria ma c'e solo 11.9V quando la piccolina gira circa 1100-1200 giri/min? Nessuna differenza con 3000-4000 giri/min, la stessa 11.9V. Ma la luce di generatore e spenta.
Regolatore e nuovo(modello electrico), questo può essere il problema?
Questo:

Come misurare la dinamo prima della regolatore con un amperometro? Volevo sapere se il dinamo e fuori usato. Qualcuno mi può dire molto semplicemente? Forse un photo... :aa: :aa:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Jake.potrebbero essere anche le matasse con i traferri all'interno della dinamo che si sono smagnetizzate. Io ricordo che da piccolo vedevo gli elettrauto che mettevano sui loro banchi prova le dinamo e rimagnetizzavano gli avvolgimenti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Jake
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jake »

Ho misurato il dinamo ~ 1300 giri/min. 0 volts, qualcuno problema con il dinamo. Credo che compri un nuovo dinamo :? :s . Ho sentito che si può misurare il resistenza del dinamo ma io non so come. Forse e meglio acquistare un nuovo :sad:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:------Jake.potrebbero essere anche le matasse con i traferri all'interno della dinamo che si sono smagnetizzate. Io ricordo che da piccolo vedevo gli elettrauto che mettevano sui loro banchi prova le dinamo e rimagnetizzavano gli avvolgimenti.
8-) 8-) 8-) Maurizio, guarda che il campo magnetico viene dato al passaggio di corente tramite i campi, se non dai corente sono solo pezzi di ferro, stessa cosa sui motorini d'avviamento
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Si ma gli avvolgimenti delle matasse potrebbero essere interrotte o dare dispersioni o no? :roll:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Certamente e non darebbero campo magnetico, diff ho sempre sostenuto che la dinamo non è altro che un motore elettrico e quindi se dai tensione ai 2 bulloncini e massa alla carcassa deve girare, se non gira deve esserci qualcosa d'intarrotto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Jake
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jake »

Aargh...ho montato un nuovo dinamo(funziona bene) ma la stessa problema con la luce di generatore. Con regolatore electrico la luce non spenge ma con originale si spenge dopo 1500giri/min. La batteria, si puo essere il problema? No capisco, aiutami.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”