Ciao ragazzi ... volevo dirvi che la mia lancetta del contachilometri trema paurosamente specialmente alle basse velocità... ora... è normale che sia così? si può fare qualcosa per evitarlo non sembra...ma voi non avete idea di quanto mi dia fastidio!!!
grasso ? devo cambiarlo? filo?
grazie anticipatamente...
Lancetta che trema...
- Scarpino
- Sostenitore
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Quoto Valenzano, stacchi la corda del contachilometri, metti un pò di grasso e rimonta il tutto.....sarà perfetto e silenzioso
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Conte77
- Sostenitore
Re: Lancetta che trema...
Anche sulla mia avevo quel problema, il mio meccanico la risolto aprendo il codino del cambio e stringendo la vite che tiene l'ingranaggio del conte km! infatti col tempo si era allentata leggermente!!!
La potenza è nulla senza il controllo !!!
- Fra88
- Sostenitore
- Nome: francesco
Lancetta che trema...
signori anche la mia lancetta a basse velocità trema un pò...non ho capito cosa bisogna ingrassare in questo caso...ora mi trovo con il contakm smontato perchè volevo pulirlo e lucidare l'involucro esterno...se mi date una mano potrei anche vedere di sistemare quel piccolo problema
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------ Fra88, per il 99% in un contachilometri nel quale si noti il "tango" dell indicatore,ammesso che non vi siano manomissioni da inesperti o rotture varie per uso o vetustà, basta estrarre il cordino flessibile facendo molta attenzione a non alterare o sfilacciare le due estremità,cospargerlo di grasso, e non olio poichè non si otterrebbe l'effetto voluto,e si rimedia.Si potrà notare un leggero "ballo"iniziale ma il grasso spegne la.... musica e prima o poi smette.Per esperienze fatte in campo motociclistico su mie vecchie moto e di miei amici,ritengo di poter affermare che il contachilometri è uno strumento assai "permaloso" e sa riconoscere chi lo smonta nei particolari.Io avevo ,ed ho tuttora,il sig Veronesi che da 50 anni lavora nel ramo ed ora il figlio comincia a subentrare.Abita a Lippo di Calderara di Reno(BO) ed ha sempre risolto egregiamente, i nostri tentativi di riparazione. Poco tempo fa sono ricorso a lui per un intervento sulla mia L,poichè il totalizzatore non segnava bene i km;con mezz'ora di lavoro e 15 euro, mi ha completamente smontato lo strumento e lo ha riparato(installandomi anche una lampadina spia degli abbaglianti da 24V. poichè la originale mi dava fastidio poichè troppo luiminosa).Per terminare, chi mi conosce sa che il mio motto è:mai buttare,sempre riparare(da solo).Nel caso dei contachilometri però il discorso è alquanto da rivedere.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: masimo
incollo qua sotto la risposta che ho dato in altra discussione
prova a mettere uno spessore all'innesto del cavo sul cambio, io uso mettere una guarnizione da idraulico (mezzo pollice credo), spesso è dovuto al cavo che rimane compresso, il sintomo classico di questo difetto è che la lancetta saltella, ossia non sale linearmente ma a scatti.
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 04.02.2013, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificata la citazione
Motivazione: modificata la citazione