Restauro 500L Gaucho - Help me

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Albatros »

.........Beh, che dirti, ne abbiamo viste di ben peggiori,
la tua è fuori norma, cioè è quasi regolare. :? :?
Il restauro non dovrebbe rappresentare un grosso problema,
anche se poi a lamiera nuda vengono fuori certe magagne.
Il prodotto che vedi sotto il fondo dal lato esterno è il
famoso antirombo, il quale unitamente ai fogli catramati
dell'interno conferisce un isolamento all'acqua ed una certa
insonorizzazione.
Solo dopo la loro rimozione potrai vedere l'effettivo stato
dei fondi. 8-)
Cmq auguri e rimettila al più presto in strada.
Ciaoooooo
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Gaucho83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 26.01.2013, 13:05
Nome: Flavio

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Gaucho83 »

Grazie della dritta Lcassiago!
vado subito a vedere il tuo restauro :?
Avatar utente
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Ciccio Corda »

Lcassiago ha scritto:
Gaucho83 ha scritto:Interno:

ho tolto i tappetini, sedili e moquette...a proposito... è normale che la moquette è fissata con le viti???:

Immagine
ciao, occhio perchè qui c'è un problema grosso: la lamiera del passaruota interno dietro i rinforzi degli ammortizzatori è completamente mangiata.
Mi sembra di vedere che abbiano già anche sostituito i prigionieri ma per fare un lavoro bello e sicuro occorre ricostruire bene la parte.

E' proprio lo stesso lavoro che sto facendo su Nina, se guardi il mio restauro vedi ben rappresentato il problema.
Fallo presente al carroziere e non accettare soluzioni... rappezzate!
ciao
lu
Condivido, avrei fatto le medesime osserazioni: gli attacchi dei braccetti anteriori sono stati sostituiti malamente, inoltre c'è molta ruggine in quel punto, mascherata maldestramente da vernice gialla stesa a pennello!! E' segno che c'è stato qualcosa di serio, mentre non è serio chi ha cercato di nascondere quelle magagne. E' un punto molto impegnativo da lavorare, per via delle geometrie e non tutti sono capaci di fare un lavoro corretto. Consiglierei di fare bene i conti prima di imbarcarti in un restauro che si presenta costoso e rognoso, e tenetendo presente che altre brutte sorprese potrebbero presentarsi una volta smontata e sabbiata la scocca. Il conto finale potrebbe dunque lievitare molto.
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Tortello77 »

doibaf ha scritto:Rispetto alla media non è affatto male! Smonta, gratta le porcherie passate e man mano faremo il punto della situazione :?
Il bozzo sul gancio della cappottina va levato!

doibaf
Rispetto alla mia sembra appena uscita dalla fiat Rido
Baronevassallo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.06.2011, 20:28
Nome: piero

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Baronevassallo »

Ciccio Corda ha scritto:
Lcassiago ha scritto:
Gaucho83 ha scritto:Interno:

ho tolto i tappetini, sedili e moquette...a proposito... è normale che la moquette è fissata con le viti???:

Immagine
ciao, occhio perchè qui c'è un problema grosso: la lamiera del passaruota interno dietro i rinforzi degli ammortizzatori è completamente mangiata.
Mi sembra di vedere che abbiano già anche sostituito i prigionieri ma per fare un lavoro bello e sicuro occorre ricostruire bene la parte.

E' proprio lo stesso lavoro che sto facendo su Nina, se guardi il mio restauro vedi ben rappresentato il problema.
Fallo presente al carroziere e non accettare soluzioni... rappezzate!
ciao
lu
Condivido, avrei fatto le medesime osserazioni: gli attacchi dei braccetti anteriori sono stati sostituiti malamente, inoltre c'è molta ruggine in quel punto, mascherata maldestramente da vernice gialla stesa a pennello!! E' segno che c'è stato qualcosa di serio, mentre non è serio chi ha cercato di nascondere quelle magagne. E' un punto molto impegnativo da lavorare, per via delle geometrie e non tutti sono capaci di fare un lavoro corretto. Consiglierei di fare bene i conti prima di imbarcarti in un restauro che si presenta costoso e rognoso, e tenetendo presente che altre brutte sorprese potrebbero presentarsi una volta smontata e sabbiata la scocca. Il conto finale potrebbe dunque lievitare molto.

Caspita è vero....... :wowo!!:
Avatar utente
Gaucho83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 26.01.2013, 13:05
Nome: Flavio

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Gaucho83 »

immagino che sia un procedimento lungo e laborioso... ma che dovrei fare? lasciarla così? :sad:
una "rinfrescatina" (pessima) l'ha già ricevuta dal precedente propietario, per questo motivo pensavo di "metterci mano" una volta per tutte...
ovviamente attendo il "preventivo" di un carrozziere (amico), se non mi chiede cifre astronomiche... penso di procedere... :? il cinquino è il cinquino!
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Tortello77 »

La parola "amico" mi preoccupa un po'. Sarò stato io sfortunato, ma dagli "amici" ho preso solo fregature. Comunque stagli addosso e vai spesso a vedere cosa fa sulla 500, e documenta il restauro con foto minuziose.
In bocca al lupo.
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Lcassiago »

Gaucho83, Ciao.
Come ti dicevo la mia auto era nelle stesse condizioni.
Prima di iniziare a farmela da me avevo fatto un bel giro di preventivi.
Il primo mi chiese 2500 euro, avrebbe fatto in disastro.
Il secondo me ne chiese 4.000.
Il terzo me ne chiese 7.500.
Ora che ho fatto il lavoro da me, capisco che il terzo era l'unico onesto....
Ciao ciao
Lu
Avatar utente
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Ciccio Corda »

Lcassiago ha scritto: .... Il terzo me ne chiese 7.500.
Ora che ho fatto il lavoro da me, capisco che il terzo era l'unico onesto....
Ciao ciao
Lu
Ovviamente, per quanto possa sembrare paradossale, più è basso il prezzo e più diventa probabile che ci si trovi di fronte a un incompetente, come minimo. Lavorazioni complesse e delicate come quelle illustrate nel restauro di Lcassiago richiedono tempo, perizia e, purtroppo, molto denaro.
Inoltre non va trascurato il fatto che si tratta di porzioni di vettura portanti, dunque lavori mediocri ed approssimativi mettono a serio rischio la sicurezza del mezzo.
Avatar utente
Gaucho83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 26.01.2013, 13:05
Nome: Flavio

Re: Restauro 500L Gaucho - Help me

Messaggio da Gaucho83 »

Lcassiago ha scritto:Gaucho83, Ciao.
Come ti dicevo la mia auto era nelle stesse condizioni.
Prima di iniziare a farmela da me avevo fatto un bel giro di preventivi.
Il primo mi chiese 2500 euro, avrebbe fatto in disastro.
Il secondo me ne chiese 4.000.
Il terzo me ne chiese 7.500.
Ora che ho fatto il lavoro da me, capisco che il terzo era l'unico onesto....
Ciao ciao
Lu
l'amico carrozziere è passato a vedere il cinquino! Dopo una prima analisi il prezzo indicativo del preventivo è...udite udite... "circa 7.000e". :clap:
"Indicativo" perchè solo dopo aver sverniciato e osservato con attenzione ogni parte della carrozzeria è possibile effettuare una valutazione realistica.
Altra conferma "positiva" è stata la parte incriminata dei braccetti. Secondo lui, la macchina ha subito un urto e riparata male. Su quella zona ci sarà da lavorare di fino, ma si può sistemare senza problemi :aa: Mi rincuora il fatto che ne ha restaurate diverse, incidentate, devastate, etc... la mia è una di quelle "messe meglio". Mi ha spiegato che per abitudine, sopratutto quando lavora sulle auto storiche, effettua dei veri book fotografici per testimoniare la cura e l'effettivo lavoro svolto. Come volevasi dimostrare... pignolo e preciso! :? Infine mi ha invitato ad andare a trovarlo in carrozzeria per vedere come sta restaurando un maggiolone.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”