catena distrbuzione
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catena distrbuzione
Bongiorno a tutti ,chiedo (se possibile )avere una guida per sostituire la catena di distribuzione e se basta cambiare solo catena ho altre cose ,mi sono accorto che la mia fa molto rumore . Ciao e grazie
- Chiuritusu
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Re: catena distrbuzione
Si cambia tutto il kit distribuzione catena corona e pignone!!! e devi rispettare i punti di fase,presenti su pignone e corona mantenendo l'albero motore al PMS e l'albero a camme con le valvole in bilancio sul secondo cilindro...
La corona ha i 4 fori che non sono simmetrici(anche se ad occhio lo sembrano) e quindi non puoi sbagliare perchè è obbligata sull'asse a camme, come anche il pignone che va sull'albero motore vincolato dalla mezza luna presente sull'albero motore..
La corona ha i 4 fori che non sono simmetrici(anche se ad occhio lo sembrano) e quindi non puoi sbagliare perchè è obbligata sull'asse a camme, come anche il pignone che va sull'albero motore vincolato dalla mezza luna presente sull'albero motore..
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: catena distrbuzione
------Il giustissimo motivo per cui Luca ti dice che bisogna cambiare ogni componente, deriva dall'esperienza motociclistica ed è spiegabile dal fatto che si consumano è vero i perni della catena che si "allunga", ma si consumano anche i denti del pignone e della corona ,pertanto il "passo",che è lo spazio che intercorre fra dente e dente dei due ingranaggi ,cambia. E se tu monti una catena nuova su due ingranaggi vecchi,la butti fuori uso in pochi chilometri. Scusa Luca se mi sono permesso di precisare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Ciccio1980
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Re: catena distrbuzione
Come detto sopra tu quando smonti noti che su corona e pignone ci sono delle bulinate (segni di riferimento( quelli indicano la fasatura meccanica del motore.
Prima di smontare il carter che la contiene porti il riferimento posto sul filtro centrifugo in corrispondenza di quello posto sul carter...in questo punto ti trovi in PMS..
Detto questo smonti il carterino e verifichi che anche u riferimenti tra corona e pignone coincidano. A questo punto smonti la corona e pignone vecchi e metti nella stessa identica maniera con i riferimenti in linea la nuova (con catena gia montata tra idue ingranaggi..altrimenti non la calzi piu....
Prima di smontare il carter che la contiene porti il riferimento posto sul filtro centrifugo in corrispondenza di quello posto sul carter...in questo punto ti trovi in PMS..
Detto questo smonti il carterino e verifichi che anche u riferimenti tra corona e pignone coincidano. A questo punto smonti la corona e pignone vecchi e metti nella stessa identica maniera con i riferimenti in linea la nuova (con catena gia montata tra idue ingranaggi..altrimenti non la calzi piu....
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Re: catena distrbuzione
Grazie Adriano , ma e difficile cabiare tutto il kit ?Ci vorrei provare da solo ma se qualcuno mi dice con precisione come fare l'ho ringrazio in anticipo ,pensavo che Adriano mi potesse aiutare .Grazie
- Ciccio1980
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Re: catena distrbuzione
C'e la fai tranquillo...ti ho scritto sopra i punti che hai come riferimento
- Ciccio1980
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Re: catena distrbuzione
Ps se guardi la guida di zio joe sotto guide...smontare motore..e illustrato bene
- Pino 76
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Re: catena distrbuzione
buon lavoro
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
- Adriano.Casoni
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Re: catena distrbuzione
-----Claudium ,ti ha già esaurientemente spiegato Ciccio 1980 come fare,se segui i suggerimenti non puoi sbagliare poichè ogni pezzo che monti ha i suoi riferimenti. Basta solo che tu porti a coincidere la tacca sulla puleggia con la freccia posta sul carter della distribuzione e la tenga in quella posizione ,poi procedi smontando il coperchio e tutto il resto viene da se.
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Re: catena distrbuzione
grazie a tutti appena trovo un po di tempo ,(la prossima settimana ) inizio il lavoro .
- Ciccio1980
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Re: catena distrbuzione
Facci saper...se hai bisogno chiedi pure
- Chiuritusu
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Re: catena distrbuzione
Zio Adriano, Ma ci mancherebbe ANZI...
Claudium, è più facile a dirti che a farsi.. le nozioni ti sono state date, ora portati il PC difianco alla 500 e se hai vuoti, ti guardi la pagina per vedere cosa abbiamo scritto...
Ti dò un consiglio prima di smontare QUALSIASI COSA, studiati sempre il suo funzionamento!!
Togli il coperchio distrib. inserisci la puleggia senza avvitarla, e fai girare il motore partendo dal PMS di 360° e vedi come si comportano anche i segni... quando vedi che i due segni (punti di bulino) coincidono tra loro, allora puoi svitare le 4 viti M6 della corona togliendo tutto il gruppo vecchio e poi rimetti il nuovo...ed i segni devono sempre coincidere... cerca di non far muovere l'albero prima durate lo smontaggio ed il rimontaggio... cmq, come ti ho detto su.. hanno dei punti obbligati..
Claudium, è più facile a dirti che a farsi.. le nozioni ti sono state date, ora portati il PC difianco alla 500 e se hai vuoti, ti guardi la pagina per vedere cosa abbiamo scritto...
Ti dò un consiglio prima di smontare QUALSIASI COSA, studiati sempre il suo funzionamento!!
Togli il coperchio distrib. inserisci la puleggia senza avvitarla, e fai girare il motore partendo dal PMS di 360° e vedi come si comportano anche i segni... quando vedi che i due segni (punti di bulino) coincidono tra loro, allora puoi svitare le 4 viti M6 della corona togliendo tutto il gruppo vecchio e poi rimetti il nuovo...ed i segni devono sempre coincidere... cerca di non far muovere l'albero prima durate lo smontaggio ed il rimontaggio... cmq, come ti ho detto su.. hanno dei punti obbligati..
Ma tu... C'eri??!!
- Therrj
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Re: catena distrbuzione
Vi racconto il mio colpo di c--o a proposito di catena di distribuzione.
Sentivo da tempo un gran rumore di ferraglia e sbagliando ho continuato a rimandare la sostituzione del kit catena di distribuzione.
Un bel giorno cambio l'olio e mi viene l'idea di pulire la coppa smontandola per pulire bene il fondo della stessa. Nel pulire appiccicata ai fondi d'olio sulla base della coppa trovo una piastrina fatta a 8 coi due forellini che subito non avevo collegato alla catena di distribuzione. Rimonto tutto con olio nuovo con grandi dubbi e continuo a girare.
Una notte in sogno mi dico "e se quella fosse una maglia della catena di distribuzione" ? Il giorno seguente subito giù il carterino della catena e mh sopresa ! il piattino a 8 con i due fori era proprio una maglia della catena caduta dall'interno della catena lato carter e la catena era restata miracolosamente unita con l'altra maglia quella esterna collegata ai due pernetti come una forchetta. La maglia se ne era uscita in quanto causa il gioco il pignone se ne andava avanti e indietro lungo il perno mandando la catena a raschiare sul carter fino a quando si sono usurate le teste dei pernetti della catena facendo cadere la maglia. E' andata bene se la catena si fosse interrotta ahi ahii ahii
Tutto questo per consigliarti falla subito la catena di distribuzioneee ! Ciao a tutti
Sentivo da tempo un gran rumore di ferraglia e sbagliando ho continuato a rimandare la sostituzione del kit catena di distribuzione.
Un bel giorno cambio l'olio e mi viene l'idea di pulire la coppa smontandola per pulire bene il fondo della stessa. Nel pulire appiccicata ai fondi d'olio sulla base della coppa trovo una piastrina fatta a 8 coi due forellini che subito non avevo collegato alla catena di distribuzione. Rimonto tutto con olio nuovo con grandi dubbi e continuo a girare.
Una notte in sogno mi dico "e se quella fosse una maglia della catena di distribuzione" ? Il giorno seguente subito giù il carterino della catena e mh sopresa ! il piattino a 8 con i due fori era proprio una maglia della catena caduta dall'interno della catena lato carter e la catena era restata miracolosamente unita con l'altra maglia quella esterna collegata ai due pernetti come una forchetta. La maglia se ne era uscita in quanto causa il gioco il pignone se ne andava avanti e indietro lungo il perno mandando la catena a raschiare sul carter fino a quando si sono usurate le teste dei pernetti della catena facendo cadere la maglia. E' andata bene se la catena si fosse interrotta ahi ahii ahii
Tutto questo per consigliarti falla subito la catena di distribuzioneee ! Ciao a tutti
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Re: catena distrbuzione
..unica precisazione: i riferimenti combaciano con il motore a PMS e bilancio delle valvole del 1° cilindro, non del 2°.
Forse la complicazione più grossa è solo quella di mollare e ristringere il dado che tiene la puleggia...insomma è più difficile a dirsi che a farsi
Forse la complicazione più grossa è solo quella di mollare e ristringere il dado che tiene la puleggia...insomma è più difficile a dirsi che a farsi
- Domevilla
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Re: catena distrbuzione
Un modo, oltre a quello che ti hanno suggerito sopra, per non sbagliarti e darti più conforto, fotografa i passi salienti e più importanti così quando rimonti il tutto sei confortato dalle fotografie e drai che non commetterai errori. Buon lavoro. Domenico.
E' un sistema che metto in atto quando smonto qualche orologio e funziona.
E' un sistema che metto in atto quando smonto qualche orologio e funziona.