Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
- Andrea69
- Sostenitore
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
- Nome: Andrea
- Località: Recanati (MC)
Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Salve,
mio padre possiede una vecchia Fiat 500 che tra la metà degli anni '60 e la prima degli anni '70 usava per gare di abilità su piazzali, quelle che venivano definite "gimkane".
L'auto è quindi "personalizzata" con una serie di "modifiche d'epoca" come parafanghi allargati per ospitare cerchi da 10", cambio ravvicianato ed ovviamente motore preparato.
Ci piacerebbe molto "riportare in vita" questo piccolo mostro che per mio padre ha un enorme valore affettivo (ma anche per me perchè seppur piccolo mi ricordo ancora le giornate festose passate nelle piazze dei paesi per vedere la 500 volare tra le lattine di olio Fiat !!!!!!!!).
Ovviamente l'auto non sarà usata quotidianamente ma solo in occasioni di raduni e/o manifestazioni.
Esiste secondo voi questa possibilità ?
Grazie a tutti
piccio69
mio padre possiede una vecchia Fiat 500 che tra la metà degli anni '60 e la prima degli anni '70 usava per gare di abilità su piazzali, quelle che venivano definite "gimkane".
L'auto è quindi "personalizzata" con una serie di "modifiche d'epoca" come parafanghi allargati per ospitare cerchi da 10", cambio ravvicianato ed ovviamente motore preparato.
Ci piacerebbe molto "riportare in vita" questo piccolo mostro che per mio padre ha un enorme valore affettivo (ma anche per me perchè seppur piccolo mi ricordo ancora le giornate festose passate nelle piazze dei paesi per vedere la 500 volare tra le lattine di olio Fiat !!!!!!!!).
Ovviamente l'auto non sarà usata quotidianamente ma solo in occasioni di raduni e/o manifestazioni.
Esiste secondo voi questa possibilità ?
Grazie a tutti
piccio69
-
- Sostenitore
- Messaggi: 274
- Iscritto il: 16.11.2012, 19:43
- Nome: Andrea
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Ciao Andrea 69 ( a quanto pare siamo abbastanza vicini )
prima di tutto serve sapere se l'auto è ancora immatricolata,poi bisognerebbe vedere in che condizioni è ( qualche bella foto non ci dispiace ),
quindi si può valutare se praticare un restauro conservativo o riportarla allo stato originale ed eventualmente rimontare le modifiche fatte all'epoca in un secondo tempo.
prima di tutto serve sapere se l'auto è ancora immatricolata,poi bisognerebbe vedere in che condizioni è ( qualche bella foto non ci dispiace ),
quindi si può valutare se praticare un restauro conservativo o riportarla allo stato originale ed eventualmente rimontare le modifiche fatte all'epoca in un secondo tempo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Ciao Andrea e complimenti.
Concordo con quanto detto in precedenza.
I casi sono 3:
1) la vettura è ancora immatricolata con targa e libretto.
2) La vettura è radiata d'ufficio e possiedi targa e libretto.
3) La vettura è demolita.
Fammi sapere qual'è il tuo caso e vediamo di rispondere.
Concordo con quanto detto in precedenza.
I casi sono 3:
1) la vettura è ancora immatricolata con targa e libretto.
2) La vettura è radiata d'ufficio e possiedi targa e libretto.
3) La vettura è demolita.
Fammi sapere qual'è il tuo caso e vediamo di rispondere.
- CeNioZ
- Sostenitore
- Messaggi: 311
- Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
- Nome: Vincenzo
- Località: Casacalenda (CB)
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Vorrei proprio vedere una foto
Utente dal piede pesante ®.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Bisogna intanto capire ciò che ti hanno scritto sopra i cari amici del forum , poi aggiungerei anche il fatto che potrebbe trattarsi di una vettura particolare , ovvero di una speciale , con la quale il tuo papà si dilettava nelle gimkane . Vi sono comunque i presupposti per ripristinare la circolazione su strada , sempre che si rientri in parametri accettati dal codice della strada . Dacci più informazioni , senza entrare in quelle personali che connotino la tua autovettura ( ad esempio copie del libretto o targa resa pubblica ecc.ecc. ... mi raccomando ) in modo che si possa ragionare sull'eventualità del da farsi .
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
- Andrea69
- Sostenitore
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
- Nome: Andrea
- Località: Recanati (MC)
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Le modifiche fatte sulla 500 sono tutte dell'epoca nel senso che sono state fatte nella seconda metà degli anni 60 proprio per partecipare a queste manifestazioni di "piazza" (centro Italia e nord-est anni 1965-1975) che venivano definite gimkane e sono tutte fatte per migliorare le prestazioni dell'auto in virtù del tipo di gara da svolgere.
Elencandole esse riguardano:
- cerchi e gomme da 10" in luogo dei 12" originali;
- parafanghi allargati per ospitare i cerchi da 10";
- assetto ribassato;
- sterzo diretto;
- cambio corto, molto corto perchè in queste gare non serve la velocità ma spunto e rispresa;
- motore preparato con cilindri, pistoni, albero a cammes, albero motore e carburatore modificati.
Tutte queste modifiche sono state fatte da mio padre e mio zio che avevano un'officina meccanica quindi sono ovviamente di tipo artigianale.
L’auto ferma da anni è stata radiata d’ufficio ma nel 2004 pagati bolli arretrati, istruite le pratiche necessarie ed eseguiti i lavori di restauro e ripristino strettamente necessari è stata reimmatricolata (credo si dica cosi )
Successivamente però, mio padre che valuta (forse giustamente…..) l’auto più per il valore affettivo che ha e per i ricordi che suscita in lui che per quello storico, ha voluto ripristinare le modifiche dell’epoca mantenendo solo il colore della carrozzeria (bianco sporco o grigio chiaro non so come si chiami) che nel restauro aveva sostituito il precedente sportivo ma poco originale giallo.
Considerate che tutti i lavori di meccanica sono stati fatti “in casa” ed anche la carrozzeria è stata sistemata grazie ad un amico carrozziere che collaborava con mio padre e quindi ci sono costati veramente poco.
Ora però le cose sono cambiate, mio padre è in pensione quindi la possibilità di fare lavori in proprio è molto limitata (nel box di casa anche difficile) ed anche la situazione economica non è più la stessa.
L’amore per la 500 però è ancora vivo , ma la nostra auto negli ultimi dieci anni avrà percorso al massimo 1000 Km (è costata più di batterie che di benzina ) e quindi vorremo “riportarla in vita” come dicevo in precedenza, nel senso che vorremo poter usare la 500 per quel poco che sarà possibile (un raduno, una gita domenicale) in maniera tranquilla senza il timore di essere fermati dalla polizia.
Nasce da ciò la mia richiesta di info circa la possibilità di regolarizzare l’auto con le sue modifiche in virtù dell’uso sportivo che se ne fece negli anni passati.
Elencandole esse riguardano:
- cerchi e gomme da 10" in luogo dei 12" originali;
- parafanghi allargati per ospitare i cerchi da 10";
- assetto ribassato;
- sterzo diretto;
- cambio corto, molto corto perchè in queste gare non serve la velocità ma spunto e rispresa;
- motore preparato con cilindri, pistoni, albero a cammes, albero motore e carburatore modificati.
Tutte queste modifiche sono state fatte da mio padre e mio zio che avevano un'officina meccanica quindi sono ovviamente di tipo artigianale.
L’auto ferma da anni è stata radiata d’ufficio ma nel 2004 pagati bolli arretrati, istruite le pratiche necessarie ed eseguiti i lavori di restauro e ripristino strettamente necessari è stata reimmatricolata (credo si dica cosi )
Successivamente però, mio padre che valuta (forse giustamente…..) l’auto più per il valore affettivo che ha e per i ricordi che suscita in lui che per quello storico, ha voluto ripristinare le modifiche dell’epoca mantenendo solo il colore della carrozzeria (bianco sporco o grigio chiaro non so come si chiami) che nel restauro aveva sostituito il precedente sportivo ma poco originale giallo.
Considerate che tutti i lavori di meccanica sono stati fatti “in casa” ed anche la carrozzeria è stata sistemata grazie ad un amico carrozziere che collaborava con mio padre e quindi ci sono costati veramente poco.
Ora però le cose sono cambiate, mio padre è in pensione quindi la possibilità di fare lavori in proprio è molto limitata (nel box di casa anche difficile) ed anche la situazione economica non è più la stessa.
L’amore per la 500 però è ancora vivo , ma la nostra auto negli ultimi dieci anni avrà percorso al massimo 1000 Km (è costata più di batterie che di benzina ) e quindi vorremo “riportarla in vita” come dicevo in precedenza, nel senso che vorremo poter usare la 500 per quel poco che sarà possibile (un raduno, una gita domenicale) in maniera tranquilla senza il timore di essere fermati dalla polizia.
Nasce da ciò la mia richiesta di info circa la possibilità di regolarizzare l’auto con le sue modifiche in virtù dell’uso sportivo che se ne fece negli anni passati.
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Provo a darti una risposta che non sia però disarmante per quanto riguarda le tue intenzioni.
Se dovessimo attenerci al Codice della strada e soprattutto alle conseguenze di un eventuale incidente, quindi alla copertura assicurativa dovrei dirti che e meglio lasciar perdere, le condizioni di traffico e di tolleranza da quegli anni, io ne so qualcosa perchè li ho vissuti proprio con una intensa attività di gymkane cittadine, è stravolta.
Quello che ai tempi si faceva con noncuranza, spregiudicatezza chiamiamolo pure irresponsabilità oggi è improponibile, la stessa organizzazione di quelle manifestazioni che in Friuli ( io organizzavo un Campionato regionale con diverse prove cittadine) si era evoluta non più come una manifestazione di pura abilità di guida ma in parte anche come prova di velocità tra birilli dove magari usavi solo la seconda marcia o la terza con i cambi corti ma il pubblico sostava sui marciapiedi senza neanche la protezione di una balla di paglia, oggi non si può più fare.
Lasciamo perdere i ricordi, cose d'altri tempi.
Per quanto riguarda l'esperienza personale ed il consiglio, un consiglio deve però avere sempre un fine benevolo, è quello di valutare la situazione in loco, a cosa mi riferisco ?
Constato che in alcune parti d' Italia i controlli stradali sono molto meno severi che in altre, prova ne sia che in meridione si fanno quasi tutte le domeniche gare così dette "sprint" che altro non sono se non gare in salita con qualche birillo sparso quà e là per limitare gli spunti velocistici maggiori, mentre in altre zone la presenza e la severità delle forze dell'ordine è molto più marcata.
E' pur vero che nei confronti della "cinquina", forse per un nostalgico ricordo si tende a chiudere il classico occhio ma posso confermarti che la decisione di vendere la mia 500 abarthizzata è dovuta proprio al timore che ad ogni uscita mi si parasse davanti chi avrebbe potuto sequestrarmela o mandarmi al collaudo che non avrei potuto superare.
A te la decisione...o ti compri un carrello o ti limiti a modifiche poco appariscenti e rumorose.
Se dovessimo attenerci al Codice della strada e soprattutto alle conseguenze di un eventuale incidente, quindi alla copertura assicurativa dovrei dirti che e meglio lasciar perdere, le condizioni di traffico e di tolleranza da quegli anni, io ne so qualcosa perchè li ho vissuti proprio con una intensa attività di gymkane cittadine, è stravolta.
Quello che ai tempi si faceva con noncuranza, spregiudicatezza chiamiamolo pure irresponsabilità oggi è improponibile, la stessa organizzazione di quelle manifestazioni che in Friuli ( io organizzavo un Campionato regionale con diverse prove cittadine) si era evoluta non più come una manifestazione di pura abilità di guida ma in parte anche come prova di velocità tra birilli dove magari usavi solo la seconda marcia o la terza con i cambi corti ma il pubblico sostava sui marciapiedi senza neanche la protezione di una balla di paglia, oggi non si può più fare.
Lasciamo perdere i ricordi, cose d'altri tempi.
Per quanto riguarda l'esperienza personale ed il consiglio, un consiglio deve però avere sempre un fine benevolo, è quello di valutare la situazione in loco, a cosa mi riferisco ?
Constato che in alcune parti d' Italia i controlli stradali sono molto meno severi che in altre, prova ne sia che in meridione si fanno quasi tutte le domeniche gare così dette "sprint" che altro non sono se non gare in salita con qualche birillo sparso quà e là per limitare gli spunti velocistici maggiori, mentre in altre zone la presenza e la severità delle forze dell'ordine è molto più marcata.
E' pur vero che nei confronti della "cinquina", forse per un nostalgico ricordo si tende a chiudere il classico occhio ma posso confermarti che la decisione di vendere la mia 500 abarthizzata è dovuta proprio al timore che ad ogni uscita mi si parasse davanti chi avrebbe potuto sequestrarmela o mandarmi al collaudo che non avrei potuto superare.
A te la decisione...o ti compri un carrello o ti limiti a modifiche poco appariscenti e rumorose.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Elencandole esse riguardano:
- cerchi e gomme da 10" in luogo dei 12" originali;
- parafanghi allargati per ospitare i cerchi da 10";
- assetto ribassato;
- sterzo diretto;
- cambio corto, molto corto perchè in queste gare non serve la velocità ma spunto e rispresa;
- motore preparato con cilindri, pistoni, albero a cammes, albero motore e carburatore modificati.
Tutte queste modifiche sono state fatte da mio padre e mio zio che avevano un'officina meccanica quindi sono ovviamente di tipo artigianale.
L’auto ferma da anni è stata radiata d’ufficio ma nel 2004 pagati bolli arretrati, istruite le pratiche necessarie ed eseguiti i lavori di restauro e ripristino strettamente necessari è stata reimmatricolata (credo si dica cosi )
Andrea questo è quello che mi interessava sapere.
1)La cosa più importante sono le modifiche estetiche cioè cerchi da 10 e parafanghi allargati.
Qui c'è la possibilità di omologare le modifiche seguendo la strada di Chiuritusu con la sua Margot. Puoi scrivere direttamente a lui in MP o a Rik Ferrari.
2) Modifiche del motore. Qui l'importante è che il monoblocco sia quello di quando è uscita dalla Fiat, tipo 110F, e non ad esempio 126.
Le modifiche interne al motore, con il monoblocco corretto, in sede di revisione non le controllano così come lo sterzo diretto o il cambio accorciato, Si rischia solo un po' con il carburatore e la marmitta non originale ma qui ti conviene chiedere a Rik.
Spero di essere stato esauriente
- cerchi e gomme da 10" in luogo dei 12" originali;
- parafanghi allargati per ospitare i cerchi da 10";
- assetto ribassato;
- sterzo diretto;
- cambio corto, molto corto perchè in queste gare non serve la velocità ma spunto e rispresa;
- motore preparato con cilindri, pistoni, albero a cammes, albero motore e carburatore modificati.
Tutte queste modifiche sono state fatte da mio padre e mio zio che avevano un'officina meccanica quindi sono ovviamente di tipo artigianale.
L’auto ferma da anni è stata radiata d’ufficio ma nel 2004 pagati bolli arretrati, istruite le pratiche necessarie ed eseguiti i lavori di restauro e ripristino strettamente necessari è stata reimmatricolata (credo si dica cosi )
Andrea questo è quello che mi interessava sapere.
1)La cosa più importante sono le modifiche estetiche cioè cerchi da 10 e parafanghi allargati.
Qui c'è la possibilità di omologare le modifiche seguendo la strada di Chiuritusu con la sua Margot. Puoi scrivere direttamente a lui in MP o a Rik Ferrari.
2) Modifiche del motore. Qui l'importante è che il monoblocco sia quello di quando è uscita dalla Fiat, tipo 110F, e non ad esempio 126.
Le modifiche interne al motore, con il monoblocco corretto, in sede di revisione non le controllano così come lo sterzo diretto o il cambio accorciato, Si rischia solo un po' con il carburatore e la marmitta non originale ma qui ti conviene chiedere a Rik.
Spero di essere stato esauriente
- Andrea69
- Sostenitore
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
- Nome: Andrea
- Località: Recanati (MC)
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Grazie ragazzi per le risposte.
Non conosco la strada seguita da Chiuritusu con la sua Margot ma seguirò il cinsiglio di Gio Andreale.
Ciao
Non conosco la strada seguita da Chiuritusu con la sua Margot ma seguirò il cinsiglio di Gio Andreale.
Ciao
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Beh, è l'unica strada certa e sicura!!Andrea69 ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte.
Non conosco la strada seguita da Chiuritusu con la sua Margot ma seguirò il cinsiglio di Gio Andreale.
Ciao
Ma tu... C'eri??!!
- Andrea69
- Sostenitore
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
- Nome: Andrea
- Località: Recanati (MC)
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Scusa Chiuritusu, non conosca la strada che hai scelto per sistemare le modifiche me la puoi spiegarae cortesemente anche in pm se ritieni necessario?
Grazie
Grazie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
è bene non seguire le strade che fa Chiuri , perchè di solito lui è inseguito dalle forze dell'ordine...ecco perchè ha elaborato la sua Margot : per scappare più in fretta e non farsi prendere !!! .Chiuritusu ha scritto:Beh, è l'unica strada certa e sicura!!Andrea69 ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte.
Non conosco la strada seguita da Chiuritusu con la sua Margot ma seguirò il cinsiglio di Gio Andreale.
Ciao
Scherzi a parte , se vuoi delle delucidazioni ci sentiamo o in mail o al telefono , dato che è un argomento delicato , ma regolarissimo ed ufficiale sia ben chiaro , e non è il caso di scrivere pubblicamente come già in passato deciso all'unanimità dal forum .
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Rikferrari, menomale, perchè, viste le numerose richieste(e lo capisco benissimo) mi ero deciso ad aprire un post dedicato all'argomento ma, essendo un tasto delicato meglio parlarne in privato.. e non perchè ci sia qualcosa da nascondere, anzi è l'unica strada dove ho avuto delle spiegazioni valide dove non tutto è omologabile, perchè anche qui ci sono dei limiti REALI!!!
Per il resto ti affido al Maestro Rik... se sei interessato posso semplicemente girare modulistica e foto da allegare alla pratica!!!
Per il resto ti affido al Maestro Rik... se sei interessato posso semplicemente girare modulistica e foto da allegare alla pratica!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Possibilità d'uso di auto con modifiche d'epoca
Una fugace apparizione per comunicare che stamattina ho ricevuto il plico delle attuali procedure per le omologazioni , non solo delle 500 .
Datemi il tempo di studiare e poi rispondo a tutti coloro i quali mi hanno contattato .
Datemi il tempo di studiare e poi rispondo a tutti coloro i quali mi hanno contattato .