Contatti nell'impianto elettrico

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Contatti nell'impianto elettrico

Messaggio da Adriano.Casoni »

------In questo periodo ,vista la stagione invernale con nebbie ,umidità e freddo sia al nord che al sud,penso sia utile dare un piccolo consiglio a tutti circa la corretta manutenzione delle nostre 500. A qualcuno l' ho già dati rispondendo a quesiti specifici ma penso che debba essere divulgato e portato all'attenzione di tutti. Spesso andiamo a ricercare difetti nell'impianto elettrico pensando solo alla dinamo,o alternatore, al regolatore di carica o allo stato di carica della nostra batteria. Dimentichiamo spesso che le lampadine dei nostri 5ini, sono inserite in porta lampade fatti in genere di zama , con una piccola linguetta conduttrice della massa, agente sul codolo o parte cilindrica della lampadina e da una linguetta (o due se la lampadina ha due filamenti)poste sotto al porta lampada e che,grazie alla loro elasticità, premono sui contatti di stagno sul fondo delle lampadine, comunicando loro il polo positivo. Ora succede che appunto col tempo,il calore e l'umidità,le sedi in zama possano formare dell'ossido di alluminio che si accumula nelle sedi delle lampadine, così come si possono anche ossidare i contatti in stagno delle stesse. Queste ossidazioni costituiscono impedimento ad una buona conduzione e talvolta la interrompono addirittura. E magari attribuiamo ad altri componenti dell'impianto responsabilità di malfunzionamento che non hanno. Ecco perchè suggerisco di procedere ad una pulizia di tutti i portalampadina ed alle parti di contatto delle lampadine stesse, mediante l'uso di tela smeriglio finissima, aria compressa per soffiare via il materiale derivante dalla pulizia, avendo cura ,senza romperle, di tirare verso di voi leggermente le lamelle di contatto per il positivo dei porta lampada al fine di ripristinarne la corretta pressione ai fini di una buona conduzione; poi da bravi manutentori, recarvi in farmacia, acquistare una piccola confezione di grasso di vaselina ( non olio), e sporcare con esso i codoli delle lampadine,e loro sedi, con un dito,preferibilmente risparmiando il vetro. Questa operazione vi consentirà di avere per diverso tempo contatti perfetti alle lampadine e preservarne magari la loro bruciatura. Chiedo scusa a quelli che già erano a conoscenza di questi accorgimenti ma penso che molti non ci pensino o non ne fossero a conoscenza :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Contatti nell'impianto elettrico

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

come sempre, OTTIMI consigli Zio Adriano :? :clap:
credo che saranno utili a molti(tutti!) questi consigli ;)
:wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Re: Contatti nell'impianto elettrico

Messaggio da Pesciolino »

Grazie Adriano,come al solito sei sempre di gran aiuto,e complimenti alla tua accurata spiegazione :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”