Problema accelleratore a mano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Piero Mallamaci
Sostenitore
Sostenitore
Nome: piero

Problema accelleratore a mano

Messaggio da Piero Mallamaci »

Salve ragazzi,ieri mi sono accorto che l'accelleratore non tornava indietro,pur tirandolo indietro con le mani lui piano piano si riaccellerava,ho capito che era l'accelleratore a mano che l'avevo montato l'altro giorno senza provarlo(perchè la macchina non andava in moto),credo che oltre a essere un po troppo corto non scorre tanto bene perchè la guaina è un po piegata,quando ho provato a svitare la vite che lo fissa sui pianali,qualcosa è cambiato,adesso l'accelleratore ritorna molto lentamente al minimo ma è ancora un problema.Secondo voi senza smontare tutto il convogliatore se ci metto un po di svitol si libera?oppure lo taglio tanto non mi serve,che ne dite?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Problema accelleratore a mano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------L'acceleratore a mano è reso duro apposta dall'origine, perchè possa essere azionato a mano sia accelerando che tornando a zero. Il dispositivo,come saprai, serve solo per tenere leggermente accelerato il motore per quel tanto che serva per portare fuori di freddo il motore; io lo lascerei e tornerei a stringere il morsetto che fissa il cavo alla lamiera,magari non da bloccarlo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pino

Messaggio da Pino 76 »

io toglierei proprio il cavo tanto non serve :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Pino76 tu abiti a Roma !
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Piero Mallamaci
Sostenitore
Sostenitore

In realtà io non vorrei eliminarlo,dobbiamo capire se si riesce a recuperarlo senza rismontare il tutto( oppure servirà solo comprarlo nuovo).Ma scusatemi se prima tendeva ad accellerare da solo,perchè era troppo tirato,svitando la vite il pedale accellera bene ma rientra a fatica rimanendo accellerato quando cambio marcia,vi chiedo:ma mentre si accellera con il pedale,il laccio del cavo a mano che lavoro fa?rientra nal suo cavo oppure no,perchè se rientrasse allora il problema si potrebbe attribbuire laccio,ma secondo me non è così!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

...ciao Piero, il laccio come tu lo chiami,ha una ampiezza che gli consente di contenere tutta la escursione del perno dell'acceleratore ,quando viene mosso normalmente dal piede,senza interferire con esso, il perno deve poter scorre al suo interno senza forzature. E' ovvio pertanto che dopo ogni suo spostamento esso deve essere riposizionato a riposo ,e questo coincide con il punto in cui finisce di fare accelerare il motore(+1 mm).Ti invio un brutto schizzo dal quale si vede il funzionamento,anche se fatto male,e ti preciso che in esso il perno è circa a metà della corsa dell'acceleratore .Spero di esserti stato d'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Piero Mallamaci
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Adriano,comunque penso che il problema fosse la vite che lo teneva troppo piegato e forzato verso il pianale(forse perchè l'avevo stretto troppo),perchè ieri ho provato a metterla in moto e tenendo in mano il cavo (cercando di raddrizzarlo il più possibile in linea con il pedale) mi sono accorto che funzionava bene e il pedale tornava quasi subito al suo posto,quindi credo che possa bastare fare una staffa a L per tenere il cavo un po più alto.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”