Info motore 600

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Info motore 600

Messaggio da Tortello77 »

Ma il motore 600 della 500r o della 126 è il 595? Sul monoblocco 600 si possono montare canne e pistoni 650 senza fare nessuna modifica?
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Info motore 600

Messaggio da Skindoc »

Marco, ti confermo che il motore della 500 R è 595. Per canne e pistoni da 650 devi chiedere agli esperti, che in questo Forum non mancano.
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Info motore 600

Messaggio da Tortello77 »

Grazie allora aspetto il responso degli esperti, e ti ringrazio Dell delucidazione
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Info motore 600

Messaggio da Maurizio »

Si, puoi mettere le canne del 650 senza modificare nulla.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Info motore 600

Messaggio da Tortello77 »

Perfetto grazie. Ma cosa cambia dal 595 al 650? Solo la cilindrata e l'alternatore?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Info motore 600

Messaggio da Maurizio »

Io sino a pochissimo tempo addietro pensavo che l'albero a camme fossero tutti uguali ma mi sbagliavo vedi qui: Dati Tecnici FIAT 500 a saper mio la testa è uguale come camera di scoppio, al resto direi che è tutto uguale, magari mi scappa qualcosa, ma non direi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Info motore 600

Messaggio da Tortello77 »

Grazie utilissimo!
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Info motore 600

Messaggio da Livio59 »

Bisogna,invece allargare la sede dei cilindri nel monoblocco per mettere quelli da 77mm 650cc.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Info motore 600

Messaggio da Tortello77 »

Anche per il 600? Sapevo che andava fatto per il 499, sei sicuro anche per il 595?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Info motore 600

Messaggio da Rikferrari »

Tortello77 ha scritto:Anche per il 600? Sapevo che andava fatto per il 499, sei sicuro anche per il 595?
Dopo molto tempo riesco a fermarmi un attimo per collegarmi . . .
Il monoblocco del motore 126 A o 126 A5 ( sigle che contraddistinguono il tipo 500R e 126 prima versione e comunque con cilindrata 594 cc ) ha l'alloggiamento per le canne da 73,5 mm di diametro . Dato che il motore 126 A1 che è della 126 650 cc monta canne con diametro interno 77 mm viene da se capire che il monoblocco presenta un foro maggiore , per cui se lo si vuole modificare da 594 a 650 ( 651,927 se vogliamo essere più scassaca...) si devono adeguare i fori di montaggio come dice Livio59 !
Stessa sorte se si ha un monoblocco 110 F o D per aumentare la cilindrata , ovvero si dovrà operare di conseguenza in base al tipo di cilindro da applicare . :s
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Info motore 600

Messaggio da Tortello77 »

Grazie della spiegazione, pensavo che il 595 avesse già lo spazio nel monoblocco per ospitare le canne da 650.
Avatar utente
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Info motore 600

Messaggio da Pino 76 »

ciao tortello ti confermo cio che ti ha spiegato rik ed e stato chiarissimo :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Info motore 600

Messaggio da Tortello77 »

grazie allora compro direttamente un 650.
Avatar utente
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Info motore 600

Messaggio da Pino 76 »

a trovarlo io sono 2 mesi che lo cerco :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Info motore 600

Messaggio da Tortello77 »

Dipende quanto vuoi spendere e in che condizioni lo vuoi.
Io ne ho trovati 4, la spesa è dai 300 ai 350 euro per il motore completo, mentre sui 150 per il monoblocco senza annessi.
Sono tutti funzionanti ma da revisionare.
Se ti posso essere di aiuto mandami un messaggio privato con il tuo indirizzo
email
Rispondi

Torna a “MECCANICA”