minimo incostante

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Angelo

minimo incostante

Messaggio da Angelo255 »

Ciao a tutti... oggi sono andato a pulire il carburatore e mi sono accorto che la "valvola" del aria era troppo tirata... e rilasciandola non tornava deltutto e non chiudeva... adesso chiude del tutto...
ma adesso il minimo non lo regge...
se lo abbasso di più la macchina si spegne..
e sembra che il motore va a mancare e poi si riprende.. dite che è un problema elettrico?

ecco il video...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ok8ZJoKlYuA[/youtube]
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Re: minimo incostante

Messaggio da Robertino82 »

Ho lo stesso problema... Grazie in anticipo a chi ci aiuterà!! :lol:
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Ragazzi, se siete in grado di farlo,
fatevi una bella registrata di punterie
e dopo regolate il minimo. :? :?
Nel video ho sentito uno strano battito
e va individuata l'origine. :sad: :sad:
Nel mio DNA solo 500
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Il mio non batte in testa ma il minimo continua a fare le bizze....
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Per la regolazione del minimo devi agire
sulla vite posta in basso a dx del carburatore
e avvitarla del tutto, tenterà a spegnersi,
quindi la sviti di 1,5 giri fino a sentire il
motore che gira tondo, dopo agirai sulla vite
dell'acceleratore alzandolo o abbassandolo
secondo le tue esigenze.
Se continua a non reggere il minimo e
presenta alti e bassi, bisogna svitare
completamente la vite dell'aria e
ispezionare il piccolissimo o-ring di
gomma. Se è appiattito occorre la
sostituizione perchè fa aria e inficia la
regolazione. Dopo ripetere la regolazione
del flusso aria. :? :?
Bonne chance
Nel mio DNA solo 500
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Fede, ti devo un favore!! Ciao guagliò!
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

siccome ho il tubo che si collega al rabbocco dell olio spaccato puo' essere che "aspira" aria da li e quindi non tiene bene il minimo? :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Dal video si direbbe che il motore stia in moto x via della sola valvola a farfalla aperta, e non dal getto del minimo, spero che sia pulito con aria compressa visto il foro piccolissimo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

purtroppo non ho in compressore qui in casa... ma in campagna... comunque provvedero' a ripulirlo di nuovo.. magari lo porto qualche volta con me e lo pulisco perbene li... :sad: :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Immagino che per valvola dell'aria tu intenda lo starter .Infatti se il cavetto di comando è troppo tirato,può succedere che non ritorni a zero ribassando la levetta ,pertanto continui a limitare un pò l'aria e si continua ad avere un eccesso di benzina al carburatore (in effetti questa è la funzione dello starter). Quel battito irregolare che si sente,potrebbe anche essere qualche guarnizione dello scarico che perde.
Può essere una delle cause per cui non tiene il minimo .Per verificare se vi sono perdite allo scarico copri la bocca di uscita con uno straccio e ,accelerando, sentirai se soffia da qualche parte.Potrebbe anche provenire dalla ventola di raffreddamento,storta o lenta. Per il difetto del minimo,controllate anche bene le guarnizioni e la planarità della flangia del carburatore e della basetta di backelite,col tempo queste ultime si curvano ed aspirano aria dalla base e quindi il minimo diventa irregolabile.Ponendo di coltello un calibro od una lama di righello ,e traguardando contro luce, si vede se il piano è perfetto;se non lo è si ricorre ad esempio,ad un pezzo di carta vetrata fine appoggiato su di un vetro od altra superficie perfettamente dritta e liscia,e si lima la parte fino a togliere la curvatura .La rottura del tubo che porta i vapori dal coperchio punterie al filtro non influisce, poichè da lì aspira è vero,ma prima interviene la funzione del filtro dell'aria. Comunque segui il consiglio dato da Maurizio,i getti della benzina,sia del minimo che del massimo,vanno puliti con benzina o diluente nitro,poi vanno soffiati molto bene ed abbondantemente con aria compressa.------Robertino,il battito in testa è una cosa di tutt'altro genere ed è causato di solito da un anticipo non corretto.Non lo puoi sentire al minimo ma lo avverti in accelerazione, col motore sotto sforzo ed è un rumore di suono metallico continuo e veloce(proviene dalla camera di combustione pertanto segue i giri del motore) che dura per tutto il tempo cui il motore è sotto sforzo.Alleggerendo l'acceleratore smette.Dal filmato ho visto che non avete nessun filtrino della benzina sulla sua tubazione ì,vi consiglio di acquistarne uno,costa assai poco,e montandolo sul tubo di gomma prima della pompa AC,o addirittura all'uscita del tubo dal serbatoio nel basule,proteggerete l'impianto da sporco che arriva inevitabilmente dal serbatoio,che dopo 40 anni di utilizzo non può certo essere pulito al suo interno.Buon lavoro!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Grazie Adriano. Io il filtro ce l'ho montato. Piccolo OT: neanche a lavoro trovo gente così disponibile e competente.... Grazie di cuore, ma non tanto per i consigli (che sono comunque graditissimi!) quanto per la gentilezza. Quella è impagabile!!
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Immagino che per valvola dell'aria tu intenda lo starter .Infatti se il cavetto di comando è troppo tirato,può succedere che non ritorni a zero ribassando la levetta ,pertanto continui a limitare un pò l'aria e si continua ad avere un eccesso di benzina al carburatore (in effetti questa è la funzione dello starter). Quel battito irregolare che si sente,potrebbe anche essere qualche guarnizione dello scarico che perde.
Può essere una delle cause per cui non tiene il minimo .Per verificare se vi sono perdite allo scarico copri la bocca di uscita con uno straccio e ,accelerando, sentirai se soffia da qualche parte.Potrebbe anche provenire dalla ventola di raffreddamento,storta o lenta. Per il difetto del minimo,controllate anche bene le guarnizioni e la planarità della flangia del carburatore e della basetta di backelite,col tempo queste ultime si curvano ed aspirano aria dalla base e quindi il minimo diventa irregolabile.Ponendo di coltello un calibro od una lama di righello ,e traguardando contro luce, si vede se il piano è perfetto;se non lo è si ricorre ad esempio,ad un pezzo di carta vetrata fine appoggiato su di un vetro od altra superficie perfettamente dritta e liscia,e si lima la parte fino a togliere la curvatura .La rottura del tubo che porta i vapori dal coperchio punterie al filtro non influisce, poichè da lì aspira è vero,ma prima interviene la funzione del filtro dell'aria. Comunque segui il consiglio dato da Maurizio,i getti della benzina,sia del minimo che del massimo,vanno puliti con benzina o diluente nitro,poi vanno soffiati molto bene ed abbondantemente con aria compressa.------Robertino,il battito in testa è una cosa di tutt'altro genere ed è causato di solito da un anticipo non corretto.Non lo puoi sentire al minimo ma lo avverti in accelerazione, col motore sotto sforzo ed è un rumore di suono metallico continuo e veloce(proviene dalla camera di combustione pertanto segue i giri del motore) che dura per tutto il tempo cui il motore è sotto sforzo.Alleggerendo l'acceleratore smette.Dal filmato ho visto che non avete nessun filtrino della benzina sulla sua tubazione ì,vi consiglio di acquistarne uno,costa assai poco,e montandolo sul tubo di gomma prima della pompa AC,o addirittura all'uscita del tubo dal serbatoio nel basule,proteggerete l'impianto da sporco che arriva inevitabilmente dal serbatoio,che dopo 40 anni di utilizzo non può certo essere pulito al suo interno.Buon lavoro!
Grazie per la sua risposta....
effettivamente le guarnizioni della marmitta sono ormai usurate.. provvederò a cambiarle..
i getti li avevo appena puliti...
il filtro c' e' l' ho ed è vicino al serbatoio... ma mi capita comunque che passino sporcizie.. :arg:
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Forse ho risolto... ho tolto il getto del minimo... ed apparentemente era pulito... comunque ho cercato di pulirlo ancora.... l' ho rimesso e niente mi sono fatto un giro... :arg:
sono tornato e lo rismonto di nuovo.. non contento... prendo un pezzo di cavo della corrente... lo spello e prendo un filamento di rame.. e lo faccio passare.. pulisco bene... poi unisco due filamenti.. e lo pulisco ancora... l' ho rimontato ed adesso sembra funzionare... a voi l' ardua sentenza! :aa:
ecco a voi una chicca :D ho montato i sedili della smart... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Non è che ti era rimasto qualcosa vicino all'attacco del getto? Magari a forza di togliere e mettere si è pulito e adesso fuziona... :sad:
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Non mi fa piu' modificare il post... magari qualche moderatore puo' unire tutti i miei ultimi post, grazie!
Ecco il video! cosa dite? :roll:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Qmvf_ZrImMc[/youtube]

No non credo... era proprio il getto in punta che era semiostruito.. sembrava libero... ma non lo era del tutto... prova anche tu con dei fili di rame di un filo elettrico :sad:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”