cambio strano
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Nome: Stefano
cambio strano
ciao a tutti..
oggi mi è capitata una cosa un p strana che non so dove sbaglio
ho rimontato motore e cambio sul cinquino serrato tutto, vado a provare l'asta delle marce..
etrano tutte ...solo che se innesto la prima e vado sui semiassi e li ruoto, questi ruotano senza roblemi...e come se non ingranassero con l'albero primario
ho provato a far cosi anche con le altre ,marce ...ma uguale... ruotando il semiasse e guardando con una pila dentro la campana della frizione,noto che l'alberino che va ad innestarsi sulla frizione rimane fermo...proprio come se non ci fosse contato tra albero primario e semiassi.
se ruoto il motore a mano, i semiassi però ruotano ( ma credo che se li bocco a mano...cosa che non ho provato, loro starebbero fermi...
premetto che il cambio non l'h toccato nel restauro in quanto non presentava problemi )( almeno cosi mi è stato detto) per cui, smontato e rimontato...
che ci può essere???? e normale cosi (non credo) devo regolar o far qualcosa che mi sfugge??? o dove sbaglio???
oggi mi è capitata una cosa un p strana che non so dove sbaglio
ho rimontato motore e cambio sul cinquino serrato tutto, vado a provare l'asta delle marce..
etrano tutte ...solo che se innesto la prima e vado sui semiassi e li ruoto, questi ruotano senza roblemi...e come se non ingranassero con l'albero primario
ho provato a far cosi anche con le altre ,marce ...ma uguale... ruotando il semiasse e guardando con una pila dentro la campana della frizione,noto che l'alberino che va ad innestarsi sulla frizione rimane fermo...proprio come se non ci fosse contato tra albero primario e semiassi.
se ruoto il motore a mano, i semiassi però ruotano ( ma credo che se li bocco a mano...cosa che non ho provato, loro starebbero fermi...
premetto che il cambio non l'h toccato nel restauro in quanto non presentava problemi )( almeno cosi mi è stato detto) per cui, smontato e rimontato...
che ci può essere???? e normale cosi (non credo) devo regolar o far qualcosa che mi sfugge??? o dove sbaglio???
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: cambio strano
Ciccio1980, Ma dimmi una curiosità, la macchina ha le 2 ruote posteriori alzate da terra quando fai girare la ruota con la marcia inserita????????????????????????????????????????????????????????????????'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Ciccio1980
- Sostenitore
no.
attualmente sono con la macchina sui cavalletti e i semiassi ancora scollegati.
ma andando sotto la macchina e ruotando i due semiassi ( loro girano assieme bloccati)
l'alberiono centrale del cambio non ruota, quello che va ad innestarsi nel cuscinetto reggispinta e poi nel disco della frizione
attualmente sono con la macchina sui cavalletti e i semiassi ancora scollegati.
ma andando sotto la macchina e ruotando i due semiassi ( loro girano assieme bloccati)
l'alberiono centrale del cambio non ruota, quello che va ad innestarsi nel cuscinetto reggispinta e poi nel disco della frizione
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ovviamente i semiassi gireranno uno all'opposto dell'altro giusto??????
- Ciccio1980
- Sostenitore
si quello si...e se blocco un, non essendoci il differenziale ovviamente si blocca anche l'altro...
ma il problema è l'alberino che dovrebbe collegarsi al motore..-.. quello di muoversi ..non ne ha la minima intenzione :(
ma il problema è l'alberino che dovrebbe collegarsi al motore..-.. quello di muoversi ..non ne ha la minima intenzione :(
-
- Sostenitore
Allora Ciccio1980, intanto l'alberino che citi tu si chiama albero primario, poi è normale che non riesci a far girare l'alberino primario visto che è già collegato alla frizione e la frizione è collegata al volano e di conseguenza a tutto il motore, a meno che tu non sia l'incredibile ULK non riuscirai a far girare il motore solo agendo sui semiassi.
collega i semiassi e poi metti le ruote e riprova, mettendo una ruota a terra, vedrai che tutto funziona
collega i semiassi e poi metti le ruote e riprova, mettendo una ruota a terra, vedrai che tutto funziona
- Ciccio1980
- Sostenitore
ma il problema e che girando il semiasse cosi, lui gira a vuoto...non è che si blocca.
io infatti, essendo l'albero primario collegato alla frizione e al volano, mi aspettavo che girando semplicemente i semiassi, questi andassero a trasmettere il moto sull'albero primario, e pertanto mi si bloccavano.. per cui mi aspettavo che i semiassi si bloccassero no che girassero liberamente, semplicemnte non trasmettendo nessuna coppia all'albero primario
no???
io infatti, essendo l'albero primario collegato alla frizione e al volano, mi aspettavo che girando semplicemente i semiassi, questi andassero a trasmettere il moto sull'albero primario, e pertanto mi si bloccavano.. per cui mi aspettavo che i semiassi si bloccassero no che girassero liberamente, semplicemnte non trasmettendo nessuna coppia all'albero primario
no???
-
- Sostenitore
No non è così xche tra semiassi e albero primario vi è il differenziale, quel lavoro che verresti tu lo si ottiene solo se hai il blocco del differenziale, allora bloccando i satelliti e i planetari farebbe quello che speri tu.
- Ciccio1980
- Sostenitore
dunque e normale? vado avanti tranquillo??? :)
mi era già venuto il panico di dover tirar giu dinuovo gruppo motore completo per smontar anche il cambio :)
grazie mille....ho perso vent'anni di vita :)))
mi era già venuto il panico di dover tirar giu dinuovo gruppo motore completo per smontar anche il cambio :)
grazie mille....ho perso vent'anni di vita :)))
-
- Sostenitore
invece io una panciata di , tanti hanno il tuo stesso problema, e danno
Ciao e vai avanti
Ciao e vai avanti
- Ciccio1980
- Sostenitore