Premetto che prima di aprire questo post ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito. Qual'è il consumo normale per una 500 con motore 499 originale, non appena rifatto ma almeno con qualche decina di migliaia di km?
Sulla mia ho constatato un consumo di 1litro d'olio ogni millekm, olio minerale 15w40. Io ho percorso circa 43000km e il motore, a detta del vecchio proprietario dovrebbe essere stato revisionato circa 60-70000km fa. Ogni tanto fa una fumata in fase di avviamento dalla marmitta e non perde da nessuna parte. Quando l'avevo comprata con 1litro di selenia20k faceva circa 3500km, possibile che il motore si sia usurato da consumare così tanto? le vostre 500 quanto olio bevono?
consumo normale d'olio
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consumo normale d'olio
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Ma sulle mie non saprei dirti visto che non le uso quasi mai, ma su quelle dei miei amici che le usano quasi tutti i gg e gli faccio io la manutenzione ogni tagliando che viene fatto ogni 5 o 6000 km il max e trovare il livello tra il minimo ed il max cioè 1/5 kg.
Cmq se fuma nel momento dell'avviamento secondo il mio parere sono le guide valvole, cmq x vedere da dove trafila l'olio dovresti togliere la testa e verificare il giuoco delle guida valvole, e nel mentre hai tolto la testa vedere il cielo dei pistoni se hanno su tutta la superficie del cielo l'incrostazione o se sui bordi vicino alla camicia non ne hanno e vedi il colore dell'alluminio, se fosse così con bordi puliti sono le fasce + precisamente i raschia olio che sono fritti.
Strano che con pochi km così abbia una sete tale di olio a meno che il tipo non sia andato su strade polverose senza filtro aria, o peggio ancora che all'epoca della retiffica non abbiano gabbato in qualche tolleranza sbagliata
Cmq se fuma nel momento dell'avviamento secondo il mio parere sono le guide valvole, cmq x vedere da dove trafila l'olio dovresti togliere la testa e verificare il giuoco delle guida valvole, e nel mentre hai tolto la testa vedere il cielo dei pistoni se hanno su tutta la superficie del cielo l'incrostazione o se sui bordi vicino alla camicia non ne hanno e vedi il colore dell'alluminio, se fosse così con bordi puliti sono le fasce + precisamente i raschia olio che sono fritti.
Strano che con pochi km così abbia una sete tale di olio a meno che il tipo non sia andato su strade polverose senza filtro aria, o peggio ancora che all'epoca della retiffica non abbiano gabbato in qualche tolleranza sbagliata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Grazie per le vostre risposte, comunque il motore gira bene, nel senso che non è spompato, ha insomma la ripresa e l'accelerazione come altre 500 che conosco e la velocità max è inotrno ai 100-105 se proprio tirato al massimo dopo alcuni chilometri. Se non ho capito male smontando la testata se i raschiaolio sono consumati solo la parte interna dei pistoni dovrebbe pre4sentare incrostazioni mentre ai lati dovrebbe presentarsi pulita come se l'olio che trafila lavasse continuamente quella parte del pistone, sarebbe questo il motivo?
Se lascio tutto così mi consigliate di adottare un olio più viscoso tipo l'hpx o il multivisco della tamoil che sono 20w50? Io ho pensato di cambiare olio ma non vorrei che poi essendo troppo viscoso facesse più danni che altro.
Se lascio tutto così mi consigliate di adottare un olio più viscoso tipo l'hpx o il multivisco della tamoil che sono 20w50? Io ho pensato di cambiare olio ma non vorrei che poi essendo troppo viscoso facesse più danni che altro.
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