Bolli d'epoca

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Re: Bolli d'epoca

Messaggio da Robertino82 »

Signori, siete fantastici!! Ora mi serve sapere soltanto il diametro del bollo. Poi posso portarlo da un amico che fa tipografie e potrebbe riprodurmelo perfettamente... Qualcuno sa le dimensioni precise?
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

buon anno
ho qualche foto
devo solo capire come dimensionarle e stamparle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

se trovate op sapete usare un programma in modo da spamparli in un formato reale
fatemi sapere
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Io il programma ce l'ho. Uso un software gratuito per stampare copertine dei cd e dvd. Ovviamente si possono anche mettere dimensioni personalizzate. Io personalmente uso CoverXP (www.coverxp.com). E' in inglese ma molto facile da usare. E il risultato è ottimo!!
L'unica cosa è che mi mancano le misure reali....
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Informazioni prese da un forum esterno: "Ogni anno i bolli cambiavano di colore, allo scopo di identificare a distanza le auto dal contrassegno di pagamento scaduto. Il mese si riferiva proprio alla predetta scadenza, trascorsa la quale si poteva pagare entro il mese successivo per un rinnovo minimo di 4 mesi. Le scadenze erano a mesi fissi: aprile. agosto, dicembre per le auto, mentre gennaio, maggio, settembre per autocarri e rimorchi"

Quindi occhio a non mettere bolli di Gennaio, Maggio e Settembre. Erano solo per autocarri, non per i cinquini!!
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

ok buona per la dritta dei bolli
per quanto rigurada il software per la stampa quale dell'elenco usi?
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Se vai nelle opzioni puoi crearti tu un formato e salvarlo. Io ho creato un 80 mm x 80mm. Il bollo dovrebbe essere corca 75mm di diametro se non erro.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Per vostra informazione:
http://www.storiologia.it/tabelle/prezziauto.htm

Se guardate sotto ci sono i prezzi indicativi della tassa di circolazione negli anni 60.
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

saluti
il programma per le foto l'ho trovato http://www.coverxp.com/
ma cosa devo scegliere nelle opzioni
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Segui le istruzioni che allego:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Poi inserisci l'immagine del bollo e manda in stampa!
Ciao a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pino

Messaggio da Pino 76 »

e una bella collezione ma difficile da trovare :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Robertino82 ha scritto:Informazioni prese da un forum esterno: "Ogni anno i bolli cambiavano di colore, allo scopo di identificare a distanza le auto dal contrassegno di pagamento scaduto. Il mese si riferiva proprio alla predetta scadenza, trascorsa la quale si poteva pagare entro il mese successivo per un rinnovo minimo di 4 mesi. Le scadenze erano a mesi fissi: aprile. agosto, dicembre per le auto, mentre gennaio, maggio, settembre per autocarri e rimorchi"

Quindi occhio a non mettere bolli di Gennaio, Maggio e Settembre. Erano solo per autocarri, non per i cinquini!!
Giusto per sicurezza vi ri-posto il messaggio che ho messo qualche giorno fa. Ho ricevuto email da alcuni che hanno visto bolli d'epoca su internet (a prezzi altissimi, tra l'altro). Non fatevi fregare! Per il cinquino dovete scegliere il vostro anno ma anche il mese!! Aprile, Agosto o Dicembre! Gli altri non sono per autovetture! Ciaooo
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Qualche informazione aggiuntiva presa da internet e da mio padre (io sono troppo giovane per aver visto questi bolli!!) :lol:
Io ho scelto il bollo del 1971 perchè la mia è del '71 ma si può mettere qualsiasi bollo visto che andava pagato ogni anno.
Tenete presente che il bollo per i primi 6 mesi era incluso all'acquisto della vettura, quindi per esempio: la mia 500 è di Luglio 1971 e quindi ho scelto Dicembre 1971, dato che sarebbe il primo pagato.
Dimensioni: Il bollo originale è di 7,5 cm. Io ho fatto 8 cm perchè ho tenuto conto del bordo dell'immagine. Se con un programma di grafica si "ritaglia" solo il bollo tondo, meglioscegliere 7,5 cm.
Mio padre mi ha detto che nelle vecchie auto il bollo era esposto tipo il tagliando dell'assicurazione. Io il mio l'ho messo sul parabrezza interno a destra, davanti al passeggero. Nell'angolo sinistro in basso ho l'adesivo del rodaggio e in alto ho la scritta del Fiat 500 Club Italia.

Saludos!
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alessandro82 »

Bellissimo programma ho stampato il bollo, ora hai qualche altro programma o consiglio per plastificare e rendere adesivo il bollo ? :?
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Per la plastiicazione io ho un amico che ha una tipografia. Praticamente con 2 fogli di plastica me lo rende rigido e adesivo.
Comunque se vai in un centro fotocopie te lo fanno...
Consiglio: portati 3-4 copie per sicurezza.....

Ciao
Rispondi

Torna a “ALTRO”