Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

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Maurizio
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Maurizio »

Carissimo Frengoestop, tutte le scattole guida delle 500 e 126 sono umide d'olio a volte si trova la classica goccia che sta x cadere, è anche vero che dentro alla scattola cè pochissimo olio ma a perderlo tutto.... Altra cosa dentro in origine ci va del W90 io personalmente metto del W140 ippoid quello usato nei ponti differenziali delle macchine di una certa età, ma mai messo un (pastone) di grasso e olio.
Cmq secondo mè non troverai nulla di strano nella scattola, xche se diventa dura da un lato e molle dall'altro diffido che sia la vite senza fine ed il settore dentato posto dentro alla scattola.
Una cosa che non è stata menzionata è che il tirante centrale quello con le 2 testine in fusione vada a toccare la vasca del porta batteria e ruota di scorta, mi è gia capitato che vi era un borlo dall'interno verso la tiranteria e andava a toccate ma solo da una parte, prova/controlla tale situazione.
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Adriano.Casoni
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Adriano.Casoni »

Frengoestop ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:-----A questo punto sono curioso poichè io avevo pensato ai fuselli ed al loro indurimento dovuto sia a carenza di grasso ma anche ad eventuale salsedine in essi accumulata con percorrenze stradali in questo periodo.Corretto il suggerimento del tuo meccanico di provare a vuoto la scatola sterzo(te lo aveva ventilato anche il buon Rick) lasciandola libera dai bracci di rinvio e ruotando a destra e sinistra il volante.Se ti può confortare,non si è mai sentito ,che io sappia ,di rotture di ingranaggi della scatola sterzo;del loro consumo ovvio che si,ma mai rotture.Ed il consumo si verifica fra i due componenti(vite-ruota)nel punto centrale ,cioè allorchè le ruote sono diritte,data la maggior permanenza in quel punto.E nella eventuale ripresa dei giochi,si deve scendere ad un compromesso.Infatti se si annulla il gioco in quella posizione,sterzando da un lato e dall'altro ,l'accoppiamento ritrova punti meno usurati e quindi offre più resistenza e lo sterzo si indurisce.Ed allora il gioco nel punto intermedio deve essere non tolto del tutto,ma diminuito.Salvo poi procedere con altri aggiustamenti che si vedranno eventualmente in seguito.infatti registrare una scatola sterzo non è impresa facile e di breve durata.Siamo in attesa del.....parto ,facci sapere.
Caro Adriano, oggi ho guardato e rigurdato la mia scatola dello sterzo (perchè i fuselli per me non giustificano un indurimento tanto improvviso e rilevante, come sempre detto); vedo, mi pare, olio su di essa. Potrebbe essere una perdita della scatola (ho letto che ci va una miscela al 50% di olio e grasso) e potrebbe essere letteralmente a secco....vedremo domani. Peccato perchè ogni 31 dicembre faccio un bel giro con la macchina e quest'anno avevo deciso di farlo con la 500, invece, domani mattinata dal meccanico.
------So che tanti sono contrari ma io seguo le istruzioni datemi dall'averlo visto fare da tanti meccanici della mia gioventù,e dal vecchio riparatore di scatole sterzo che ho conosciuto a Bo quando ho revisionato la mia,e sono andato a chiedere un suo autorevolissimo parere circa la regolazione da me fatta:Egli mi svuotò la scatola dall'olio cambio che avevo messo e me lo sostituì con una miscela di olio da cambio addizionato con una spatolata o due di grasso filante.Poi con gli studi ed il lavoro ho anche potuto spiegarmi il perchè:in tutti i movimenti lenti e di grande attrito occorre proteggere le superfici di contatto,interponendo un "film"lubrificante il più solido possibile.Sulle cammes che azionavano i movimenti del pastorizzatore a "passo di pellegrino"alla birra alla Peroni dove lavoravo ,si usava il Dorcia della Mobiloil che per poterlo spargere sulle superfici doveva essere scaldato per renderlo un pò "spalmabile".Questo ti da l'idea del tipo di lubrificante occorra su cinematismi che lavorino appunto con forti pressioni di contatto(come può essere quello vite-ruota di una scatola sterzo.)Poi ognuno può fare come vuole, anche perchè i risultati vengono nel tempo e chi possiede una vettura in genere non arriva a verificarlo di persona poichè è assai raro che uno usi una macchina per 40 anni o più.Per questo io mi sono fidato di uno che di scatole sterzo ne ha viste a iosa nella sua vita ed ha potuto verificare perciò diversi risultati.Il fatto che la tua sia sporca di olio esternamente e tu abbia riscontrato poco lubrificante al suo interno,è dovuto al fatto che le scatole sterzo della 500 difficilmente conservano una tenuta stagna per lungo tempo e appena sopraggiunge un pò di gioco ecco che comincia a perdere,e probabilmente non è mai stato controllato.Revisionandola, si deve sostituire il paraolio inferiore e la guarnizione in carta sagomata ed allora per un pò la tenuta è assicurata. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Frengoestop
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Frengoestop »

Bentrovati.
Problema risolto, adesso spiego il "mistero" timoroso e allego qualche foto.
Seguendo le indicazioni degli amici del forum e del preparatissimo Adriano (l'esperienza è tutto!) ho fatto scollegare la scatola dello sterzo dal resto della tiranteria e la scatola funzionava perfettamente; ho fatto controllare se fosse ingrassata e lo è risultata (c'era proprio del grasso). Quindi, escludendo la scatola dello sterzo che funzionava correttamente, ho fatto staccare la tiranteria dai fuselli i quali risultavano funzionare regolarmente (anche se hanno del giogo da usura); a questo punto si è tornati sull'unico pezzo che restava collegato alla tiranteria, cioè il braccio di rinvio che era stato eccessivamente stretto dal meccanico!. Quindi, possiamo dire che il problema originario era comunque il braccio di rinvio. Adesso la 500 rifunziona perfettamente e fortunatamente, come ogni 31 dicembre, potrò fare un giro di 3-4 ore oggi pomeriggio in montagna per riflettere sull'anno che sta per finire.

Anche se il mistero è stato alimentato da un piccolo errore del meccanico (che, però, tanta conseguenza aveva) penso che questo incidente grazie agli interventi qualificatissimi che ci sono stati abbia potuto contribuire alla cultura di tutti (interessante, per esempio, l'approfondimento di Adriano sul grasso).
Io ringrazio ognuno di voi.

Vorrei farvi i migliori auguri per l'anno nuovo ma una piccola cosa che ho imparato (e che mi permetto di regalare se fosse veramente un regalo) è che non sappiamo cosa ci porterà l'anno nuovo ma, soprattutto, non dipenderà molto da noi cosa ci porterà, ma dipenderà da noi come vivremo quello che ci capiterà: un poco come con un guasto della 500: o ci si stressa amareggiandosi, o si cerca di risolvere il problema con spirito positivo, sapendo che alla fine ne sapremo di più, considerando che alla fine poteva capitare di peggio :?
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottima notizia per finire l'anno :?
mi sono permesso di modificare il titolo così da essere di facile rintracciabilità in futuro :?

Buon Anno e buona riflessione :mrgreen:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Frengoestop »

Nella concitazione della riparazione mattutina ho dimenticato di ringraziare e citare Maurizio per l'apporto: grazie. Adesso parto per Guadagnolo: chi è di Roma sa dove si trova: ottimo percorso pieno di curve!.....con la 500 ovviamente :?

Grazie Adriano, vado a riflettere e dare un senso all'anno ch finisce :?
Frengoestop
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Frengoestop »

Appena tornato dopo 120 km; macchina pressochè perfetta, guidato con prudenza per ghiaccio.
Non ho mai guidato una Porsche, ma penso che la 500 sia una delle macchine più belle al mondo per guidare nelle strade con curve di medio raggio.
Grazie a tutti.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Ale500f »

Frengoestop ha scritto:Appena tornato dopo 120 km; macchina pressochè perfetta, guidato con prudenza per ghiaccio.
Non ho mai guidato una Porsche, ma penso che la 500 sia una delle macchine più belle al mondo per guidare nelle strade con curve di medio raggio.
Grazie a tutti.
Hai proprio ragione, la 500, nonostante la ridotta potenza è davvero piacevole da guidare sul misto. 120 km il 31 dicembre in 500 sono il miglior modo di riflettere sull'anno che si sta per concludere e predisporsi nel migliore dei modi al nuovo.
Più cinquini più parcheggio!
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Maurizio »

Frengoestop, Potrò anche sbagliarmi, ma se tieni lento il serreggio del bullone che tiene il braccio del riinvio vai incontro ad un consumo anomalo dello stesso in prossimità delle boccole dei silen-blck, in + non accentui l'autoritorno delle sterzo, xche proprio la deformazione delle gomme dei silen-block non lavorano come dovrebbero, io ti direi di regolare lo sterzo diritto e serrare tale bullono sino al bloccaggio del braccetto, così quando sterzerai a dx o sx sentirai lo sterzo leggermente duro ma al rilascio del volante avrai un ritoro dello stesso.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Frengoestop »

Maurizio ha scritto:Frengoestop, Potrò anche sbagliarmi, ma se tieni lento il serreggio del bullone che tiene il braccio del riinvio vai incontro ad un consumo anomalo dello stesso in prossimità delle boccole dei silen-blck, in + non accentui l'autoritorno delle sterzo, xche proprio la deformazione delle gomme dei silen-block non lavorano come dovrebbero, io ti direi di regolare lo sterzo diritto e serrare tale bullono sino al bloccaggio del braccetto, così quando sterzerai a dx o sx sentirai lo sterzo leggermente duro ma al rilascio del volante avrai un ritoro dello stesso.
Carissimo Maurizio, ma lo sai che ho pensato pure io (da emerito profano) a quanto tu dici?!?!?! ....e c'ho pensato subito dopo che ho provato la macchina che andava bene, ma il meccanico cui mi rivolgo è "sui generis" e non ho avuto il coraggio di tornare a fargli presente questa obiezione. Ci provo io; tu gentilmente, se hai voglia e quando hai tempo, potresti cortesemente indicarmi cosa devo fare?
Auguri per un SERENO anno nuovo.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Maurizio »

Frengoestop ha scritto: Carissimo Maurizio, ma lo sai che ho pensato pure io (da emerito profano) a quanto tu dici?!?!?! ....e c'ho pensato subito dopo che ho provato la macchina che andava bene, ma il meccanico cui mi rivolgo è "sui generis" e non ho avuto il coraggio di tornare a fargli presente questa obiezione. Ci provo io; tu gentilmente, se hai voglia e quando hai tempo, potresti cortesemente indicarmi cosa devo fare?
Auguri per un SERENO anno nuovo.
Ti occorrono solo 2 chiavi da 19mm, metti in posizione diritte le ruote, ti puoi aiutare con la posizione dello sterzo, devi mettere le razze del volante come quando stai percorrendo un rettilineo, dopo di che ti sdrai sotto all'auto e con le chiavi sopra descritte stringi il bullone che tiene il braccio sul supporto lo stringi alla morte, e poi la vai a provare, tutto qui quello che devi fare.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Frengoestop »

Ok, grazie Maurizio, domani proverò; perdona un'osservazione: se stringo a morte poi non torna a bloccarsi?
Maurizio
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Maurizio »

No non deve bloccarsi solo da una parte xche lo hai bloccato a sterzo diritto, al max lo puoi riallentare nuovamente.
Buon Anno
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da doibaf »

Non è che era stato tirato troppo il bullone del rinvio, ma a mio avviso era stato bloccato non a ruote alliniate...
Segui quello che dice Maurizio e andrai bene!

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Pino 76
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Pino 76 »

meno male che hai risolto :? :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
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