Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]
- Adriano.Casoni
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
-----I suggerimenti che ti ha dato Doibaf sono gli stessi che ti avrei dato io,giustamente lui ti ha subito parlato degli ingrassatori dei fuselli ruote(che sono gli unici ingrassatori che ha la 500 e sono quelli che vanno a lubrificare i perni verticali attorno ai quali sterzano i tamburi o ruote(per dirlo in parole povere). Tu dici che te li ha ingrassati il tuo gommista,a me sembra strano poichè almeno dalle mie parti,solo le officine meccaniche sono fornite di pistola ingrassatrice a pressione d'aria e non tutte, poichè le vetture prodotte da 20 anni almeno ad oggi non hanno più ingrassatori.Queste sono le uniche parti che,lasciando ferma la vettura,potrebbero indurirsi se non ben lubrificate;lubrificando, si deve vedere il grasso uscire dalle fessure dei componenti il complesso dello sterzo,al di sopra e al di sotto dell'ingrassatore.Ti dico questo poichè non basta dare due pompate dopo aver inserito la testina della pompa ingrassatrice.Se non esce il grasso in modo abbastanza copioso,significa che il grasso vecchio o la sporcizia non sono stati rimossi,perciò chiudono il canale che porta il nuovo grasso su tutta la superficie dei perni fuselli,consentendo a questi di ruotare con relativa facilità nelle loro boccole di bronzo,e lo sterzo diventa duro.Altra raccomandazione che ti ha fatto Doibaf e che io mi permetto di ampliare:il perno del rinvio di fianco alla scatola dello sterzo,oggetto di equivoco,deve essere stretto a ruote diritte;compiendo l'operazione in questo modo, gli anelli in gomma che vengono stretti sulle due superfici della leva di sterzo,torcendosi con l'operazione di sterzatura,fungono da molla per facilitare il ritorno alla parte centrale del percorso della leva stessa e facilitano quindi il ritorno del volante alla posizione diritta.Altro inconveniente ,ma non provocato dal fermo vettura,potrebbe essere un gioco nell'accoppiamento vite-ruota interna alla scatola dello sterzo, probabilmente accumulato dal cuscinetto reggispinta di testa della vite(coassiale del piantone dello sterzo)e registrabile con la ghiera con tacchetti e tenuta da una coppiglia.Perchè tu capisca di cosa parliamo, ti inserisco due foto:la prima è di un rinvio dello sterzo ,la seconda è di una scatola sterzo ripresa proprio da sotto,e si riesce a vedere (tutta nera)la ghiera di registrazione della vite di sterzo internamente alla scatola.
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Grazie Adriano, poi ti relaziono con calma adesso sono in emergenza prima che chiuda ricambista. al momento cambiato braccio di rinvio da meccanico ma non ha risolto
Ultima modifica di Frengoestop il 29.12.2012, 12:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Rimando tutto a Lunedì, perchè resterebbe la scatola dello sterzo, ma non ho la certezza che sia essa e costa 100 euro. Consigli per avere la certezza che sia la scatola dello sterzo?
Grazie ancora.
Grazie ancora.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Se il problema ti è successo dopo aver fatto la convergenza , spero effettuata da persona che conosce i parametri delle 500 , potrebbe essere che per posizionare il volante dritto , si sia agito un po' troppo sui tiranti filettati e la sterzata si sia spostata dal centro della scatola dello sterzo . Provo a spiegarmi meglio : prima della convergenza avevi il volante dritto a marcia rettilinea su strada ? se no , allora durante l'operazione di allineamento si posiziona il volante dritto ad occhio e si blocca con apposito strumento , poi si agisce aull'avantreno sollevando la vettura e si "smanettano" i tiranti fino ad ottenere la convergenza voluta . Importantissimo è effettuare la convergenza con i carichi all'interno della vettura e di massa corretta !!!!!!!! . Facendo la convergenza quindi si sposta da una parte o dall'altra il centro di sterzata , mantenendo dritto il volante e spostando i tiranti . può capitare che per la fretta o poca esperienza o perché solamente non ci si pensi , si sposti troppo dal centro la scatola dello sterzo e così cambiano i punti di leveraggio durante la sterzata in marcia . Non sono proprio certo di essermi espresso bene per farmi capire ...
comunque se hai la possibilità , alza l'anteriore dell'auto e prova a sterzare a "vuoto" e vedi come si comporta , poi posizioni ad occhio la scatola sterzo , guardando il braccetto stesso della scatola , che sia in mezzo e vedi dove si trova il volante : se è storto allora dovrai rifare la convergenza da qualcuno più " attempato" che conosca meglio la 500 , altrimenti ti dovrai scollegare tutti i componenti dell'avantreno e capire quale può essere in difetto .
comunque se hai la possibilità , alza l'anteriore dell'auto e prova a sterzare a "vuoto" e vedi come si comporta , poi posizioni ad occhio la scatola sterzo , guardando il braccetto stesso della scatola , che sia in mezzo e vedi dove si trova il volante : se è storto allora dovrai rifare la convergenza da qualcuno più " attempato" che conosca meglio la 500 , altrimenti ti dovrai scollegare tutti i componenti dell'avantreno e capire quale può essere in difetto .
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Dunque, carissimo Rick, carissimo Adriano e cari tutti gli intervenuti,
la convergenza non credo c'entri perchè dopo che l'ho fatta ho percorso in un solo giorno sui 700 km, dopodichè è rimasta quasi ferma per qualche mese: dopo la convergenza, insomma, la vettura ha marciato regolarmente.
Questa mattina, come scritto prima, ho cercato di seguire i consigli di Adriano ma non ho notato nulla di anomalo (del resto era quasi la prima volta che vedevo un avantreno) quindi ho portato la 500 dal meccanico. Sostiene che è il braccio di rinvio: lo sostituisce con uno nuovo ma la macchina fa precisamente lo stesso difetto senonché è peggiorato. A questo punto mi sono messo a studiare per internet l'avantreno e mi sto convincendo di una cosa: se fossero i fuselli (che ho capito essere uno snodo fondamentalmente) il guasto avrebbe presentato sintomi più diradati nel tempo e non all'improvviso (vado per logica). Arrivati all'ora di pranzo e leggendo leggendo mi sto convincendo che la possibile causa sia la scatola dello sterzo, perchè (per parallelismo col meccanismo del rinvio del tachimetro) una sua rottura (di qualche passo di uno dei due ingranaggi) giustificherebbe l'insorgere improvviso e prepotente dell'indurimento del volante. Sempre ragionando sullo schema dell'avantreno, forse ho trovato il metodo per verificare l'efficienza della scatola dello sterzo senza smontarla: farò smontare dal meccanico lo snodo (il meccanico la chiama testina) che si collega alla scatola e quindi girando il volante dovrei avere la prova del 9. Il meccanico dice che forse sono i fuselli (lo ha detto dopo che gli ho riportato la 500 dopo la prova riferendo che era peggio di prima!): ma non mi convince perchè il danno è sorto in maniera improvvisa e decisa, non graduale. Lunedì gli faccio fare questa prova.
PS: caro Adriano, il gommista per ingrassare i fuselli non ha usato una pistola ma un attrezzo tipo quello per applicare il silicone per casa, però era di metallo e robusto con una leva laterale per iniettare il grasso: vidi con i miei occhi che il grasso entrava da una parte e usciva dall'altra, grasso blu era, mi colpì perchè colorato non lo avevo mai visto. Spero Lunedì di risolvere il problema. Grazie ancora a tutti, e resto con l'ipotesi di lavoro che sia la scatola dello sterzo: ho molta curiosità per vedere come finisce questa storia e quale fosse il vero (riferito al mio meccanico ) danno.
la convergenza non credo c'entri perchè dopo che l'ho fatta ho percorso in un solo giorno sui 700 km, dopodichè è rimasta quasi ferma per qualche mese: dopo la convergenza, insomma, la vettura ha marciato regolarmente.
Questa mattina, come scritto prima, ho cercato di seguire i consigli di Adriano ma non ho notato nulla di anomalo (del resto era quasi la prima volta che vedevo un avantreno) quindi ho portato la 500 dal meccanico. Sostiene che è il braccio di rinvio: lo sostituisce con uno nuovo ma la macchina fa precisamente lo stesso difetto senonché è peggiorato. A questo punto mi sono messo a studiare per internet l'avantreno e mi sto convincendo di una cosa: se fossero i fuselli (che ho capito essere uno snodo fondamentalmente) il guasto avrebbe presentato sintomi più diradati nel tempo e non all'improvviso (vado per logica). Arrivati all'ora di pranzo e leggendo leggendo mi sto convincendo che la possibile causa sia la scatola dello sterzo, perchè (per parallelismo col meccanismo del rinvio del tachimetro) una sua rottura (di qualche passo di uno dei due ingranaggi) giustificherebbe l'insorgere improvviso e prepotente dell'indurimento del volante. Sempre ragionando sullo schema dell'avantreno, forse ho trovato il metodo per verificare l'efficienza della scatola dello sterzo senza smontarla: farò smontare dal meccanico lo snodo (il meccanico la chiama testina) che si collega alla scatola e quindi girando il volante dovrei avere la prova del 9. Il meccanico dice che forse sono i fuselli (lo ha detto dopo che gli ho riportato la 500 dopo la prova riferendo che era peggio di prima!): ma non mi convince perchè il danno è sorto in maniera improvvisa e decisa, non graduale. Lunedì gli faccio fare questa prova.
PS: caro Adriano, il gommista per ingrassare i fuselli non ha usato una pistola ma un attrezzo tipo quello per applicare il silicone per casa, però era di metallo e robusto con una leva laterale per iniettare il grasso: vidi con i miei occhi che il grasso entrava da una parte e usciva dall'altra, grasso blu era, mi colpì perchè colorato non lo avevo mai visto. Spero Lunedì di risolvere il problema. Grazie ancora a tutti, e resto con l'ipotesi di lavoro che sia la scatola dello sterzo: ho molta curiosità per vedere come finisce questa storia e quale fosse il vero (riferito al mio meccanico ) danno.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
....meno male che il lascito comprendeva una modesta quantità di liquidità, altrimenti avevo ricevuto una cambiale in bianco....però è interessantissima la semplicità ed efficienza della 500: la semplicità è sempre il massimo risultato.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Ad ogni modo, io non so nulla di vetture ma so riconoscere in generale quando uno parla con cognizione di causa, e gli intervenuti ricevano i miei complimenti e apprezzamenti perchè studiando e maneggiando sto riscontrando tutto.
complimenti a Voi
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
ciao prova a togliere la vite di ingrassaggio sul fusello e ci spruzzi un po di svitol nei perni dei fuselli e giri piu volte a dx e sx poi rimonti le viti e una bella ingrassata. ps visto che ci sei controlla che non hai giochi sui perni del fusello ciao
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Grazie Pino, ma a me la storia dei fuselli non convince perchè è troppo duro il volante e lo è diventato dall'oggi al domani; i fuselli, comunque ingrassati, anche se si fossero bloccati poi una volta ingrassati con 2 sterzate avrebbero dovuto riacquistare la mobilità di sempre perchè alla fine il fisello è un buco dove ci va un perno (questo ho capito).Pino 76 ha scritto:ciao prova a togliere la vite di ingrassaggio sul fusello e ci spruzzi un po di svitol nei perni dei fuselli e giri piu volte a dx e sx poi rimonti le viti e una bella ingrassata. ps visto che ci sei controlla che non hai giochi sui perni del fusello ciao
- doibaf
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
A questo punto siamo tutti curiosi del "giallo" del tuo avantreno!
doibaf
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Sì caro Doibaf, ed anche io, perchè questa mia fissazione per la scatola dello sterzo nasce da una mia deduzione dopo aver studiato lo schema della tiranteria e delle diverse modalità di funzionamento dei componenti, quindi sarebbe una piccola soddisfazione da detective.
Lunedì avrò il responso, anche se domani avrei la tentazione di smontarla da me ma ho molto timore vedendo la difficoltà incontrata dal meccanico a smontare il braccio di rinvio (che a questo punto posso dire che non c'entrava nulla....va bene, diciamo che ho fatto girare l'economia con questa spesa inutile ).
Buon fine settimana a tutti.
Lunedì avrò il responso, anche se domani avrei la tentazione di smontarla da me ma ho molto timore vedendo la difficoltà incontrata dal meccanico a smontare il braccio di rinvio (che a questo punto posso dire che non c'entrava nulla....va bene, diciamo che ho fatto girare l'economia con questa spesa inutile ).
Buon fine settimana a tutti.
- Adriano.Casoni
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
-----A questo punto sono curioso poichè io avevo pensato ai fuselli ed al loro indurimento dovuto sia a carenza di grasso ma anche ad eventuale salsedine in essi accumulata con percorrenze stradali in questo periodo.Corretto il suggerimento del tuo meccanico di provare a vuoto la scatola sterzo(te lo aveva ventilato anche il buon Rick) lasciandola libera dai bracci di rinvio e ruotando a destra e sinistra il volante.Se ti può confortare,non si è mai sentito ,che io sappia ,di rotture di ingranaggi della scatola sterzo;del loro consumo ovvio che si,ma mai rotture.Ed il consumo si verifica fra i due componenti(vite-ruota)nel punto centrale ,cioè allorchè le ruote sono diritte,data la maggior permanenza in quel punto.E nella eventuale ripresa dei giochi,si deve scendere ad un compromesso.Infatti se si annulla il gioco in quella posizione,sterzando da un lato e dall'altro ,l'accoppiamento ritrova punti meno usurati e quindi offre più resistenza e lo sterzo si indurisce.Ed allora il gioco nel punto intermedio deve essere non tolto del tutto,ma diminuito.Salvo poi procedere con altri aggiustamenti che si vedranno eventualmente in seguito.infatti registrare una scatola sterzo non è impresa facile e di breve durata.Siamo in attesa del.....parto ,facci sapere.
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- Pino 76
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
frengoestop prova a staccare i braccetti della scatola e fuselli e prova a girare se e ancora duro prova a staccare altri bracci x vedere se e scatola o braccio di rinvio. p.s. vienimi a trovare a roma e ci perdiamo tempo insieme
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Grazie Pino per la gentilissima offerta, ma la vettura non è guidabile per arrivare a Roma, ma non mancherà occasione per un caffè.
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Re: Se giro a sinistra il volante è duro.
Caro Adriano, oggi ho guardato e rigurdato la mia scatola dello sterzo (perchè i fuselli per me non giustificano un indurimento tanto improvviso e rilevante, come sempre detto); vedo, mi pare, olio su di essa. Potrebbe essere una perdita della scatola (ho letto che ci va una miscela al 50% di olio e grasso) e potrebbe essere letteralmente a secco....vedremo domani. Peccato perchè ogni 31 dicembre faccio un bel giro con la macchina e quest'anno avevo deciso di farlo con la 500, invece, domani mattinata dal meccanico.Adriano.Casoni ha scritto:-----A questo punto sono curioso poichè io avevo pensato ai fuselli ed al loro indurimento dovuto sia a carenza di grasso ma anche ad eventuale salsedine in essi accumulata con percorrenze stradali in questo periodo.Corretto il suggerimento del tuo meccanico di provare a vuoto la scatola sterzo(te lo aveva ventilato anche il buon Rick) lasciandola libera dai bracci di rinvio e ruotando a destra e sinistra il volante.Se ti può confortare,non si è mai sentito ,che io sappia ,di rotture di ingranaggi della scatola sterzo;del loro consumo ovvio che si,ma mai rotture.Ed il consumo si verifica fra i due componenti(vite-ruota)nel punto centrale ,cioè allorchè le ruote sono diritte,data la maggior permanenza in quel punto.E nella eventuale ripresa dei giochi,si deve scendere ad un compromesso.Infatti se si annulla il gioco in quella posizione,sterzando da un lato e dall'altro ,l'accoppiamento ritrova punti meno usurati e quindi offre più resistenza e lo sterzo si indurisce.Ed allora il gioco nel punto intermedio deve essere non tolto del tutto,ma diminuito.Salvo poi procedere con altri aggiustamenti che si vedranno eventualmente in seguito.infatti registrare una scatola sterzo non è impresa facile e di breve durata.Siamo in attesa del.....parto ,facci sapere.