Modifica ai cerchi mini già manomessi.
- 100x5
- Sostenitore
- Nome: Sandro
Modifica ai cerchi mini già manomessi.
Iniziano i lavori e i dubbi.
Ho cercato nel forum ma ho trovato solo vecchi post, nessuna foto tantomeno dello specifico
Vi chiedo un consiglio devo sostituire le boccole che ho trovato sui cerchi per adattarli alla 500, (provenienza mini).
Quelle che ho trovato sono in ferro e arruginisce, pensando ad un materiale che non ossita o lo fa di meno, cosa scelgo?
Alluminio che per questa modifica forse è troppo debole?
Acciaio inox, robustissimo ma anche duro da lavorare, (ne devo fare 20 x 5 cerchi)?
O come sasrei + propenso in ottone, duro quanto basta ma decisamente meno duro dell'acciaio da tornire?
Le nuove boccole intendo montarle ceche e forarle sul cerchio in modo eccentrico con le misure fiat.
Posto qualche foto e attendo consigli e magari foto.
http://imageshack.us/a/img38/5369/foto0123hc.jpg
Ovviamente risgrazio chiunque mi voglia dare qualche consiglio.
Ho cercato nel forum ma ho trovato solo vecchi post, nessuna foto tantomeno dello specifico
Vi chiedo un consiglio devo sostituire le boccole che ho trovato sui cerchi per adattarli alla 500, (provenienza mini).
Quelle che ho trovato sono in ferro e arruginisce, pensando ad un materiale che non ossita o lo fa di meno, cosa scelgo?
Alluminio che per questa modifica forse è troppo debole?
Acciaio inox, robustissimo ma anche duro da lavorare, (ne devo fare 20 x 5 cerchi)?
O come sasrei + propenso in ottone, duro quanto basta ma decisamente meno duro dell'acciaio da tornire?
Le nuove boccole intendo montarle ceche e forarle sul cerchio in modo eccentrico con le misure fiat.
Posto qualche foto e attendo consigli e magari foto.
http://imageshack.us/a/img38/5369/foto0123hc.jpg
Ovviamente risgrazio chiunque mi voglia dare qualche consiglio.
- Velox
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Re: Modifica ai cerchi mini già manomessi.
se hai la possibilità io le farei in acciaio per tenere qualsiasi tipo di sollecitazioni
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- CeNioZ
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Ma non fai prima a comprare i bulloni autocentranti flottanti senza modificare nulla? Con i bulloni autocentranti quelle boccole non ti servono nemmeno
Utente dal piede pesante ®.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
L' Aisi 304 e ancora di più il 316 sono tosti, ma non il 303 che è fatto per le lavorazioni per asportazione di truciolo.100x5 ha scritto:...Acciaio inox, robustissimo ma anche duro da lavorare....
Meccanicamente non vale i due già citati ma è sempre più robusto di alluminio od ottone.
In alternativa potresti pensare all' Ergal lega 7075 anche detto Ergal 55 perchè quello è il limite a trazione...è colorabile tramite ossidazione anodica.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
Ciao ,ma fai come ti dice CeNioZ ,con 45 euro e fai prima ...
- Velox
- Sostenitore
- Nome: Domenico
mi sa che è la soluzione migliore che non ci ho pensato , più economica e la più sicuraClaudium ha scritto:Ciao ,ma fai come ti dice CeNioZ ,con 45 euro e fai prima ...
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Claudium, Costano di più...
Pardon, ci sarebbe una soluzione più veloce... ZINCATURA dei tuoi...
Per nota:
Interasse Mini 4x100mm
Interasse Fiat 4X98mm
Anche io andrei di autocentranti con scodellina flottante, però il costo, è superiore ai 45 euro.. io qui a CS li ho presi a 65euro... ma strappando sul prezzo...
Peccato che non ho trovato il passo giusto in Inghilterra M12x1,5 altrimenti, li avevo presi a 29euro la serie.. (e li ho dovuti rivendere infatti) ed erano di GRAAAN Lunga migliori di quelli che ho preso in Italia come QUALITA' e finitura.....
Piccolo O.T. Noi, ce la meritiamo la crisi....
Pardon, ci sarebbe una soluzione più veloce... ZINCATURA dei tuoi...
Per nota:
Interasse Mini 4x100mm
Interasse Fiat 4X98mm
Anche io andrei di autocentranti con scodellina flottante, però il costo, è superiore ai 45 euro.. io qui a CS li ho presi a 65euro... ma strappando sul prezzo...
Peccato che non ho trovato il passo giusto in Inghilterra M12x1,5 altrimenti, li avevo presi a 29euro la serie.. (e li ho dovuti rivendere infatti) ed erano di GRAAAN Lunga migliori di quelli che ho preso in Italia come QUALITA' e finitura.....
Piccolo O.T. Noi, ce la meritiamo la crisi....
Ma tu... C'eri??!!
- 100x5
- Sostenitore
Grazie a tutti, mi sa che ascolterò il consiglio di Gepcar.
La soluzione dei dadi con rondella autocentrante, la devo scartare per il fatto che 3 cerchi sono già modificati con delle boccole che hanno dei fori di diametro esagerato, quindi da rifare. A questo punto perdo una mezza giornata sul tornio e me le faccio cone si deve.
Spero di trovare il tondino in l'ergal o al limite una piastra dello spessore adatto.
La soluzione dei dadi con rondella autocentrante, la devo scartare per il fatto che 3 cerchi sono già modificati con delle boccole che hanno dei fori di diametro esagerato, quindi da rifare. A questo punto perdo una mezza giornata sul tornio e me le faccio cone si deve.
Spero di trovare il tondino in l'ergal o al limite una piastra dello spessore adatto.
- Akro
- Sostenitore
- Nome: Michele
potresti farle in acciaio e farle zincare, oppure trattarle con l'acido fosforico. pensi di usare viti coniche o piatte?
- 100x5
- Sostenitore
Pensavo di usare bulloni conici ma deciderò dopo aver montato e forato le boccole.
I cerchi li devo carteggiare e se non troverò scalfitture o graffi particolarmente profondi, potrei anche pensare a farli anodizzare. In caso contrario li vernicerò.
I cerchi li devo carteggiare e se non troverò scalfitture o graffi particolarmente profondi, potrei anche pensare a farli anodizzare. In caso contrario li vernicerò.
-
- Sostenitore
Le leghe di fusione difficilmente ricevono l'ossidazione anodica.
Saluti, Piero
Saluti, Piero
- 100x5
- Sostenitore
Scusa la mia incolmabile ignoranza, ma i metalli solidi di cui parliamo non sono tutti derivati da una fusione?
Cosa intendi per "leghe di fusione"? forse leghe non pure?
Cosa intendi per "leghe di fusione"? forse leghe non pure?
-
- Sostenitore
A grandi linee:
Una lega è formata dal metallo di base e da almeno un altro elemento.
Non tutte le leghe di alluminio sono anodizzabili.
Non tutte le leghe di alluminio sono utilizzate per ricavare getti da fusione.
Le leghe per ricavare pezzi da colatura hanno elevate percentuali di silicio e/o rame al fine di migliorarne le caratteristiche di fluidità negli stampi e meccaniche che ne rendono difficoltosa e a volte impossibile l'ossidazione anodica.
Saluti, Piero.
Una lega è formata dal metallo di base e da almeno un altro elemento.
Non tutte le leghe di alluminio sono anodizzabili.
Non tutte le leghe di alluminio sono utilizzate per ricavare getti da fusione.
Le leghe per ricavare pezzi da colatura hanno elevate percentuali di silicio e/o rame al fine di migliorarne le caratteristiche di fluidità negli stampi e meccaniche che ne rendono difficoltosa e a volte impossibile l'ossidazione anodica.
Saluti, Piero.
- CeNioZ
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Beh se allora devi per forza utilizzare quelle boccole io le ho come nuove se ti possono servire... Me le hanno date con i cerchi Mini che ho comperato!100x5 ha scritto:Grazie a tutti, mi sa che ascolterò il consiglio di Gepcar.
Per informazione io i bulloni autocentranti flottanti li ho pagati 80€ qui in Italia
Utente dal piede pesante ®.
- 100x5
- Sostenitore
A qundo ho sempre letto l'ergal 7075 dovrebbe essere anodozzabile, per i bulloni autocentranti, mi conviene essere preciso con il lavoro evitendo di doverli comprare. Userò bulloni normali magari recuperati da qualche auto vecchia.
Le boccole credo che le dorvò dare nuove avendo gia le fresature fatte sui cerchi.
Le boccole credo che le dorvò dare nuove avendo gia le fresature fatte sui cerchi.