Rumore strano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
500Dbenita
Sostenitore
Sostenitore
Nome: pippo

Rumore strano

Messaggio da 500Dbenita »

Ciao ragazzi
ieri ho messo in moto la 500 per 5 minuti scarsi e ho incominciato a sentire un rumore metallico ,ma non son riuscito a capire da dove provenisse allora lo spenta subito ,oggi pensando che magari non circolava l'olio,ho smontato la coppa e controllato la succhiarola ,pulita e rimontata ,mi sembra tutto ok ,solo che ho controllato da sotto anche i cilindri nessuna riga ,ho notato pero' che le bielle dove sonno attaccate a l'albero hanno un po di giuco millimetrico ,mi chiedo è normale?
poi appena rimonto tutto posso metterla in moto senza il coperchio punterie?
nel senso come mi accorgo che l'olio viene pescato quando è in moto?
datemi consigli per eliminare questo rumore grazie.
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: Rumore strano

Messaggio da Livio59 »

500Dbenita, ma prima di smontare a caso,era meglio verificare il più possibile da dove proveniva il rumore strano!!!!
ci stà anche un gioco punterie eccessivo,la ventola raffredamento allentata-rotta,un carterino rotto,ecc.ecc.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Oh Dio! se il gioco è assiale,cioè secondo l'asse longitudinale dell'albero non dovrebbe essere un problema ma se il gioco è fra il diametro della biella e la sua sede sull'albero allora è un grosso problema,cioè significa che si sono fuse le bronzine della biella ed è meglio procedere di conseguenza.A questo punto è inutile insistere a rimontare e vedere se l'olio circola,se continui a rimettere in moto potresti causare danni maggiori.Il rumore metallico che senti è senz'altro quello tipico del gioco fra albero e bronzine della biella che, essendosi fuse,hanno prodotto il gioco del tutto anormale esistente.Se non ricordo male il gioco fra cuscinetto di biella ed albero deve essere compreso fra 1 centesimo e 6 centesimi,quindi un gioco nemmeno avvertibile "a mano". Consiglio per eliminare il rumore?Se il danno è quello citato,devi procedere alla revisione della parte inferiore del motore,ma è consigliabile anche un controllo non solo visivo dei cilindri e delle bielle.Io procederei ad una revisione totale, compresa la testata,valvole ecc.,visto che devi smontare tutto,comprendendo anche il controllo della pompa olio. :-( :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
500Dbenita
Sostenitore
Sostenitore

Dunque il gioco lo avverto in senso longitudinale ,ma è poco non tanto ,è chiaro che non la rimetto in moto prima di risolvere il problema tanto a Gennaio il cinquino passa dal meccanico per una revisione totale della meccanica,e poi in carrozzeria .oggi pero' ho pulito per bene la coppa olio e sorpresa in fono a l'olio vecchio tutto melmoso in fondo ho trovato un pezzo di ferro come una moneta ,vi posto le foto
che cosa puo' essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Velox »

secondo me è una calamita che serve a raccogliere le scorie di metallo e non farle andare in circolazione insieme al olio, ne trovo spesso, ma non so se erano originali o venivano messi dai meccanici dopo aver fatto qualche lavoro al motore o dopo aver tolto la sottocoppa. :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paolo

Messaggio da Paolo80 »

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra un tappo dell'albero motore , controlla se si è stappato l'albero, se fosse cosi , il rumoraccio non è niente di bello :sad:
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Velox »

Paolo80 ha scritto:non vorrei sbagliarmi ma mi sembra un tappo dell'albero motore , controlla se si è stappato l'albero, se fosse cosi , il rumoraccio non è niente di bello :sad:
potrebbe anche essere come dice Paolo in questo caso saranno dolori
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
500Dbenita
Sostenitore
Sostenitore

Infatti ho controllato adesso ed è il tappo che si è staccato
come posso cambiarlo va messo ad incastro? ,voi dite che è successo qualcosa di grave allora?
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paolo

Messaggio da Paolo80 »

purtroppo la cosa non è bella se hai sentito rumore metallico le ipotesi sono 2 , ho il tappo staccandosi , creava il rumore che hai avvertito , e in teoria visto che l'hai spenta subito , danni non ne hai fatti o peggio per la mancanza di olio hai grippato qualcosa :sad: . ma la spia dell'olio non ti si è accesa? .
i tappi vanno messi ad incastro , puoi provare a comprarne uno nuovo e a rimetterlo e provare a riaccenderla , se il rumore persiste il danno l'hai fatto . Paolo
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

i tappi sono concavi
prima si pulisce la loro sede
dato che vengono alla fine ribattuti in 3 punti devi togliere la bava che si forma sull'albero motore se no il tappo non aderisce bene
tappo rigorosamente nuovo metti un po di frena filetti tipo forte posizioni il tappo nel foro dell'albero
poi con un caccia spine grosso gli dai una forte martellata al centro
essendo concavo si allarga e si incastra
con uno scalpello con la lama grossa gli rifai tre ribattiture come in origine .
pero secondo me dato che hai trovato olio melmoso in coppa è meglio eseguire una pulizzia all'interno dell'albero...e soprattutto al filtro centrifugo...
problema grosso è che devi smontarlo tutto....dai è facile...
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pino

Messaggio da Pino 76 »

e gia e un bel guaio cmq visto che ai tolto la coppa toglierei anche i cappelli delle bielle x vedere le bronzine se sono ok tappatura albero pulizia coppa e filtro centrifugo e pescarola e xche no smontaggio pompa olio x pulizia dopo di che rimontaggio del tutto e olio nuovo. buon lavoro :s :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Rispondi

Torna a “MECCANICA”