Allora sapendo che i soldi non crescono sugli alberi (sennò sarei il più grande ortofrutticolo di questo pianeta!
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Eccovelo spiegato qui di seguito.
Innanzi tutto gli attrezzi per la lavorazione. Sono tre "MOLTO" costosi! (si fa per dire!)
-Un trapano a colonna (rigorosamente spento!)
-L'attrezzo Specifico Smonta-valvole dello Zio JO del quale vi fornisco tutti le immagini costruttive ed il cd di installazione..
-Uno spessore di legno/ferro e un bullone o oggetto cilindrico specifico...
Partiamo dal trapano a colonna: fisseremo l'attrezzo Smonta-valvole al mandrino e sfruttando il movimento di discesa del mandrino tramite la leva di abbassamento si farà la dovuta forza di compressione sulle molle valvole. In pratica il trapano ci serve a simulare il movimento di compressione che i bilanceri effettuano sulle valvole. Solo che anzichè applicare lo sforzo sullo stelo valvola noi lo applicheremo sul piattello, liberando lo stelo dai semiconi che lo vincolano al piattello e di conseguenza alla molla.
Per contrastare la scontata discesa valvola applicheremo uno spessore qualunque sotto la valvola interessata dallo smontaggio/montaggio, in modo che essa non possa muoversi e sia obbligata a svincolarsi dal piattello.
L'attrezzo Specifico Smonta-valvole dello Zio Jo è un concentrato di tecnologia: è costituito da 15cm di tondino da getto per cemento armato e circa 12 cm di piattina di ferro piegata ad "U". Saldato il tondino alla Base della "U" si ottiene una specie di "forchetta" a due sole punte. All'estremità delle punte si salda una rondella con foro interno di circa 2cm, ed esterno di 4/5cm.
Si collega il tutto all'elaboratore elettronico con programmazione plutonica e si è pronti alle lavorazioni. Mi raccomando attenzione ad inserire i dati corretti!
1)Inseriamo l'attrezzo nel mandrino del trapano: Spessoriamo la testata e mettiamo uno spessore sotto la valvola dopo averla infilata all'interno della sua guida. (attenzione a non invertire le valvole fra loro dopo la rettifica!!)
2) Infiliamo sulla testa il piattello inferiore, quello che farà da base alle molle
3) infiliamo prima la molla interna, poi quella esterna.
4) Appoggiamo il piattello superiore (quello con una piccola parte conica)
5) Con la leva di abbassamento del trapano a colonna si comprime il piattello e di conseguenza le molle. La valvola non potrà scendere perchè è poggiata sullo spessore sotto la testata.
6) A molla compressa si infilano i due semiconi che bloccano la valvola. Verificate di averli sistemati nel verso giusto
7) Allentate la discesa del mandrino e fate ritornare il piattello nella sua posizione originale: La risalità data dalla spinta delle molle lo bloccherà contro i semiconi che fungono da fermo definitivo.
8 ) con un martello di plastica o di legno date due bei colpi allo stelo valvola per assestare i piattelli, le molle e i semiconi.
Il gioco è fatto! Naturalmente per lo smontaggio basta procedere all'inverso!
Vi lascio alle immagini!
Salutoni. Zio JO
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PS: l'attrezzo specifico Smonta-valvole dello Zio JO funziona solo con sistema operativo Windos XP. Il Linux è allo studio!