tornio

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Re: tornio

Messaggio da Fra88 »

adriano sicuramente ne saprai più di me...te lo dicevo solo perchè anni fa avevo a casa una sega circolare trasformata a 220 volt...poi magari per un tornio è una cosa controproducente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Fra88 ha scritto:adriano sicuramente ne saprai più di me...te lo dicevo solo perchè anni fa avevo a casa una sega circolare trasformata a 220 volt...poi magari per un tornio è una cosa controproducente
-----Ti prego non prenderla sul personale Francesco,non vuole essere una dimostrazione di saccenza la mia,ne una negazione a quanto da te detto,è solo che io ho potuto lavorarci in mezzo e sono elementi che ho acquisito ed ho ritenuto di precisare la cosa per facilitare un amico, in vista dell'acquisto di un attrezzo anche costoso. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

io sapevo che si può portare il motore in una ditta che fa avvolgimenti per motori e si fa rifare l'avvolgimento per usare la 220
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Fra88 »

Adriano.Casoni ha scritto:
Fra88 ha scritto:adriano sicuramente ne saprai più di me...te lo dicevo solo perchè anni fa avevo a casa una sega circolare trasformata a 220 volt...poi magari per un tornio è una cosa controproducente
-----Ti prego non prenderla sul personale Francesco,non vuole essere una dimostrazione di saccenza la mia,ne una negazione a quanto da te detto,è solo che io ho potuto lavorarci in mezzo e sono elementi che ho acquisito ed ho ritenuto di precisare la cosa per facilitare un amico, in vista dell'acquisto di un attrezzo anche costoso. ;)
si si certo adriano! non me la prendo mica :? hai fatto benissimo a sottolineare e spiegare al meglio la cosa :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Nick,tieni sempre presente i costii,e comunque non sempre è fattibile oltre una certa potenza.Il motore a 220,per avere la stessa potenza,necessita di una struttura maggiore infatti deve montare gli avvolgimenti con filo di rame molto più grosso e più numerosi;se le" gabbie di scoiattolo"( così sono chiamate la cave che ne contengono le matasse dell'avvolgimento) sono piccole, non possono contenerne il nuovo volume ,ed inoltre può diminuire anche lo spazio a disposizione per il rotore.Non è così facile la trasformazione.Conviene comprare addirittura un motore nuovo,se il vano della macchina utensile lo consente,ed anche il portafoglio;infatti bisogna considerare che,per i motivi citati, un motore a 220 ha un costo molto più elevato di uno stesso pari potenza a 380V.Meglio trovare un tornio già attrezzato con un motore a 220V,montato dall'origine e costerè certamente meno della trasformazione. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “ALTRO”