è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
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è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto tutti gli argomenti di tutte le 13 pagine di questa sezione e mi complimento perchè molti di voi hanno trasformato le loro 500 in bolidi paurosi e vi pongo subito un dubbio che mi affligge. Vorrei dare un pò più di potenza al mio propulsore (è un 595cc preso da una R con solo terminale full inox powermotive), il mio pensiero si è subito soffermato su un aumento della cilindrata, vedo che la maggiorparte di voi ha portato la cilindrata a 650, mi chiedo se può essere utile aumentare anche se di poco la cubatura (portarlo appunto a 650cc come la maggior parte di voi, ho letto che oltre 700cc per un uso stradale non conviene per avere un'ottima affidabilità), il gioco vale la candela? oppure mi conviene mantenere la cilindrata originale e andare ad agire su altro (albero a camme, albero motore, ecc)? Grazie mille a tutti in anticipo!!!
ps: purtroppo in campo di meccanica avrete certamente notato che sono ignorante , mi intendo molto più di elettronica
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
Si è utile aumentare la cilindrata ... a chi lo chiedi ? Io ho un 975cc ! Anche di 50cc noterai un aumento di prestazioni specialmente in salita e ripresa. In fondo è pur sempre un (quasi) 10% in più ... e quindi cavalli in più. Quello che non concordo con te è quando dici che da 700cc in poi non sono affidabili .... certo dipende da come vengono fatti .... ti assicuro che se fatto bene un 800 o qualsiasi altra cilindrata è affidabilissimo. (invece di elettronica non ne capisco niente)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
Ciao e ,
per esperienza diretta mi permetto di
suggerirti di mantenere la cubatura del
tuo motore e smanettare un po su camme,
carburatore ed altri ammennicoli.
Ho due 5ine una con il 595 e l'altra col 650,
ti posso assicurare che vanno alla grande,
ma soprattutto essendo motori stradali,
hanno una grande affidabilità.
Senza contare i costi di manutenzione e
mantenimento.
Naturalmente ascolta anche altre esperienze.
per esperienza diretta mi permetto di
suggerirti di mantenere la cubatura del
tuo motore e smanettare un po su camme,
carburatore ed altri ammennicoli.
Ho due 5ine una con il 595 e l'altra col 650,
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Nel mio DNA solo 500
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
Nik5 , dovresti prima di tutto dirci quale è la tua esigenza nel senso che un 500 può essere meglio di un 2000 e viceversa . In poche parole : cosa vorresti ottenere ? L'affidabilità è legata soprattutto all'utilizzo e a chi guida , e come sopra scritto non è detto che un 800 sia meno durevole di un 600... mettiamo il caso di preparare un motore di 499,5 cc e che giri a 9000 giri : in questo caso la affidabilità è sicuramente a scapito di una prestazione elevata , ma se il motore viene utilizzato per la metà del suo potenziale sicuramente durerà per un buon lasso di tempo . Bisogna capire quel sarà l'utilizzo e cosa , appunto , vuoi ottenere .
- Livio59
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
Nik5, un consiglio:
il motore che usi in questo momento,lascialo come stà,non toccarlo,
ti conviene trovare,è ce ne sono ancora,un 650 e lavorarci sopra come piace a te.
Le variabili in campo,per trovare un pò di cavalli in più e affidabilità ce ne sono una infinità,coma hai letto in questa sezione "elaborazioni".
Schiarisci le idee di cosa vuoi dal motore e metti subito dei "paletti" o punti fermi....cilindrata...coppia mot...carburatore, ecc.ecc.
Buon lavoro
il motore che usi in questo momento,lascialo come stà,non toccarlo,
ti conviene trovare,è ce ne sono ancora,un 650 e lavorarci sopra come piace a te.
Le variabili in campo,per trovare un pò di cavalli in più e affidabilità ce ne sono una infinità,coma hai letto in questa sezione "elaborazioni".
Schiarisci le idee di cosa vuoi dal motore e metti subito dei "paletti" o punti fermi....cilindrata...coppia mot...carburatore, ecc.ecc.
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
grazie a tutti delle risposte!!, l'obiettivo che mi piacerebbe raggiungere è quello di un motore più performante, tanto per intenderci, un motore che faccia i 130km/h di punta massima mi andrebbe benissimo, non mi interessa andare a quella velocità, ma poter mantenere una buona andatura senza far patire troppo il motore (per esempio andare a 90km/h con il motore che non sia troppo strozzato e abbia una buona 'riserva' di potenza, tutto qua). Non intenderei acquistare un'ulteriore motore dato che ho anche un 499cc originale.
- Adriano.Casoni
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
------La mia opinione? Usa prima per un pò il tuo 499 originale ,poi passi al 595.Noterai la differenza e sarai più soddisfatto,e senza pesare sulle tasche.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
caro Adriano, il fatto è che ho già su il 595 e già ha poca spinta per i miei gusti, figuriamoci con un 499cc originale. il 499cc preferirei tenerlo originale perchè è quello che montava in origine la mia L, e se per qualche ragione il 595 non dovesse passare la revisione avrei il 499 subito pronto da montareAdriano.Casoni ha scritto:------La mia opinione? Usa prima per un pò il tuo 499 originale ,poi passi al 595.Noterai la differenza e sarai più soddisfatto,e senza pesare sulle tasche.
- Adriano.Casoni
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
------Nick,la mia era una battuta più che una opinione ,infatti personalmente sono si per le personalizzazioni ma non per le elaborazioni.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
vedo che sei di castelfranco, io la 500 l'ho acquistata da un signore di Piumazzo, per caso tu sei iscritto al club La Ciliegia?Adriano.Casoni ha scritto:------Nick,la mia era una battuta più che una opinione ,infatti personalmente sono si per le personalizzazioni ma non per le elaborazioni.
- Adriano.Casoni
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
------No Nick non sono iscritto, ma lo conosco abbastanza e conosco anche uno dello staff che lavora alla Fiat qui a Castelfranco.Ho partecipato anche a qualcuno dei suoi raduni e sono belli e fanno mangiare bene.Io ho finito di iscrivermi a club per partecipare a raduni o gite,si può partecipare ugualmente senza essere iscritti.Io sono socio da alcuni anni al A.A.V.S.di Trieste che ho trovato assai conveniente anche per ottenere il certificato di iscrizione al registro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
Non è una elaborazione " radicale " da effettuare per ottenere i risultati richiesti , ma si deve per forza modificare parte delle componenti .
Fammi saper , se ritieni opportuno , se hai anche il cambio della R montato e il carburatore che hai in dotazione in questo momento sulla vettura . Partiamo da qui per ora .
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
ciao, il cambio che monto dovrebbe essere quello della R (infatti attaccato al motore 499cc che ho in garage c'è montato il cambio) e il carburatore è un weber 24 (ovviamente monocorpo)
- Quincequentista
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
Ciao!!! Dal 600 al 650 dovresti guadagnare circa 5 Cv a parità di regime, anche considerando che montando la stessa testa, incrementeresti il rapporto di compressione a circa 9:1. Poi dipende sempre da quanto riesce a "respirare"... Monta un carburatore da 28 mm. e raccorda almeno il condotto di aspirazione e la basetta di bakelite. Che fasatura hai delle camme?
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Re: è utile aumentare la cilindrata anche di soli 50cc?
Dopo averci ragionato sopra per un pò sono quasi deciso di portare la cilindrata a 700cc. Ho già acquistato un carburatore 28 weber revisionato, un albero a camme 40/80 e una coppa olio abarth. Per montare cilindri e pistoni da 79,5 devo modificare la testa (il motore è un 595 di una r)? Le bielle le devo sostituire o posso tenermi le mie? Grazie anticipatamente!