Moquette originale

Dami001
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 169
Iscritto il: 30.04.2007, 15:10
Località: Suzzara (MN)

Moquette originale

Messaggio da Dami001 »

Lo so, magari è un argomento piu adatto da essere postato nella sezione "interni e tappezzeria" ma ritengo giusto metterlo qui visto che è un dato originale...
dunque, ho finalmente cambiato la moquette alla mia L e siccome spesso ci si sente chiedere come è fatta la moquette originale eccola qui!!!
1- Come possiamo vedere la plastica battitacco è presente su entrambi i lati e non si limita solamente ad un quadrato centrale (come si trova su quelle in commercio) ma si estende seguendo la forma del pianale.
2- Altra cosa da notare è il materiale, a ricciolo e non vellutata o robe simili!!!
3- Nella parte posteriore, dove c'è la levetta per il riscaldamento c'era una protezione di pelle/plastica, probabilmente per non rovinare il foro e proteggerlo. Sulle moquette di oggi questo dettaglio non si trova!!
4- Nella parte frontale, in fondo ai pedali su entrambi i lati sono presenti 2 gommini con un foro centrale... sinceramente non sapevo nemmeno che esistessero e non so a cosa servono! sembrano quasi uno scolo... ma non ne ho idea! :idea: cmq pure questo particolare non si trova sulle moquette nuove!!

Una cosa che non mi è chiara è il colore originale.... nella foto totale e ancora meglio nella foto del dettaglio del ricciolo si nota la differenza di colore, la parte piu scura era quella coperta dalle plastiche mentre quella chiara era esposta! di solito quella che resta coperta non dovrebbe avere troppe variazioni di colore, ma da vedere cosi mi sembra molto tendente al rossiccio!!! qualcuno ha informazioni a riguardo??? piu che altro x capire se entrambi i colori sono cambiati o se era originale cosi scura!!!
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Allora i gommini con foro di cui parli altro non sono che i "chiodini" di gomma che servono per fissare la moquette al pianale della tua 500. Probabilemente con il tempo si sono "saldati" alla moquette calcolando che in quel punto si pulisce poco e spesso è fonte di passaggio di acqua infiltrata che scende dal parabrezza:

Il colore è originale, e specialmente sulle L che la moquette rimane protetta almeno nel tunne centrale dalle plastiche portaoggetti difficilmente il colore cambia parecchio dall'originale.
Va comunque segnalato che gli oltre 30 anni sulle spalle e sopratutto il passaggio dell'aria bollente del riscaldamento ha sicuramente alterato la gradazione del colore originale.
Comunque il colore delle parti "protette" è lo stesso e molto simile all'originale. Posso dirtelo con sicurezza perchè, come già ho detto diverse volte la fiat era globalizzata. Quindi come tale utilizzava le medesime materie prime per la costruzione di diversi tipi di automobili...
Come appunto anche le 124, contemporanee delle 500L...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Dimenticavo: non so se hai notato la qualità molto superiore delle moquette originali rispetto alle produzioni di oggi... A parte le plastiche di protezione, ma anche il peso della moquette stessa ed il tessuto molto più ricco..
Mi chiedevo perchè hai pensato di sostituire una moquette così sana con una moderna.
Non hai pensato che un lavaggio apposito e una ritintura con prodotti come "Coloreria Italiana" potrebbero riportare la tua moquette originale molto simile a come era da nuova?

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Dami001
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 169
Iscritto il: 30.04.2007, 15:10
Località: Suzzara (MN)

Messaggio da Dami001 »

si si ho notato che non c'è paragone con la qualità di quelle di oggi... erano molto ben fatte le originali!!! beh l'ho cambiata perchè ho deciso di metterla nera... ma tranquillo che questa l'ho già impacchettata e messa al sicuro!! :mrgreen:
cmq grazie x la risposta!! :?
Avatar utente
Dfteam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

Messaggio da Dfteam »

Ancora non riesco a capire perchè a nessuno è venuto in mente di riprodurre la moquette fedelmente all'originale. Eppure non è difficile. Basta inserire un po' di plastica attorno ai fori, sul battitacco, e via... :idea:
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Le moquette di oggi sono sicuramente migliori come materiale rispetto a quelle di quegli anni.
Purtroppo chi fa queste riproduzioni è piu propenso a guadagnare che a cercare l'originalita' e di conseguenza usa prodotti di scarsissima qualita' se non della peggiore.
Dami la tua sinceramente non è bruttissima anche se porta un po i segni del tempo.
Il consiglio di zio jo riguardo all'antica coloreria non è male ma tieni presente che .....
In genere questi prodotti vengono venduti per uso lavartice cioè devi mettere quello che vuoi tingere in una lavatrice e al posto del detersivo metti appunto la polvere colorata poi si fa un lavaggio a un tot di gradi non ricordo quanti.
Questo pero' ha un po di inconvenienti il primo è che con un pezzo cosi' grande penso che difficilmente riusciresti a farlo entrare in una lavatrice e anche nel caso tu fossi cosi bravo da riuscirci nei punti che verrebbero a trovarsi all'interno prenderebbe un colore diverso perchè troppo pressata
Questo nel caso che la tua moquette non fosse sbiadita in alcuni punti.
Ma visto che la è sinceramente mi sento di dirti quasi con certezza che verra' di due colori.
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Valenzano ci sono sempre le lavanderie... Basta parlare con qualcuno di una tintoria e con 30/35 euro si risolve il problema. QUella di Dami merita parecchio... Fosse messa peggio no, ma dato che è bella e integra ma solo scolorita io un pensiero lo farei..

Comunque va lavata a 80 gradi.. Quel tipo di moquette resiste bene alle temperature elevate, molto meglio di quelle che fanno oggi per la 500 che sembrano fatte con fibra di Pyle... Appena le scaldi si deformano e si accartocciano..

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Zio jo a me in tintoria hanno rovinato una tenda di un aircamping proprio per via dei due colori che si erano creati ,il colore è venuto diverso nei punti dove era piu scolorita.
Comunque è possibile che sia stata solo sfortuna chissa'
Poi in casa mi è capitato di tingere altre cose che avevano un colore uniforme e sono venute decisamente bene ma comunque è sempre difficile immaginare il risultato l'unica cosa da fare è provare
Dami001
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 169
Iscritto il: 30.04.2007, 15:10
Località: Suzzara (MN)

Messaggio da Dami001 »

come potete vedere la moquette è scolorita soprattutto sul copriruota e zona pedali... ovviamente perchè era la parte piu sfruttata!! cmq non ho intenzione di tingerla x 2 motivi:
1- perchè ho già montato quella nera.. ho voluto cambiare il colore degli interni perchè ho messo i coprisedili blu e neri e col beige non ci stava troppo bene!
2- perchè la voglio tenere da parte come pezzo originale.... non credo che si riesca a trovare un colore come l'originale e quindi c'è sempre il rischio di rovinarla!! ma visto che non ho intenzione di rimontarla la tengo cosi com'è!! :mrgreen:

ho voluto mettere le foto proprio per far vedere i colori e il materiale originali perchè non capita tutti i giorni di vederne!!! :? :mrgreen:
Avatar utente
Chris
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Messaggio da Chris »

Hai ragione a volerla conservare , ma ti consiglio magari in primavera una bella lavata, meglio se ad acqua calda o da un professionista. Esistono delle lavanderie capaci di fare questo lavoro.
Avatar utente
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

Ok i motivi per cui l'hai sostituita ma son d'accordo con Jo sul suo recupero a poco prezzo, a proposito di questo volevo dire, e questo non vale solo per la moquette di Dami, che le idropulitrici degli autolavaggi possono fare miracoli anche grazie ai detergenti particolarmente aggressivi che vengono applicati precedentemente al lavaggio (esperienza personale con il vomito di mio figlio) mentre invece ammoniaca profumata diluita con acqua al 50% passata con una spazzola da scarpe dona di nuovo colore specialmente alle tappezzerie scure, provate nei giorni di sole e vedrete!! :?
Dami001
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 169
Iscritto il: 30.04.2007, 15:10
Località: Suzzara (MN)

Messaggio da Dami001 »

grazie a tutti dei suggerimenti! magari la prossima primavera vedrò di sistemarla un pochino allora! :?
Mimosa87
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 29.01.2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da Mimosa87 »

Salve a tutti, io volevo fare una domanda appunto sulla moquette.
Stiamo per acquistare una 500 L del '72, ma la moquette in alcuni punti è rotta... Si possono far riparare queste cose, oppure bisogna cercarne una nuova? Però vorrei mantenere tutti gli interni ed esterni originali, come erano all'epoca, ma si trovano ancora le moquette originali?
- Mimosa -
...e la 500L del 1972
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Ciao trovare una moquette originale è come cercare un ago in un pagliaio percio' praticamente impossibile.
Poi dipende da dove è rotta e quanto prova a postare delle foto.
Se non è indecente ti conviene cercare di recuperare quella .
Avatar utente
Dfteam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

Messaggio da Dfteam »

Praticamente impossibile trovarne una originale... :(

Se è solo strappata e non mancano pezzi, puoi ripararla con un pezzo di gomma (o plastica, o anche tela) sul retro e incollando i lembi della moquette.
Rispondi

Torna a “500 L”