smontaggio motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pellicola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
Nome: stefano
Località: inveruno

Re: monoblocco 110f.00 per elaborazione 595 cc

Messaggio da Pellicola »

sapreste indicarmi dove acquistare i giravalvole, quell attrezzino con la ventosa...?
e quale pasta abrasiva usare?
grazie
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: monoblocco 110f.00 per elaborazione 595 cc

Messaggio da Febo »

Se intendi abbassare i pistoni per togliere "quei segni che ci sono sopra" perchè abbassi le canne del cilindro ? E' meglio se fai gli anelli di minor spessore .... quello che togli dai pistoni lo togli dai 10mm degli anelli ... cosi non tocchi le canne fai un lavoro migliore e risparmi denaro. Se ancora non lo hai allargato NON allargare il condotto di aspirazione della testata 28,5 mm.... altrimenti la coppia in basso (che è quello che stai cercando) non l'avrai arriva a 26mm non di più poi raccordi il foro della bachelite da 28mm a 26mm.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Pellicola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
Nome: stefano
Località: inveruno

Re: monoblocco 110f.00 per elaborazione 595 cc

Messaggio da Pellicola »

Chiurituso oggi ho controllato la testa è una normale non è fsm

Febo hai perfettamente ragione, èpiu logico abbassare gli anelli, per questo sto facendo tante domande

Riguardo il foro è gia stato allargato!! e adesso??

Qualcuno cortesemente mi puo indicare un link dove spieghi come smerigliare le sedi valvole, ho intenzione di farlo io, su youtube ho visto usano un attrezzino con attaccata una ventosa , un po di pasta abrasiva e poi strofinano la valvola sulla sede ( dove trovo lattrezzino per far girare levalvole? oppure melo riesco a costruire? )
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: monoblocco 110f.00 per elaborazione 595 cc

Messaggio da Febo »

Credevo facessi le domande PRIMA di fare i lavori se lo hai già allargato .... ed ancora non hai speso nulla prendi un'altra testata 500 (se non hai già fatto altri lavori)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: monoblocco 110f.00 per elaborazione 595 cc

Messaggio da Spol »

x le valvole mettile nuove, conviene, la pasta non quella brasiva, ma quella apposta al silicio.
l'attrezino lo puoi costruire con un pò di fantasi,a altrimenti vai in una attrezzeria o una ferramenta molto bne fornita e ti fai consigliare qualcosa di hobbistico.
il pistone lascialo così, invece di abbassarlo lucida molto bene la parte in camera di scoppio.
se possibile fai una foto del mantello da una e dall'altra parte, se ci sono rigacce tanto vale....
in ogni caso se andavi in rettifica potevi farti dare due pistoni nuovi e far lappare e canne ad un costo abbastanza irrisorio.
Prima di abbassare la testata prendi la misura del rapporto di compressione che hai adesso(devi calcolare anche lo spessore della guarnizione...)
poi procedi a spianare, se necessario.
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: smontaggio motore

Messaggio da Enzo »

Stefano ma ti sei attrezzato con un po' di cataloghi??
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: smontaggio motore

Messaggio da Chiuritusu »

Bene.... anche io non avrei allargato a 28,5mm il condotto di aspirazione.. ma solo raccordare, almeno si crea un pò di depressione che fa velocizzare il flusso in entrata della miscela..
Per la smerigliatura valvole, io ho utilizzato uno giramaschi delle filiere.. prendilo del tipo lungo.. dai cinesi li paghi 10eulo!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Pellicola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
Nome: stefano
Località: inveruno

Re: smontaggio motore

Messaggio da Pellicola »

grazie per le risposte ragazzi
Enzo, no cataloghi non ne sto guardando,sto seguendo il forum
Diciamo che sono stato sfortunato nell acquistare questo kit canne piu pistoni...
ok prima di spianare controllo l attuale RC ed eventualmente intervengo per delle modifiche
vado su valvole nuove, e le sedi sulla testa le smeriglio con pasta al silicio, domani vado dal mio ricambista ad acquistarla
uso le valvole vecchie o quelle nuove per ripassare le sedi?
Pellicola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
Nome: stefano
Località: inveruno

Re: smontaggio motore

Messaggio da Pellicola »

ragazzi , ho bisogno urgentemente un raschia olio per cilindri Nova diametro 73.9
dove lo trovo?
vi chiedo aiuto
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: smontaggio motore

Messaggio da Enzo »

Devi inserire le nuove ungendo le stelo con un po' di olio.
Stai attento a non far entrare la pasta smeriglio nel guidavalvole che si rovina.
La serie si vende e si cambia completo,fasce e raschiaolio.
Qua trovi il manuale
http://nuova500.free.fr/ricambi500.html
Pellicola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
Nome: stefano
Località: inveruno

Re: smontaggio motore

Messaggio da Pellicola »

grazie Enzo
ma devo usare la pasta smeriglio o pasta silcio?
quindi devo per forza comprare un kit fasce nuove!!! mi sono strapentito di aver comprato quel kit usato!! mai piu componenti cosi importanti usati,basta!!
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: smontaggio motore

Messaggio da Enzo »

Non so se e' silicio io chiedo la pasta a grana fine smeriglio ad acqua
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: smontaggio motore

Messaggio da Enzo »

Pellicola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
Nome: stefano
Località: inveruno

Re: smontaggio motore

Messaggio da Pellicola »

mille grazie Enzo
riguardo il raschiaolio dici che non posso montarlo se è in due parti?? faccio una ca.... ?
quando andro a smerigliare le sedi valvole,l unico modo poi per controllare se tengono è una volta montate con le molle e piattelli, riempire i condotti di benzina e verificare se perde oppure c è altro sistema?
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: smontaggio motore

Messaggio da Spol »

ma no, metti solo un pò di benzina(basta un poco, se riempi il condotto ne sprechi molto di più.) in camera di scoppio e poi con l'aria dal condotto soffiando moderatamente vedi se fà le bolle.

Pasta smeriglio o silicea o altro, basta che lo chiedi ad un ricambista, fatti dare quella a grana media.

i raschiaolio li trovi in farmacia..... Rido

no dai vai in rettifica e te le danno loro.(le trovi anche dai ricambisti ma molto ben forniti.)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”