Ciao Pierpy!
Complimenti per il perfetto stato della tua "ciestsettroika" (come la chiamano i cechi), è veramente ben restaurata; il bianco è abbastanza insolito ma ne giravano anche di bianche.
Aggiungimi alla lista dei possessori di Tatra 603, perchè ne ho una nera (quelle della nomenklatura), praticamente perfetta, di cui ora so rifinendo i pannelli interni.
Finora non ho avuto contatti con altri cultori della Tatra perchè ero troppo occupato a restaurare la mia.
E' praticamente l'antenata della 500, il primo concetto del "tutto dietro raffreddato ad aria" e carrozzeria tondeggiante.
E' vero quello che hai detto in apertura, ma forse sei stato un po' ingeneroso con Ledwinka, l'ideatore della rivoluzione copernicana dell'auto, perchè non è che vendette il progetto ai tedeschi, ma furono i cechi a cacciare via dai Sudeti la minoranza tedesca (e con Ledwinka fecero un pessimo affare). Fu poi Ferdinand Porsche, che aveva collaborato con Ledwinka, a scippare il tutto e "inventare" la Volkswagen.
Dopo la guerra ci fu una lunghissima causa, e alla fine un tribunale internazionale condannò la Porsche a liquidare una certa somma alla Tatra e agli eredi di Ledwinka.
Acquistai la mia Tatra molti anni fa in repubblica Ceca, da un meccanico che aveva la passione di rimettere a posto le 603. Ormai però aveva deciso di chiudere con questo suo hobby, e la mia fu l'ultima 603 ricondizionata che vendette. Dato che era l'ultima, quasi mi costrinse a prendere, assieme alla macchina, una marea di pezzi di ricambio, compresi molti di carrozzeria (porte, cofani, parabrezza, ecc.).
Sono nuovo di questo forum, e non ho esperienza con il caricamento di immagini.
Se riesco, manderò qualche foto.
Un saluto.
Paolo.