mi serve un consiglio .... il seggiolino

Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Frengo

Re: mi serve un consiglio ....

Messaggio da Frengoestop »

Ovviamente l'atteggiamento di Bettino è quello più savio....
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

Frengoestop ha scritto:A parer mio (ma sono inattendibile :lol: ) l'idea meno pericolosa è quella di un seggiolino ancorato posteriormente ma in corrispondenza del lato sinistro.
Prima che ai pur doverosi aspetti legali, penserei alla effettiva salvaguardia del pupillo.
eh,
Frengoestop...il problema è proprio questo : la effettiva protezione dell'erede !

la cinquecento è nata in un momento storico in cui la circolazione stradale era ben diversa da quella attuale...
senza scomodare un "Hummer", ma hai visto la differenza che c'è tra la nostra 500 e quella che porta attualmente lo stesso nome ?
A momenti è il doppio... ed è considerata una utilitaria...non voglio nemmeno immaginare le conseguenze di un urto tra due mezzi così diversi.

perciò, mi impongo una scelta che so essere di ragione più che di cuore.... :sad:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Frengo

Messaggio da Frengoestop »

Bettino ha scritto:
Frengoestop ha scritto:A parer mio (ma sono inattendibile :lol: ) l'idea meno pericolosa è quella di un seggiolino ancorato posteriormente ma in corrispondenza del lato sinistro.
Prima che ai pur doverosi aspetti legali, penserei alla effettiva salvaguardia del pupillo.
eh,
Frengoestop...il problema è proprio questo : la effettiva protezione dell'erede !

la cinquecento è nata in un momento storico in cui la circolazione stradale era ben diversa da quella attuale...
senza scomodare un "Hummer", ma hai visto la differenza che c'è tra la nostra 500 e quella che porta attualmente lo stesso nome ?
A momenti è il doppio... ed è considerata una utilitaria...non voglio nemmeno immaginare le conseguenze di un urto tra due mezzi così diversi.

perciò, mi impongo una scelta che so essere di ragione più che di cuore.... :sad:
Hai perfettamente ragione; non ho chiarito che quando ho utilizzato l'espressione "...l'idea meno pericolosa.." era riferita alla situazione in cui dei bembini occupassero la vettura. Dopodiché è sacrosanto e pacifico convenire che la soluzione migliore resta quella di astenersi dal portare bambini piccoli. Io avrei voluto fare un bel viaggio in primavera con i miei bimbi da Roma a Siena percorrendo la Cassia antica (nella "versione" medievale, passante cioè per la val d'Orcia), ma mi sono astenuto e mi asterrò. Loro valgono più dei nostri desideri :?
Bettino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bettino »

eeeeh :wowo!!:

il mio cinquino viene proprio da lì !!! :?
(è targato SI )

la fotina in firma è presa sui di uno dei mitici sterrati della Val'd'Orcia,,, e quel tratto di Cassia che citi è considerata una delle più belle strade d'Italia...

capisco benissimo il tema : viaggiare col cinquino in quelle contrade è come fare un piccolo viaggio a ritroso nel tempo, ma in sicurezza, coi pupi...
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: umbus

Messaggio da Umbus500 »

anche montando il seggiolino sul sedile anteriore c'è sempre un antipatica anomalia, in caso di brusca frenata, il sedile si abbatte... (un bimbo ha un peso sicuramente esiguo). Bisognerebbe pensare anche ad un blocco dell'abbattimento del sedile, per non far catapultare il povero pargolo, tipo una fionda...
Bettino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bettino »

Umbus500 ha scritto:anche montando il seggiolino sul sedile anteriore c'è sempre un antipatica anomalia, in caso di brusca frenata, il sedile si abbatte... (un bimbo ha un peso sicuramente esiguo). Bisognerebbe pensare anche ad un blocco dell'abbattimento del sedile, per non far catapultare il povero pargolo, tipo una fionda...
OTTIMA osservazione , Umbus !
:clap:
questo aspetto non lo avevo mai preso in considerazione,e mi pare forse il più importante !
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

ottime osservazioni ragazzi inoltre un altro problema potrebbe essere dato dal parabrezza che se non sbaglio non è come per le macchine attuali per cui in caso di rottura sarebbe molto pericoloso ... :roll:
mi sa che per il cinquino dovrò abbandonare l'idea :sad:
grazie dei consigli a tutti, vedo comunque che l'argomento interessa e sicuramente potrebbe venir utile per altri nei miei panni.
:s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Il codice della strada dice che dopo i 9kg di peso ,i pargoli possono essere trasportati anche a fronte marcia ,sul sedile anteriore ove il seggiolino idoneo,possa essere fissato con le cinture di sicurezza in dotazione al mezzo.L'unica disposizione contraria riguarda la presenza dell'airbag lato passeggero nel qual caso fa divieto di uso sul sedile passeggero ,con disposizione fronte marcuia del pargolo per evidenti pericoli di soffocamento in caso di apertura dello stersso.Dato per scontato che le cinture di sicurezza trattengano anche il ribaltamernto in avanti del sedile della 500(altrimenti che cintura di sicurezza sarebbe?)Io non vedo ostacoli LEGALI al trasoporto del pargolo di oltre i 9kg,nel sedile anteriore se dotato dell' apposito sedile omologato che va fissato dalle cinture citate.Che poi si faccia un discorso di sicurezza carente per la struttura costruttiva della 500 ,o di sicurezza oltre ciò di legalmente concesso ,questo è un'altro paio di maniche e riguarda tutta un'altra valutazione sulla quale non si può assolutamente disquisire. ;) :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: umbus

Messaggio da Umbus500 »

il parabrezza è armato già dal 65. sicurvis ha la pellicola interna.
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Velox »

Umbus500 ha scritto:il parabrezza è armato già dal 65. sicurvis ha la pellicola interna.
non mi resta altro che confermare :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”