mi serve un consiglio .... il seggiolino

Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

mi serve un consiglio .... il seggiolino

Messaggio da Felipe500 »

ciao ragazzi forse nel titolo non sono stato abbastanza chiaro comunque adesso vi espongo il problema:
il nostro giovane Felipe500junior attualmente viaggia in 500 sul sedile anteriore nel suo ovetto bloccato dalle cinture di sicurezza, tra due giorni compirà un anno ed ormai l'ovetto gli va stretto per cui dovrò montare il seggiolino per bambini più grandi che non sta davanti e può essere messo solo dietro.
ora dietro non ho cinture e comunque dietro ad un sedile non ci starebbe per cui avevo pensato alla posizione centrale ed ora viene il bello Rido Rido non avendo le cinture avevo pensato di togliere sedile e schienale posteriori, posizionare il seggiolino centralmente appoggiato alla carrozzeria, ed applicare delle staffe passanti che aggancino il telaio in tubolare del seggiolone e si blocchino nel vano motore con dei bulloni , per essere chiaro delle staffe ad U con una contropiastra e bulloni.
il dubbio e se in caso di incidente bloccato alla carrozzeria il seggiolone non dovrebbe staccarsi, penso che la parte di lamiera dello schienale dietro sia abbastanza ancorata alla strutura della macchina, voi che ne dite a parte :wowo!!: :wowo!!: (ma che ca@@o sta facendo questo) ??????

ciao e grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: mi serve un consiglio ....

Messaggio da Maurizio »

Io sulla mia F gli avevo saldato nei fori già preesistenti nel sotto sedile dei dadi è viaggiavo con il seggiolino ancorato a delle cinture messe su quei dadi saldati, ma non sono omologati gli agganci e quindi se trovi un'agente che è rispettoso della legge ti fa il verbale.
Poi altra cosa sopratutto x il bambino metti che si ha un sinistro un pò serio (mica x colpa tua) all'accertamento delle forze dell'ordine salta fuori la patata calda, e le compagnie di assicurazione non aspettano altro x non rispondere, quindi a come la vedo io è un grosso rischio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Ciao,
da vecchio marpione mi sento di consigliarti
di non trasportare Junior con la 5ina. Fallo
aspettare ancora qualche po. :? :?
In malaugurato caso di crash, se salta fuori
il tuo "inciarmo" (adattamento) potresti
andare incontro a tanti inconvenienti per
cui il gioco non vale la candela.
Portalo solo con tua moglie che lo terrebbe
nelle sue braccia.
Auguri............
Nel mio DNA solo 500
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Felipe500, lascia stare! Ti assicuro che ti faresti solo più male che bene.
:s :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ciao Felipe500, ,io condivido in pieno il parere di Maurizio.Anche ammesso che tu applichi delle piastre di rinforzo dietro la parete accennata,e che sia assicurata la integrità del piccolo Felipe junior,rischieresti di beccarti un verbale anche senza incidente,dato che fisseresti il seggiolino ad una struttura estranea alla vettura.Io te lo sconsiglio vivamente.Scusa ma perchè dici che il seggiolino post- ovetto non sta sul sedile anteriore? Forse non sta perchè il sedile non arretra abbastanza? Io ho ancora in garage quello che usavo per i miei nipoti(non sulla 500)ma mi sembra che come larghezza non vi siano problemi, se il problema sta solo nella mancanza di corsa all'indietro del sedile della macchina,modifica piegandola,l'ultima aletta che funge da fermo del sedile a fine corsa(se tiri tutto in avanti il sedile la vedi) e,tenendo tirata la levetta idonea,lo arretri del tutto.Perchè non corra in avanti in caso di arresto o frenata,puoi fare un foro nella parte anteriore delle alette guida fisse della vettura che rimangono libere,ed infilarci una vite o un pernetto adatto alla loro larghezza.Così garantirai il fermo del sedile e potrai fissare quello del bimbo, alla sua solita struttura con le cinture previste in sua dotazione ed ottemperare al codice della strada, avendo a fianco il copilota.Io ho fatto così con i miei sedili prediligendo da sempre una guida molto arretrasta .La tua signora dovrà seguirvi sul sedile posteriore.Penso che in questo modo nessuno ti possa contestare nulla poichè il sedile rimane originale ,ed il suo nuovo sistema di fissaggio può anche non essere....denunciato,e sono convinto che daresti la stessa garanzia di incolumità al caro junior che davi con l'ovetto. ;) :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

:roll: temevo dei consigli del genere ... ed in effetti qualche dubbio lo avevo anch'io.

penso che dovrò passare al piano "B" :mrgreen: ma anche per quella devo informarmi bene se potrò montare cinture omologate e se ci sono le predisposizioni ...

comunque anno di produzione dovrebbe essere intorno al 1970 Rido se di un determinato colore e guidata da una certa tipologia di persone si dice che portasse sfiga ed al suo passaggio la gente si toccava le pa@@e Rido mia moglie ha già detto che su quella macchina lei non monta Rido io invece mi divertirei un sacco e comunque era ed è moooolto più spaziosa del cinquino ....

vi terrò aggiornati ciao e grazie dei consigli
Ultima modifica di Felipe500 il 22.11.2012, 14:06, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

ciao Adriano.Casoni penso che vada montato dietro per legge, inoltre sull'altra macchina "normale" lo blocchiamo con tre cinture, quella centrale più le due laterali, praticamente potrebbe fare un rally che dovrebbe restare dov'è anche perchè prima di fissarlo faccio il "precarico" con il ginocchio per cui dopo sembra far corpo unico con il sedile ... schiacciandolo un po ma va bene lo stesso.
comunque vi terrò aggiornati sul piano "B" :mrgreen: :mrgreen:
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

Ciao Felipe
anche io ho due bambine piccole...
una ha ora quasi sei anni ed una quasi tre...

Dopo la lettura approfondita del C.D.S nel capitolo dedicati a questo problema ( Art. 172 C.d.S , e art. 1 del D. Legisl. 13 marzo 2006, n. 150, in Gazz. Uff. n. 87 del 13 aprile 2006) ) la situazione è questa:
Sulle nostre 500 ( sprovviste in origine di cinture di sicurezza! )sotto i tre anni è proprio vietato trasportare il pargolo ; dopo i tre anni lo si può trasportare sul sedile posteriore, o sul sedile anteriore solo se supera 1,50mt.

Questa è la legislazione vigente, confortata da numerosi pareri richiesti a esponenti delle F.d.0.

in generale:
http://www.poliziadistato.it/articolo/171/

in particolare, ti estrapolo le cose interessanti per noi
http://img.poliziadistato.it/docs/14lug ... ture_2.pdf:

....Diversa è, invece, la previsione del comma 3 dell’art. 172 C.d.S., che è volto a
garantire un livello di sicurezza maggiore per i bambini che viaggiano nelle
autovetture ovvero su altri veicoli della categoria internazionale M1, non provvisti,
fin dall’immatricolazione, di sistemi di ritenuta. Si tratta, per lo più, di veicoli di
vecchia costruzione privi di cinture di sicurezza, sui quali le stesse non possono
essere installate neanche successivamente e che, di conseguenza, non possono essere
muniti di un sistema di trattenuta per bambini.

Secondo tale norma, su questi veicoli, i bambini di età fino a tre anni non
possono viaggiare.
E’, invece, consentito il trasporto senza l’utilizzazione di
dispositivi di ritenuta di bambini di età superiore a 3 anni, i quali, tuttavia, devono, di
norma, prendere posto sui sedili posteriori; possono occupare anche il sedile
anteriore solo se la loro statura supera il metro e 50 di altezza
. E’ appena il caso di
sottolineare che la violazione degli obblighi o dei divieti imposti dal comma 3
richiamato, fatti salvi gli eventuali profili di responsabilità civile e penale in caso di
incidente stradale, non è oggetto di sanzioni amministrative da parte dell’art 172
C.d.S....

ti dirò la verità : io ho sempre rispettato la legge!
a malincuore,ma non ho mai trasportato le mie bimbe sulla 500...e solo con la maggiore, dopo che ha compiuto i tre anni, sul sedile posteriore... siamo andati assieme in gelateria ( 1 km.)
Da escludersi il fare viaggi o spostamenti più lunghi...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

Topic molto interesante, bravi!
Io trasporto la mia Lara (2,5 anni) sul cinquino molto spesso e lei, quando prendiamo l'auto di servizio (ford focus), :lol: si arrabbia come una matta perchè vuol viaggiare "sulla macchina scassata".
Comuqnue, il seggiolino porta bimbi che abbiamo comperato si può montare sul sedile anteriore anche fronte strada, quindi si adatta perfettamente alle cinture del sedile anteriore del cinquino.
Non ho notizia che ci sia l'obbligo di mettere il seggiolino girato di spalle, salvo che il pupo pesi meno di 9 kg.
Se quindi il tuo Felipe500junior pesa meno di 9 kg ti conviene aspettare e dargli tanta pappa Rido . Dopo potrai portarlo tranquillamente girato fronte strada :?
ciao
Luciano
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

Ciao Filippo
Se posso dire la mia a parte la legge, io il piccolo matteo e la giulia li ho sempre portati limitanto naturalmente i viaggi un lunghini, daventi con il seggiolino ben agganciato alla cintura...
lo so che è un rischioso ma con un pò più di attenzione, frequentando strade di "seconda" o di bassa qualche giretto con i piccoli melo faccio...
naturalmente roba veloce e in paesi vicini.
vado un pò in difficoltà quando è Matteo che vuole guidare e non riesco a spiegargli che non può perchè non ha la patente, così lui se ne frega e guida lo stesso :lol: :lol:
Credo che a parte le leggi in vigore, rimane sempre quella del buon senso e guidando cmq a 4 occhi e stando attenti agli altri
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

grande Lucatax stai ridiventando Super ... comunque al momento anch'io lo sto portando normalmente in macchina ovviamente per piccoli tratti casa / nido e suocera / casa ma mi sto anche predisponendo per dopo ... o con il cinquino o con il piano "B" Rido Rido
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

Felipe500 ha scritto:grande Lucatax stai ridiventando Super ... comunque al momento anch'io lo sto portando normalmente in macchina ovviamente per piccoli tratti casa / nido e suocera / casa ma mi sto anche predisponendo per dopo ... o con il cinquino o con il piano "B" Rido Rido
:? :? mi piace anche il piano B
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Bettino grazie mille delle spiegazioni, oserei dire chiarissime e molto utili, grazie ancora :s :s
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

Felipe500 ha scritto:Bettino grazie mille delle spiegazioni, oserei dire chiarissime e molto utili, grazie ancora :s :s
di niente Felipe...
non sai quanto mi piacerebbe scarrozzare le pupe ( tutte e tre ) sul cinquino...
così facevamo quando eravamo ancora da soli...viaggi e vacanze veramente indimenticabii, con il cinquino versione pre-restauro, ma con tutto l'appeal della macchina di uso quotidiano...altro che smart !

ora non me la sento...la responsabilità che mi trovo ad avere mi impone di essere rigoroso... :sad:

Ma io sono curioso del tuo "Piano B"...!

:mrgreen:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Frengo

Messaggio da Frengoestop »

A parer mio (ma sono inattendibile :lol: ) l'idea meno pericolosa è quella di un seggiolino ancorato posteriormente ma in corrispondenza del lato sinistro.
Prima che ai pur doverosi aspetti legali, penserei alla effettiva salvaguardia del pupillo.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”