mantenere sicura la fasatura camme
-
- Sostenitore
- Nome: stefano
mantenere sicura la fasatura camme
ragazzi ho letto la guida che parla riguardo il metodo di fasatura della camme ( simmetrica ) , utilizzando un comparatore e mettere appunto in fase le valvole di aspirazione e scarico , asolando i 4 fori sulla corona dentata
fino al raggiungimento dello scopo di questo lavoro
ora arrivo al mio quesito, ho letto su quella guida che poi per "bloccare " in posizione la camme sulla corona si puo sfruttare il 5 foro sulla corona, forando e filettando e bloccare con un bulloncino.
La mia domanda, forse stupida , è , ma una volta fatto questo ( filettato e aggiunto il bullone ) bisogna portare in rettifica a far bilanciare il tutto? oppure non influisce ?
scusatema vorrei togliermi questo dubbio,cosi da procedere come si deve
Un ultimissima cosa, ipotizando che va bilanciato, secondo voi è cosa utile far alleggerire un po la corona,praticandogli dei fori di piccolo diametro,poi per ultimo bilanciata
grazie per eventuali risposte
fino al raggiungimento dello scopo di questo lavoro
ora arrivo al mio quesito, ho letto su quella guida che poi per "bloccare " in posizione la camme sulla corona si puo sfruttare il 5 foro sulla corona, forando e filettando e bloccare con un bulloncino.
La mia domanda, forse stupida , è , ma una volta fatto questo ( filettato e aggiunto il bullone ) bisogna portare in rettifica a far bilanciare il tutto? oppure non influisce ?
scusatema vorrei togliermi questo dubbio,cosi da procedere come si deve
Un ultimissima cosa, ipotizando che va bilanciato, secondo voi è cosa utile far alleggerire un po la corona,praticandogli dei fori di piccolo diametro,poi per ultimo bilanciata
grazie per eventuali risposte
-
- Sostenitore
Re: mantenere sicura la fasatura camme
nessuno puo darmi consigli?
forza lo so che siete i migliori
forza lo so che siete i migliori
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Credo che dipenda da come viene fatto il lavoro; alleggerire non fa mai male se non porta a indebolire troppo...
Circa l'esigenza di bilanciare tieni conto che la distribuzione ruota alla metà dei giri motore e che l'albero a cammes del cinquino si può ritenere bilanciato per le forze del primo ordine ma assolutamente sbilanciato per quelle del secondo.
In definitiva non sò se il gioco vale la candela visto nel contesto del motore Fiat 500.
Se deciderai di farlo potresti tornire le parti lasciate grezze di fusione/forgiatura. E' un'operazione standard quando riprofilano una cammes per aumentare l' ampiezza delle alzate e, a quanto mi risulta, danni non ne ha fatti.
Saluti, Piero.
Circa l'esigenza di bilanciare tieni conto che la distribuzione ruota alla metà dei giri motore e che l'albero a cammes del cinquino si può ritenere bilanciato per le forze del primo ordine ma assolutamente sbilanciato per quelle del secondo.
In definitiva non sò se il gioco vale la candela visto nel contesto del motore Fiat 500.
Se deciderai di farlo potresti tornire le parti lasciate grezze di fusione/forgiatura. E' un'operazione standard quando riprofilano una cammes per aumentare l' ampiezza delle alzate e, a quanto mi risulta, danni non ne ha fatti.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Un esempio estremo...
Tu lasciale le cammes perché poi non so se si riavvia.
Saluti, Piero
Tu lasciale le cammes perché poi non so se si riavvia.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Peo81
- Sostenitore
- Nome: Luca
Se puó essere utile,quando acquistai una Cammes da Lavazza mi disse di asolare per la fasatura corretta,ma che non era necessaria la spina di fissaggio perché avrei dovuto asolare il foro nel senso opposto al senso di rotazione,in questo modo ed asolando poco alla volta ti crei la battuta e hai come una sicurezza.
-
- Sostenitore
Peo infatti oggi mentre era al lavoro,ho pensato la stessa cosa che mihai scritto. Molto sicuramente faro cosi, per stare un pochino piu tranquillo avrei anche pensato di fare un foro da 5 mm dal lato opposto al foro che c è ora sulla corona ( il quinto foro ) e mettergli li una spinetta ribattuta da ambedue le parti, cosi che non si possa mai e poi mai sfilare.
- Peo81
- Sostenitore
- Nome: Luca
tutto sta nel modo in cui dovrai asolare la puleggia,se posticipare o anticipare per la giusta fasatura,e se effettivamente la cammes và sfasata rispetto i fori originali..
- Biella
- Sostenitore
- Nome: danilo
un buon goniometro e l alesatura alla camme e tanta pazienza raggiungerai il tuo scopo
-
- Sostenitore
ragazzi non riesco a trovare l argomento dove spiega bene il metodo Lavazza per mettere in fase la camme
potreste aiutarmi
io scrivo nel riquadro in alto dove sulla destra c è Cerca
potreste aiutarmi
io scrivo nel riquadro in alto dove sulla destra c è Cerca
- Dans75
- Sostenitore
- Nome: Daniele
-
- Sostenitore
grazie di cuore Dans75
per favore mi puoi spiegare dove dovevo inserire la parola Fasare la camme ?
io la inserivo nel riquadrino dove sulla sinistra c è Nuovo argomento e sulla destr Cerca
ma non mi dava nessun risulatato, dove sbaglio
per favore mi puoi spiegare dove dovevo inserire la parola Fasare la camme ?
io la inserivo nel riquadrino dove sulla sinistra c è Nuovo argomento e sulla destr Cerca
ma non mi dava nessun risulatato, dove sbaglio
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Alto a sinistra "cerca nel forum" poi scrivi "fasare camme".
G
G
-
- Sostenitore
grazie Gio
scusate ma non sono iscritto da molto sul forum
scusate ma non sono iscritto da molto sul forum
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
No problem, quando hai problemi scrivi e vedrai che qualcuno ti aiuterà.
-
- Sostenitore
si infatti siete molto disponibili
quando avro finito il restauro della mia 500 mi farebbe molto piacere incontrarvi a qualche raduno
quando avro finito il restauro della mia 500 mi farebbe molto piacere incontrarvi a qualche raduno