smontaggio motore
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
- Nome: stefano
- Località: inveruno
Re: smontaggio motore
ok Giampy le prossime foto le ridimensionero come mi hai suggerito
Ragazzi non so cosa fare, riguardo la cilindrata del motore
Tengo le canne originali e metto i pistoni nuovi, oppure acquisto un kit maggiorato?? non una cosa eccessiva avevo pensato,giusto per avere un po piu di brio...
qualcuno mipuo consigliare,kit canne/pistoni , con quale carburatore? l albero a camme tengo l originale?
vi prego consigliatemi
Ragazzi non so cosa fare, riguardo la cilindrata del motore
Tengo le canne originali e metto i pistoni nuovi, oppure acquisto un kit maggiorato?? non una cosa eccessiva avevo pensato,giusto per avere un po piu di brio...
qualcuno mipuo consigliare,kit canne/pistoni , con quale carburatore? l albero a camme tengo l originale?
vi prego consigliatemi
- Biella
- Sostenitore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
- Nome: danilo
Re: smontaggio motore
ciao pellicola se devi sabbiare altri organi del motore,bielle albero ecc scalda la sabbia anche con un comune forno almeno 100 gradi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
- Nome: stefano
- Località: inveruno
Re: smontaggio motore
a che cosa serve scaldare la sabbia? comunque io uso microsfere
mi incuriosisce la cosa...
mi incuriosisce la cosa...
- Spave
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 10.05.2007, 13:27
- Località: Oltrona S.M. (COMO)
Re: smontaggio motore
Messaggio cancellato dallo staff
Come faranno 4 elefanti a stare in una 500 ??
2 davanti e 2 di dietro
2 davanti e 2 di dietro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: smontaggio motore
Spave come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: smontaggio motore
Ciao pellicola, io di recente ho ripulito per benino un monoblocco con l'utilizzo di diluente da carroziere è venuto mooolto bene e non ci ho messo nemmeno poi piu' di tanto, per quanto riguarda i cilindri testa e bielle puoi trovare un recipiente di metallo e mettere tutto a bagno per qualche ora e poi risciaquare il tutto magari con un pistola per liquidi.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
- Nome: stefano
- Località: inveruno
Re: kit revisione dell orto FRG 28
Enzo, eccomi qua a fare le domande
Io sono un novellino
allora, ti spiego, sto preparando il mio motore,base 110f, anelli da 10mm,pistoni 74 mm, camme 35/75 ( non cel ho ancora in mano,adesso nonso quanto alza,speriamo ci siano dei dati dove lo indicano) testa originale,ma voglio allargare un po lecamere di aspirazione e scarico,queste lucidarle,e lucidare la camera di scoppio
ahhh,mi hanno dettoche montando i pistoni 74mm con testa originale, dovevo comprare la guarnizione testa della 500 R ( per evitare di dover raccordare la testa del pistone alla testata) va bene?
ho letto che per avere tanta coppia motore a tutti i regimi ( a me interessa piu medio bassa) bisogna fare un buon RC
secondo te sto procedendo bene? grazie per eventuali pareri
Io sono un novellino
allora, ti spiego, sto preparando il mio motore,base 110f, anelli da 10mm,pistoni 74 mm, camme 35/75 ( non cel ho ancora in mano,adesso nonso quanto alza,speriamo ci siano dei dati dove lo indicano) testa originale,ma voglio allargare un po lecamere di aspirazione e scarico,queste lucidarle,e lucidare la camera di scoppio
ahhh,mi hanno dettoche montando i pistoni 74mm con testa originale, dovevo comprare la guarnizione testa della 500 R ( per evitare di dover raccordare la testa del pistone alla testata) va bene?
ho letto che per avere tanta coppia motore a tutti i regimi ( a me interessa piu medio bassa) bisogna fare un buon RC
secondo te sto procedendo bene? grazie per eventuali pareri
- Enzo
- Sostenitore
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
- Nome: enzo
- Località: frattamaggiore
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
kit revisione dell orto FRG 28
Ti ringrazio ma mi sopravvaluti.
Alla testa gli devi solo raccordare i condotti ,togliere quei residui di fusione lungo i condotti lucidare a specchio lo scarico .
Se monti i pistoni 73 devi per forza montargli la testa dedicata con la sua guarnizione.
Fai un premontaggio di tutto e vedi ad anelli montati di quanto sono sottoposti i pistoni alle canne,i miei erano 0,5 piu' lo spessore della guarnizione se ricordo bene.
Come R.C. io l'ho fatto 9.1
Pero' gia che ci sono l'avrei fatto 650.
Alla testa gli devi solo raccordare i condotti ,togliere quei residui di fusione lungo i condotti lucidare a specchio lo scarico .
Se monti i pistoni 73 devi per forza montargli la testa dedicata con la sua guarnizione.
Fai un premontaggio di tutto e vedi ad anelli montati di quanto sono sottoposti i pistoni alle canne,i miei erano 0,5 piu' lo spessore della guarnizione se ricordo bene.
Come R.C. io l'ho fatto 9.1
Pero' gia che ci sono l'avrei fatto 650.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
- Nome: stefano
- Località: inveruno
Re: kit revisione dell orto FRG 28
Enzo ma chi mi ha venduto i pistoni e cilindri mi aveva assicurato che potevo usare la testaoriginale 499 cc purche,o l avrei raccordata al diametro dei nuovi pistoni oppure appunto acquistandola guarnizione testa della500 R che ha diametro adeguato alla cilindrata 600cc
Ok riguardo la testa , con carta vetrata sto spianando camera di combustione per renderla a specchio,sono partito con grana 150 poi 250 poi 300 e finiro credo e spero con 400
che faticaccia!!!
lo stesso per i condotti scarico,anche se avrei preferito usare il dreamel con qualche utensile apposta, ma non conosco quale sia giusto per l alluminio
allora, se ho ben capito , monto anelli, canne e pistoni ( su albero e biello ) e con il calibro misuro quanto scalino c è tra testa pistone e bordo della canna,giusto? successivamente terro a mente che c è anche la guarnizione
io vorrei fare10/1 oppure qualcosina di piu
Enzo questo motore lo voglio fare un po piu pepato rispetto l originale
sto gia cercando ( forse trovato) un motore 126, tenerlo 650 cc, ma ottimizzarlo
Ok riguardo la testa , con carta vetrata sto spianando camera di combustione per renderla a specchio,sono partito con grana 150 poi 250 poi 300 e finiro credo e spero con 400
che faticaccia!!!
lo stesso per i condotti scarico,anche se avrei preferito usare il dreamel con qualche utensile apposta, ma non conosco quale sia giusto per l alluminio
allora, se ho ben capito , monto anelli, canne e pistoni ( su albero e biello ) e con il calibro misuro quanto scalino c è tra testa pistone e bordo della canna,giusto? successivamente terro a mente che c è anche la guarnizione
io vorrei fare10/1 oppure qualcosina di piu
Enzo questo motore lo voglio fare un po piu pepato rispetto l originale
sto gia cercando ( forse trovato) un motore 126, tenerlo 650 cc, ma ottimizzarlo
- Enzo
- Sostenitore
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
- Nome: enzo
- Località: frattamaggiore
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: kit revisione dell orto FRG 28
Hai ragione ho fatto confusione la testa la puoi usare del 500 raccordandola
Riguardo ai condotti io uso un tubo della benzina e gli avvolgo la carta vetro intorno,l'estremita' la blocco con un po' di carta gommata poi al terminale del tubo gli inserisco un bulloncino da 6 senza testa e lo blocco nel mandrino del trapano in questo modo ho un flessibile di gomma con carta vetro che si adatta alla forma dei condotti.
Riguardo ai condotti io uso un tubo della benzina e gli avvolgo la carta vetro intorno,l'estremita' la blocco con un po' di carta gommata poi al terminale del tubo gli inserisco un bulloncino da 6 senza testa e lo blocco nel mandrino del trapano in questo modo ho un flessibile di gomma con carta vetro che si adatta alla forma dei condotti.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
- Nome: stefano
- Località: inveruno
Re: kit revisione dell orto FRG 28
quindi il procedimento per misurare quanto sono sottoposti i cilindri è giusto come ti ho scritto?
per caso mi sapresti dire come faccio a sapere quanto è l alzata della camme originale del 499 cc ?
secondo te va bene come sto procedendo con il mio motore? cosa mi suggeriresti?
per caso mi sapresti dire come faccio a sapere quanto è l alzata della camme originale del 499 cc ?
secondo te va bene come sto procedendo con il mio motore? cosa mi suggeriresti?
- Enzo
- Sostenitore
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
- Nome: enzo
- Località: frattamaggiore
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: kit revisione dell orto FRG 28
Questo e' il mio fatto da poco,
ha la testa 500 canne 650 su 110f con anelli
ha la testa 500 canne 650 su 110f con anelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
- Nome: stefano
- Località: inveruno
Re: kit revisione dell orto FRG 28
woww
come piace a me ,un lavoro semplice ma pulito, ben fatto
mi piace lacolorazione nera opaca della dinamo e coperchio punterie, da un carattere molto cattivo al motorello
cavolo ti invidio, tu hai lapompetta della benzina bombata, quella originale!!
nei prossimi giorni posto un po di foto del mio lavoro
Enzo, ti chiedo un ultima cosa, riguardo la messa in fase albero a camme,ho letto del metodo Lavazza, cioè con comparatore misurare al Pms il pistone 1 le alzate delle due valvole,fare la media per metterlein bilancio poi lo stesso da ripetere sul cilindro 2
Ma una cosa non mi è chiara, alcuni vedo usano anche il goniometro sul volano, lo devo fare anch io? oppure è una sicurezza in piu ,per verificare se al Pms cilindro 1-2 appena aprono o chiudono le valvole devono corrispondere i gradi che dichiara la camme?
come piace a me ,un lavoro semplice ma pulito, ben fatto
mi piace lacolorazione nera opaca della dinamo e coperchio punterie, da un carattere molto cattivo al motorello
cavolo ti invidio, tu hai lapompetta della benzina bombata, quella originale!!
nei prossimi giorni posto un po di foto del mio lavoro
Enzo, ti chiedo un ultima cosa, riguardo la messa in fase albero a camme,ho letto del metodo Lavazza, cioè con comparatore misurare al Pms il pistone 1 le alzate delle due valvole,fare la media per metterlein bilancio poi lo stesso da ripetere sul cilindro 2
Ma una cosa non mi è chiara, alcuni vedo usano anche il goniometro sul volano, lo devo fare anch io? oppure è una sicurezza in piu ,per verificare se al Pms cilindro 1-2 appena aprono o chiudono le valvole devono corrispondere i gradi che dichiara la camme?
- Enzo
- Sostenitore
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
- Nome: enzo
- Località: frattamaggiore
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: kit revisione dell orto FRG 28
Il metodo Lavazza lascialo stare perche' e' per camme simmetriche come la 40/80.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 20.06.2012, 20:19
- Nome: stefano
- Località: inveruno
Re: kit revisione dell orto FRG 28
oddio sono in confusione adesso, quindi io che monto una 35/75 non posso usare quel metodo??
era quello che avevo capito piu facilmente, quello del goniometro mi è meno chiaro!
era quello che avevo capito piu facilmente, quello del goniometro mi è meno chiaro!