bronzine di banco in ottone??

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pellicola
Sostenitore
Sostenitore
Nome: stefano

bronzine di banco in ottone??

Messaggio da Pellicola »

chiedo hai piu esperti , trovandomi con il motore completamente aperto, dovendolo ripristinare, sostituendo diverse cose, tra cui bronzine di banco sia lato frizione che lato pompa olio , la mia questione è posso realizzarle in ottone? o conviene comprarle originali?
grazie
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Re: bronzine di banco in ottone??

Messaggio da Ghepcar »

Mi aggiungo alla richiesta di Pellicola e rilancio chiedendo che materiale si usa normalmente.
La domanda non è fine a se stessa ma ho la reale necessità di saperlo per un' applicazione particolare dove si esula dalle misure standard e quindi dovrei costruirmele...

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pellicola ha scritto:chiedo hai piu esperti , trovandomi con il motore completamente aperto, dovendolo ripristinare, sostituendo diverse cose, tra cui bronzine di banco sia lato frizione che lato pompa olio , la mia questione è posso realizzarle in ottone? o conviene comprarle originali?
grazie
Che sappia io sono tutte in metallo bianco, anche se si chiamano bronzine, xche una volta vi era il supporto del metallo bianco proprio in bronzo, cosa che quelle attuali sono di metallo sinterizzato
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gepcar ha scritto:Mi aggiungo alla richiesta di Pellicola e rilancio chiedendo che materiale si usa normalmente.
La domanda non è fine a se stessa ma ho la reale necessità di saperlo per un' applicazione particolare dove si esula dalle misure standard e quindi dovrei costruirmele...

Saluti, Piero
Se intendi dire che l'albero è rovinato oltre il linìmite minimo, ti sconsiglio vivamente di utilizzare ancora quell'albero, motivo s'indebolisce troppo oltre alla rettifica max ammessa
Pellicola
Sostenitore
Sostenitore
Nome: stefano

Messaggio da Pellicola »

siccome potrei tornirmele, in bronzo, vorrei essere certo di cosa faccio
nei prossimi gioni posto altre fotodel mio lavoro in avanzamento
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto:
Gepcar ha scritto: Se intendi dire che l'albero è rovinato oltre il linìmite minimo, ti sconsiglio vivamente di utilizzare ancora quell'albero, motivo s'indebolisce troppo oltre alla rettifica max ammessa
Ti ringrazio per la precisazione ma il problema non è quello.
Mi servono fatte ad hoc per un motore un pò diverso, con un albero un pò diverso e dei supporti un pò diversi.

Saluti, Piero.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Gepcar ha scritto: Ti ringrazio per la precisazione ma il problema non è quello.
Mi servono fatte ad hoc per un motore un pò diverso, con un albero un pò diverso e dei supporti un pò diversi.

Saluti, Piero.
Una volta si trovava il metallo bianco in lingotti o come viene chiamato, li si usavano proprio x fare i cuscinetti di banco dei motorelli delle navi, si fondeva all'interno del supporto e poi si torniva x aggiustarle sul posto con il bleu di prussia e raschietto, ma a fare una bronzina ad un albero rettificato non penso che ci siano dei problemi a farsela, il problema penso che siano le tolleranze. :sad: :sad:
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

le bronzine devono essere necessariamente ricoperte di metallo bianco, perchè il metallo bianco è molto più tenero dell'ottone ed ha il compito di assestarsi durante la fase del rodaggio, adattandosi perfettamente all'albero motore, inoltre sempre il metallo bianco ha la capacità di inglobare eventuali particelle abrasive che dovessero passare nella bronzina, in questo modo la bronzina "si sacrifica" al posto dell'albero.
Quindi la mancanza del rivestimento nel suddetto metallo provocherebbe una prematura usura dei componenti a con la bronzina.
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da MeSoRotto »

Forse dico un eresia vista la mia ignoranza in materia, ma non sarebbe meglio sostituire le due bronzine di banco con dei cuscinetti specifici ??? Credo facciano meno attrito delle classiche bronzine.
Se ho detto una cretinata chiedo venia fin da ora :lol:
:s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

c'è chi lo ha fatto, ma non è semplice come lavoro...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

MeSoRotto, anni fà fù fatto l'esperimento in Ferrari... alla fine si risparmiava solo l'energia destinata alla pompa dell'olio ;)
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Gepcar ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Gepcar ha scritto: Se intendi dire che l'albero è rovinato oltre il linìmite minimo, ti sconsiglio vivamente di utilizzare ancora quell'albero, motivo s'indebolisce troppo oltre alla rettifica max ammessa
Ti ringrazio per la precisazione ma il problema non è quello.

Saluti, Piero.
Ma hai intenzione di fare qualche riporto o realizzare il componente/parte interamente nella lega scelta?
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto: Ma hai intenzione di fare qualche riporto o realizzare il componente/parte interamente nella lega scelta?
Un qualcosa tipo l' anello del supporto lato distribuzione, ma con dimensioni diverse.
Per entrambi i supporti.
Quindi, nessun riporto ma bussole di metallo idoneo piantate nei supporti di acciaio e poi barenate dopo aver montato i supporti sul monoblocco.

Saluti, Piero
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Capito... per il riporto ci sono i famosi pani :sad: e per ovvie ragioni lo escludiamo.. rimane questo benedetto materiale barenabile :lol:
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

il mio colore è bronzeo.... ;)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”